XLIV G.L. - Quando Teresa si arrabbiò con Dio di Alejandro Jodorowsky

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Mi raccomando non svelate nulla della trama, io sono a tre quarti di quello di Dawkins che non riesco a lasciare a metà... presto inizierò ma abbiate pazienza =)

Dallolio non basterebbe non leggere gli interventi finchè non ti aggreghi al gruppo? I partecipanti non dovrebbero e non devono trattenersi. L'unica accortezza che possono usare è inserire la dicitura spoiler nel titolo del post, o attenzione, o il numero del capitolo. Di cosa parlano altrimenti, come lo commentano questo libro?
 

Meri

Viôt di viodi
Pag. 111

I membri della Società dei Liberi Fratelli:
Il Disinfestatore di specchi
Il Professore di invisibilità
Il Biologo fantastico, inventore di corpi
Il Pagliaccio funerario...
 

praschese89

New member
Primi 2 capitoli

Ho letto i primi due capitoli nei quali Jodorowsky tratta delle radici dei suoi genitori:nel primo quelle di suo padre e nel secondo quelle di sua madre!Personalmente sin qui ho trovato la lettura scorrevole e piacevole e in entrambi i capitoli ci sono passi interessanti,forse però ho un poco preferito il secondo(le radici della madre) perchè qui l'autore da più sfogo alla sua fantasia!Arrivato a questo punto del libro posso dire di aver trovato il modo di Jodorowsky di unire fatti reali e fantastici interessante e abbastanza convincente!

Volendo esprimere una piccola perplessità(chiamandola così) porrei una domanda a Meri(ovviamente potete rispondere tutti),che fin qui è l'unica oltre a me ad aver intrapreso la lettura: premettendo che è il primo approccio che ho col "soggetto" Jodorowsky e magari questo fatto è proprio nella sua indole e se non fosse così "non sarebbe lui",non credi che a volte si servi un po' troppo "gratuitamente" di scene di sesso e violenza molto forti?non sono "debole di stomaco" o altro,ma è una impressione che ho avuto!:?
 
Ultima modifica:

Meri

Viôt di viodi
Dunque a differenza di te Marco, a me è piaciuta la parte in cui descrive le radici del padre proprio perchè più credibile. Quando leggo ho bisogno di sentire che la storia sia fattibile, sono una persona concreta e forse penalizzata di fronte ad un libro con troppa fantasia.
Per quel che riguarda le scene di sesso, sì forse esagera, ma credo che siano le fantasie dell'uomo Alejandro che vengono messe x iscritto. In ogni caso preparati perchè più avanti la cosa degenererà, almeno a mio parere.
 

praschese89

New member
anche a me di solito troppa fantasia non piace ma fin dove sono arrivato la cosa non mi sembra così esagerata...certo che se mi dici che più avanti degenererà...mi sa già che non mi piacerà molto...:??
 

praschese89

New member
Inizio capitolo 3,arrivato a pag.116

Qui Jodorowsky torna a parlare della famiglia di suo padre che dopo un lungo viaggio giunge in Cile dove sopravvive ad un terribile terremoto;Teresa e famiglia incontreranno l'uomo scimmia che li porterà a Santiago dove "l'Anarchico" inventa mestieri assurdi per far sopravvivere i poveri;Teresa per sfamare la famiglia diventerà indovina grazie alle sue pulci,mentre suo marito Alessandro farà il "calzaturologo" sognando di fabbricare scarpe speciali in grado di pregare!

Devo dire che questa parte mi sta piacendo più delle altre...speriamo che il proseguo non deluda!
 

francesca

Well-known member
Ieri ho preso il libro in biblioteca ci sono!!!! :YY

Ho letto le prime pagine, per ora davvero troppo poco per dire qualcosa. Però lo stile mi è sembrato piacevole, scorrevole.
E anche quel poco che ho letto molto intrigante.

Ci sentiamo più avanti.

Francesca
 

praschese89

New member
Sono a pag.150

La storia va avanti ma una cosa sin qui è sempre uguale e cioè che tutti gli antenati di Alejandro o muoiono tragicamente o si lasciano morire o si suicidano e tutto questo mi sembra un po' forzato...;comunque è sicuro che con Jodorowsky non esistono le vie di mezzo...o lo si ama o lo si detesta!!
 
Ultima modifica:

praschese89

New member
Fine capitolo 3

Il libro sta sempre più diventando un miscuglio di violenza e scene di sesso brutale...non so cos'abbia in testa Jodorowsky,ma inizio a non trovarci un senso e non capirlo molto... :?
 

francesca

Well-known member
Il libro sta sempre più diventando un miscuglio di violenza e scene di sesso brutale...non so cos'abbia in testa Jodorowsky,ma inizio a non trovarci un senso e non capirlo molto... :?

Non me lo dire
ho iniziato questo libro per inframmezzarlo con "storie di ordinaria follia" proprio perchè non ne potevo più di tutte le scene di sesso...
 

praschese89

New member
Anch'io l'ho quasi finito e il giudizio finale lo darò a lettura terminata!L'unica cosa che mi sento di dire adesso è che non è proprio il mio genere!! :boh:
 

praschese89

New member
Finito!

L'ho finito,e non senza fatica devo dire!Avevo scelto questo libro perchè non conoscevo affatto Jodorowsky ed ero curioso ed anche perchè mi piacciono le saghe familiari!All'inizio la lettura mi era apparsa piacevole e scorrevole,questo secondo aspetto onestamente si ripete sino alla fine,ma poi ho cominciato a trovare tutto un po troppo esagerato:le morti singolari e tutti i suicidi dei suoi antenati,scene di sesso orribilanti che si ripetono continuamente e violenza altrettanto presente e,appunto,esagerata!L'unico punto che davvero mi è piaciuto è quello del lungo viaggio di Alessandro dal Cile a Buenos Aires compiuto a piedi,senza cibo nè soldi,in cui il personaggio in preda alla disperazione viene accompagnato da un gruppo di cani randagi,gli unici in grado di dargli amore!
Per il resto,come detto,non ho trovato nella lettura nulla di geniale,indiscutibilmente Jodorowsky sarà un visionario,ma forse semplicemente non è il mio genere di scrittore!Resta il fatto che comunque ancora una volta grazie a voi "ho allargato i miei orizzonti letterari"!!:wink:
Buona lettura a tutti!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Aggiornamento partecipanti:

Meri = finito
praschese89 = finito
francesca = in lettura
Dory = in lettura
Spilla = in lettura
elisa
alessandra
Dallolio

praschese89: l'ho finito,e non senza fatica devo dire! Avevo scelto questo libro perchè non conoscevo affatto Jodorowsky ed ero curioso ed anche perchè mi piacciono le saghe familiari! All'inizio la lettura mi era apparsa piacevole e scorrevole,questo secondo aspetto onestamente si ripete sino alla fine,ma poi ho cominciato a trovare tutto un po troppo esagerato.Resta il fatto che comunque ancora una volta grazie a voi "ho allargato i miei orizzonti letterari"!!

Meri: non mi è piaciuto. Devo dire che l'avevo scelto x il titolo, che prometteva bene ed inizialmente mi aveva coinvolta. L' invettiva di Teresa contro Dio è straordinaria, lo sfogo di una madre con un grande dolore, che ormai non ha più nulla da perdere. Il resto non mi ha lasciato nulla.
 
Ultima modifica:

francesca

Well-known member
L'arrivo in Cile

Finalmente...
I primi capitoli non mi sono piaciuti per niente.
Troppo di tutto, troppi nomi, troppa violenza, sesso, assurdità, uno stile frettoloso, come un fiume in piena.
Mi sono sentita come dopo aver mangiato un piatto in cui c'è mescolato tutto, dolce, salato, amaro, dolce, carne con zucchero, aceto con sciroppo di amarena, pesce e cioccolato. E averlo dovuto ingurgitare in due minuti.
Unica cosa che ho apprezzato è una certa ironia e leggerezza con cui vengono raccontati tutti i fatti.
Adesso mi sembra che ci sia un attimo di ragionevolezza. Teresa con la famiglia sono arrivati in America Latina e hanno incontrato Faccia di Scimmia.
Vado avanti, ma per ora sono molto delusa.
Francesca
 

Meri

Viôt di viodi
A questo punto lascio il mio commento. Non mi è piaciuto. Devo dire che l'avevo scelto x il titolo, che prometteva bene ed inizialmente mi aveva coinvolta. L' invettiva di Teresa contro Dio è straordinaria, lo sfogo di una madre con un grande dolore, che ormai non ha più nulla da perdere. Il resto non mi ha lasciato nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto