VII Music Forum - ascolto e commento brani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SALLY

New member
Bellissima canzone...penso sia una delle migliori canzoni d'autore degli ultimi ...giusto 20 anni,una musicalità che sembra venire da lontano...la voce calda di Bertoli si affianca perfettamente a quella alta e particolare di Parodi,si sente la loro mancanza nel panorama musicale italiano.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Concordo con quanto scritto da Sally,questa canzone mi fa venire la pelle d'oca.E' perfetta la fusione delle voci con la musicalità.
Però devo confessarvi che all'epoca,sarà che avevo solo 15 anni,non mi fece un'impressione molto positiva,ricordo che la voce dei Tazenda non mi piaceva,la trovavo addirittura stridula e Bertoli lo consideravo un cantante "da vecchi" :boh:.
Come cambiano i punti di vista!Gia dopo qualche anno infatti fui capace di apprezzarla come meritava.
D'altronde anche De Andrè ho iniziato a stimarlo solo da grande,dopo i 20 anni...prima lo ascoltavo ma con troppa superficialità che non mi permetteva di assaporarne la poesia.
Di Bertoli adoro soprattutto "Pescatore",cantata con la Mannoia è ancora più bella.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
la voce di Parodi è "angelica", quella di Bertoli "sporca", si fondono alla perfezione anche come sensibilità e purtroppo destino, tutti e due muoiono giovani.
 

Nerst

enjoy member
Certe canzoni sembrano lasciare un segno nel cuore che pulsa ogni volta che le riascolti. E' il caso di questa!
La versione dei Tazenda mi ricorda un pò le ballate tra amici, mentre la versione di Bertoli (che ho ascoltato per confrontarle) la trovo un più nostalgica.
Bellissime entrambe.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mentre potete ancora commentare i 2 primi brani proposti,intanto inserisco il 3° Gli angeli di Vasco Rossi proposto da ila78.
Buon ascolto!



Per il testo provvederà la mia assistente personale ad inserirlo,perchè anche se oggi me ne sono ricordata...che glielo pago a fare lo stipendio :mrgreen: ?
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Scusate il ritardo.
@Il testamento di tito: con me De Andrè sfonda ovviamente una porta aperta:). Condivido la sua dissacrante demolizione di ogni singolo comandamento, mi piace come lo faccia con ironia rivoltandolo come un calzino. Già il primo (Non avrai altro Dio all'infuori di me) viene smontato con la constatazione che ce ne sono altri, e chi glielo ha fatto notare (dall'est) non gli ha imposto niente, non gli ha fatto alcun male o torto.
Anche il "non nominare il nome di Dio invano" viene perfettamente fatto cadere su se stesso: quando stiamo male e gli chiediamo aiuto, sembra che nemmeno ci stia a sentire. Straordinario.
La parte sull'onorare padre e madre mi ha fatto venire i brividi, soprattutto questa frase:
"quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore".
Nell'istante in cui mi è arrivata la telefonata che mio padre non c'era più, questa "assenza di sentimento" è successa anche a me.
Ringrazio Minerva6 per avermi fatto conoscere questa canzone. Soprattutto per questa frase "ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore".
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
@Spunta la luna dal monte
Sono molto legato a questa canzone della mia infanzia ( avevo 10 anni) e faccio fatica a parlarne senza commuovermi. La ascoltavo in macchina - allora c'erano le musicassette - mentre andavamo al mare alle 7 di mattina. Mi venivano i brividi quando c'è l'attacco musicale di fisarmoniche(violini?) prima della seconda strofa e ricordo ancora oggi che mi era rimasto impresso lo straordinario ritmo cullante e allo stesso tempo martellante del ritornello ( spùn-ta la lù-na dal mòn-te). Per non parlare della soavità della voce di Parodi, un timbro forse ineguagliabile e di cui oggi nel panorama musicale italiano, come dice Balda, si sente la mancanza. Perfetta anche la contrapposizione con la voce calda, il timbro più "sporco" di Pierangelo. Meraviglioso il messaggio che trasmette questa canzone:
Dovunque cada l’alba sulla mia strada
senza catene, vi andremo insieme.
Anche chi non ha nulla, chi è disperato, "disamparado", grazie al canto, può trovare la forza di urlare il suo desiderio di bere alla vita.
 
G

giovaneholden

Guest
Spunta la luna dal monte:un evergreen della musica italiana,due grandi che non ci sono più,ma le emozioni rimangono...
Angeli:non è un brano che mi piaccia particolarmente devo dire...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per il testo provvederà la mia assistente personale ad inserirlo,perchè anche se oggi me ne sono ricordata...che glielo pago a fare lo stipendio :mrgreen: ?

Veramente la tua assistente personale non ha ancora visto un centesimo :mrgreen: Comincio a calcolare gli interessi...

Quello che si prova
non si può spiegare qui
hai una sorpresa
che neanche te lo immagini
dietro non si torna
non si può tornare giù
Quando ormai si vola
non si può cadere più....
Vedi tetti e case
e grandi le periferie
E vedi quante cose
sono solo "fesserie"...
E da qui....e da qui...
...qui non arrivano gli angeli
con le lucciole e le cicale..
E da qui....e da qui....
"non le vedi più quelle estati lì"
"quelle estati lì"

Qui è logico
cambiare mille volte idea
ed è facile
sentirsi da buttare via!!
Qui non hai "la scusa"
che ti può tenere su
Qui la notte è buia
e ci sei soltanto tu
Vivi in bilico
e fumi le tue Lucky Strike
e ti rendi conto
di quanto le maledirai.....

E da qui....e da qui...
qui non arrivano "gli ordini"...
a insegnarti la strada buona...
E da qui....e da qui....
qui non arrivano gli angeli
 

francesca

Well-known member
Spunta la luna dal monte:
per me è sempre stata una "canzoncina".
Non mi fraintendete, leggendo i vari commenti, ho capito la profondità sia del testo e anche dell'armonia musicale, ma a me non scende nel cuore. Rimane sempre all'orecchio.
Mi piace, l'ascolto volentieri, ma non riesco a sentirla in profondità. Come già detto, molto bello il contrasto fra la voce di Bertoli e del leader dei tazenda, la trovo una delle cose più belle della canzone.

Angeli:
questa è proprio una delle classiche canzoni di Vasco Rossi. Non mi piace particolarmente, non lo amo molto in questo genere, lo trovo sempre strascicato e un po' noioso. Fra l'altro non mi piace tanto nemmeno il testo, un po' scontato.

Francesca
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Angeli di Vasco Rossi

Trovo che poche sono le canzoni di Vasco belle ed originali, la maggioranza sono la stessa nota e lo stesso testo rivisitati all'uopo e tanto fa l'interpretazione e il carisma del cantante che anche in questa canzone si avvicina paurosamante, almeno per me, ad un Renato Zero versione gnocco modenese.
 

francesca

Well-known member
Credo che l’imitazione di Vasco Rossi fatta da Zalone affondi le sue radici in brani come questo. Testo ridicolo e musica che ti scivola addosso senza darti nessun brivido.
Concordo con Elisa, se non fosse per il carisma e per l’interpretazione di Vasco, questa canzone sarebbe ai livelli dei Jalisse.
Checco Zalone Vasco Rossi - YouTube

Grandiosa l'imitazione di Zalone, non dico che Vasco sia solo quello, ma l'80% delle sue canzoni è così.
Però ammetto di essere prevenuta, a me non è mai piaciuto molto Vasco, non mi piace il suo modo di cantare.
Mi rendo conto che molte delle sue canzoni sono belle, ma non risco a digerire le sue interpretazioni.
Un esempio per tutti:
Sally
cantata dalla Mannoia mi mette i brividi
cantata da lui non vedo l'ora che finisca da come mi viene a noia.

Francesca
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Non mi viene da commentare niente su "angeli", non mi ha dato nessuna scossa, nessun brivido, la trovo melensa al punto da farmi venire il latte alle ginokkia. Passo, perdonatemi. Non apprezzo nemmeno l'interpretazione, la trovo forzata.
 

ila78

Well-known member
A me invece è sempre piaciuta. Pur non essendo una fan sfegatata di Vasco Rossi trovo questa canzone deliziosamente "malinconica" e a me emoziona...
Non sarà un testo "impegnato" e la musica non sarà un capolavoro ma a me piace che vi devo dire....de gustibus...
 

SALLY

New member
Anch'io sono d'accordo con Ila,mi fà un certo effetto,sapendo poi, che l'ha scritta per un amico morto di tumore ai polmoni.Non sono una fan di Vasco,però le sue canzoni mi piacciono.
 

ila78

Well-known member
Anch'io sono d'accordo con Ila,mi fà un certo effetto,sapendo poi, che l'ha scritta per un amico morto di tumore ai polmoni.Non sono una fan di Vasco,però le sue canzoni mi piacciono.

Menomale che c'è qualcuno che apprezza...cominciavo a chiedermi...ma che canzone ho proposto???? :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi associo al trio ila/ale/sally,così formiamo un quartetto,quello Cetra :mrgreen:.
Con Vasco ho un rapporto discontinuo,non sono sua fan ma apprezzo diverse canzoni (Albachiara su tutte...da ragazzina sapevo il testo a memoria).
Questa la conoscevo poco,ma non è male.Se poi si aggiunge la motivazione che gliel'ha fatta scrivere,il testo diventa più profondo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto