Shoshin
Shikata ga nai
...Desidero seguire le tracce di cinque donne,soppesare le loro esperienze nel contesto del loro tempo e ripercorrere il loro cammino di luce e ombra.
Meritano più dei vuoti gusci in cui le abbiamo trasformate :sono state figlie che hanno chiamato a gran voce le madri,giovani donne innamorate che hanno sopportato il parto e la morte dei genitori,che hanno riso e festeggiato il Natale.Hanno litigato con i fratelli,pianto,sognato,sofferto e fatto piccole conquiste.Il corso della loro vita ,tranne che nell'epilogo,rispecchia quello di tante altre donne dell'epoca.
Questo libro è dedicato a loro,nella speranza di ascoltare un racconto chiaro delle loro vicissitudini e di restituire loro ciò che tanto brutalmente hanno perduto insieme alla vita:la dignità.
A Mary Ann "Polly"Nichols,Annie Chapman,Elizabeth Stride,Catherine Eddowes e Mary Jane Kelly
Hallie Rubenhold
Ho iniziato la lettura di questo libro che vuole ripercorrere una storia buia che colpì l'Inghilterra vittoriana .
Quello che ci hanno raccontato per oltre cento anni lascia il posto a nuovi pensieri,e restituisce dignità a cinque donne sconosciute che nel libro prendono forma attraverso le loro vere storie.
Un libro molto intenso.
Una minuziosa opera di ricerca
sulle persone e sulla società vittoriana.
Comprensibile perché di questo libro
siano state pubblicate recensioni
positive.
Un libro che "apre gli occhi e spezza il cuore"
come scrive Erin Kelly.
Sto imparando cose che ignoravo di quel tempo in Inghilterra.
Sono restata colpita dal fatto che anche Jack London passò la notte in uno spike inglese mentre scriveva il suo atto di denuncia Il popolo degli abissi.
Davvero una lettura importante.