GIOCO: Conosciamoci meglio

pigreco

Mathematician Member
mmm... vediamo... direi che la prescelta è ~ Briseide!

1) Un regalo che vorresti ricevere per Natale?

2) La più bella sorpresa che hai ricevuto nella tua vita?

3) La storia d'amore che hai letto in un romanzo o visto in un film che più ti ha fatto sognare e reso partecipe?
 

~ Briseide

Victorian Lady
Grazie per le domandine :YY

1) Un regalo che vorresti ricevere per Natale?
Una bella macchina fotogratica nuova di zecca, dato che la mia ha deciso, non so come, di smettere di funzionare proprio durante la vacanza di questa estate... maledetta traditrice! :W

2) La più bella sorpresa che hai ricevuto nella tua vita?
La nascita di mia nipote. I bambini sono sempre i più bei regali che la vita possa fare...

3) La storia d'amore che hai letto in un romanzo o visto in un film che più ti ha fatto sognare e reso partecipe?
Ehhh... scontato per una Austenofila come me! :mrgreen: Potrei nominare la famosissima e sognatissima storia d'amore Lizzie-Darcy, ma voglio variare e citare la coppia Catherine Morland ed Henry Tilney, protagonisti di Northanger Abbey della Austen... romanzo bistrattato - direi incomprensibilmente a mio giudizio - dai più, ma che io trovo sia tra i suoi migliori lavori. Ingredienti come il sarcasmo, l'ironia e la gentilezza dei modi fanno di questa coppia una delle mie preferite in assoluto :D
 

~ Briseide

Victorian Lady
Le mie domande sono per ~Patrizia~

1) Un classico: vieni scaraventata su un'isola deserta, quali sono i tre oggetti che porteresti con te?
2) Hai mai invidiato qualcuno e perchè?
3) Se potessi rinascere e scegliere il tuo sesso, sceglieresti di essere ancora una donna o un uomo?
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Ciao Briseide:ABBB , grazie per aver pensato a me e scusa per l'attesa...(giornataccia)

1) Un classico: vieni scaraventata su un'isola deserta, quali sono i tre oggetti che porteresti con te?

Beh, è banale e sembra di circostanza, ma forse porterei solo i tre libri fra i più significativi per me: Lo zibaldone, L'idiota e Uno, nessuno e centomila.
Sperando che la spiaggia dell'isola deserta possa essere di questo tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=UdVOIUKJVb0&feature=fvw

Per il resto cercherei di mettere in pratica l'arte di arrangiarsi


2) Hai mai invidiato qualcuno e perché?

Credo che interpretare con certezza e obiettività i nostri sentimenti sia uno degli aspetti più complessi dell'esistenza.

Con buona dose di presunzione, penso di poter affermare di non aver mai invidiato nessuno.
Quando riconosco una persona migliore di me (e succede spesso) cerco di frequentarla e di imparare qualcosa dal suo esempio. Cosa che il più delle volte non mi riesce perché in fondo sono mediocre anche nell'apprendere.

A che scopo invidiare? È un sentimento destruente...


3) Se potessi rinascere e scegliere il tuo sesso, sceglieresti di essere ancora una donna o un uomo?

Non so, forse nella figura femminile potrei identificarmi più facilmente, ma credo che tutto sommato preferirei rimettermi al destino.
Donna perché è un'esperienza poetica e al tempo stesso forte e potente; fosse anche solo per la meravigliosa possibilità di dare la vita.
Uomo perché rappresenterebbe il vero rinnovamento, con tutto il fascino dell'avventura non ancora vissuta e tutta ancora da scoprire.
Ma l'importante sarebbe per me rinascere e crescere come essere umano ricco di valori.
Sì, proprio come disse Oriana Fallaci, mi piacerebbe essere “una persona”, “una persona di cuore e cervello, che sa sfruttare il miracolo d'essere nata e che non cede mai alla viltà”

~ ~ ~


Ed ora le domandine per la mia vittima: IRA :)
  1. C'è qualcosa che vorresti cambiare nella tua vita?
  2. Ami la musica? Se sì, hai una predilezione per un genere in particolare?
  3. Che regalo vorresti ricevere a Natale?
 

Ira

Retired member
1. C'è qualcosa che vorresti cambiare nella tua vita?

Io prendo la vita come viene, tutte le cose positive me lo godo fino in fondo, le negative le sopporto ma cerco di stravolgere la loro natura e renderle meno sgradevoli.
A volte penso che forse ho sbagliato la tempistica della mia vita, sposata troppo giovane, diventata mamma troppo giovane e mi rendo conto che mi sono negata la giovinezza e la spensieratezza però quando penso all’orgoglio che mio figlio provava per avere la mamma più giovane di tutti i suoi compagni, oppure quando andavamo a ballare e le persone che ci guardavano dicevano “guarda i ragazzini come ballano” e lui ne ero orgoglioso mi dico che ne è valsa la pena.
Del resto siamo i primi fautori della scelte che facciamo e allora perché rinnegarle? Se ci accorgiamo di aver sbagliato bene … ci serva da lezione.

2. Ami la musica? Se sì, hai una predilezione per un genere in particolare?

No, purtroppo mi manca la sensibilità musicale, non la ascolto quasi mai – a volte quando stiro accendo il PC e ascolto le canzoni anni 50-60-70.

3. Che regalo vorresti ricevere a Natale?

La notizia della guarigione di mio fratello

Penserò a tre domande e a chi farle - a presto
 
P

~ Patrizia ~

Guest
:) Grazie Ira per le tue risposte. Mi sei piaciuta: "tutte le cose positive me le godo fino in fondo... e se ci accorgiamo di aver sbagliato, bene...ci serva di lezione"

Con l'augurio che il tuo desiderio natalizio possa avverarsi,
un abbraccio
 
Ultima modifica:

Ira

Retired member
Ecco le mie domandine per Sally

Quel giorno …. Mi è successa una cosa bellissima

Vorrei, vorrei essere …..

E’ Natale, come lo vivi? E’ consumismo, è solo per i bambini o credi nel suo significato liturgico?
 

SALLY

New member
Eccomi Ira....

Quel giorno..mi è successa una cosa bellissima
sembra facile, togliamo intanto i giorni del matrimonio,delle nascite che sono piuttosto scontati...una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è quando un cerbiatto mi ha attraversato la strada ,io ero in bicicletta,lo sò che sembra una cavolata ma io non ne avevo mai visto quì,dove abito...quando quello che fù il mio compagno per 10 anni mi fece capire che voleva proprio me,(mi sembrava di un altro pianeta confronto a me :mrgreen:)
quando a 45 anni trovai lavoro un lavoro a tempo indeterminato...:ad: me ne viene in mente tanti (per fortuna)così a stralci...


Vorrei,vorrei essere...

Siccome ultimamente sono diventata parecchio misantropa,me ne rendo conto :? vorrei essere un'aquila,arroccata lassù,in pace e tranquillità,che vede le cose dall'alto della sua roccia,uno svolazzo ogni tanto per mangiare,pericoli pochi...chi ci và lassù?


Natale...

Non vivo il Natale in senso liturgico,non frequento la chiesa ne altre religioni,non mi sento di dire che sono completamente atea,ma la fede credo debba venire da dentro...e a me non è successo,quindi con l'andar degli anni ha perso per me quella magia...però adoro le città illuminate,farei l'albero anche se fossi ingessata dalla testa ai piedi :mrgreen: mi piacciono le tavolate natalizie,mi vedo tutti i film di Natale in tv,e mi commuovo pure, che sia nostagia dell'infanzia? :mrgreen: credo che i bimbi siano quelli che se lo godono veramente,poi vabbè, il consumismo ormai è in qualsiasi festa.

Bacione Ira :ABBB
come funziona,devo fare tre domande io a chi voglio ?
 

Ira

Retired member
Grazie per le tue belle risposte. A parte il cerbiatto (bellissima visione) le tue risposte sono come mi aspettavo - sono contenta.

Si ora puoi fare tre domande a chi vuoi tu -
Buona notte a te e a tutti i presenti sul forum
 

SALLY

New member
Ok Ira...allora vado (ehi...ma il cagnolo???),proverò a tirare in mezzo Nikki,non la vedo quà in giro....

Nikki tre domandine facili,facili for you.

1)La più grande paura che hai avuto?
2)Senza tener conto dell'epoca e dove devi andare,descrivimi il vestito dei tuoi sogni (non ci fare caso..ho visto cenerentola da poco..:mrgreen:)
3)Le tue reazioni sono razionali o istintive? cioè riesci a contare prima o conti i danni dopo :mrgreen:
 

Nikki

New member
1)La più grande paura che hai avuto?

Ma da intendersi a livello esistenziale metafisico o fisico reale? (attenzione! quando inizio a prenderla così alla larga...non è segno positivo! :mrgreen: ).
A livello esistenziale, mi viene in mente una scena, forse di un film, non ricordo quale, viene dai miei ricordi di infanzia. Dei ragazzini si erano disposti in cerchio e ognuno doveva confessare la propria paura più intima e raccontare degli episodi che la testimoniassero. Chi aveva i serpenti, chi i ragni, chi gli sconosciuti..uno di loro dichiarò di non aver paura di niente. Sei sicuro? chiesero gli altri. Proprio niente niente? Nemmeno dei mostri?, Tarantole? vermi? niente niente? Niente niente, confermò il ragazzo. Va bene, la risposta fu accettata dal gruppo, ma mancava l'episodio dimostrativo. Come si può dimostrare di non aver paura di niente?
Uno dei ragazzi disse di avere previsto che qualcuno avrebbe dato una risposta simile e perciò aveva preparato una scatola, contenente le "cose" fra le più paurose e disgustose che gli erano venute in mente. La scatole aveva un foro, che non permetteva di vedere il contenuto, e il ragazzo invitò l'amico impavido ad infilare la mano senza sapere cosa avrebbe toccato. E' un serpente? domandò il ragazzo. Hai paura dei serpenti? domandò l'amico. No! fu la risposta. Bene, allora è indifferente che ci sia o no un serpente.
Il ragazzo allungò la mano, la avvicinò tremante al foro, esitò, infine la ritrasse.
L'amico chiese, ammetti di avere paura del contenuto ignoto di questa scatola? Sì, ammise.
Tutti si ritennero soddisfatti, aveva anche lui una paura. Ma l'amico che tenev ancora in mano la scatola, precisò: in realtà, non ci ha mentito. Il niente è ciò che lui teme di più.
Aprì la scatola che, in effetti, era vuota.

Questa storia mi appartiene abbastanza. Ammetto che la mia più grande paura è la percezione del vuoto dell'esistenza e il conseguente senso di disperazione. Lo temo perché l'ho provato, mi capita ogni tanto, sin da quando ero molto molto piccola, ed è terribile. E aggiungerei che quello che mi spaventa non è la sensazione in sé, ma l'eventualità di scoprire un giorno che è diventata sensazione definitiva e irrisolvibile. Accorgermi che quella volta non passerà. :roll:

A livello più materiale, invece, temo da morire gli squali, in generale le profondità marine buie. Decisamente, non sono animale di acqua. Fare il bagno in alto mare per me è praticamente impossibile e se anche lo faccio è una piccola tortura...mi sembra che ci sia anche un episodio di Moby Dick che descrive bene cosa intendo. Quello del mozzo che cade in acqua e impazzisce.
E la mia patologia è tanto profonda che...non sto a mio agio nemmeno in piscina, fate un po' voi! :mrgreen:

2)Senza tener conto dell'epoca e dove devi andare,descrivimi il vestito dei tuoi sogni (non ci fare caso..ho visto cenerentola da poco..)
uh! non ne ho in mente uno particolare, ma un tipo...un abito intero, materiale leggero, se il clima consente. Scollato, perché ho voglia di respirare, ma non troppo altrimenti poi mi imbarazzo.:mrgreen: Lungo...che adoro alzarlo leggermente quando faccio le scale o corro...proprio come Cenerentola, insomma! :mrgreen:
Deve essere di una semplicità disarmante e, credo, deve essere anche nero. :? Se ho freddo, uno scialle da buttarmi sulle spalle, e coprirmi la testa se piove.
Scarpe comode. Voglio poter scappare in libertà, se occorre. :YY

3)Le tue reazioni sono razionali o istintive? cioè riesci a contare prima o conti i danni dopo

Di carattere, a livello di genetica, per intenderci, sono istintiva. Conto i danni dopo, sì. :mrgreen:
L'esperienza però mi ha insegnato che questo atteggiamento non paga. Spesso l'interlocutore non ha nemmeno una vaga idea della ragione scatenante, quindi fare danni crea solo astio ulteriore e non porta a nulla.
Soprattutto sul lavoro, è un atteggiamento che toglie professionalità e non porta alcun tipo di risultato sostanziale, a mio modo di vedere.
Perciò, l'esperienza mi ha insegnato a contare. Prima. Ho scoperto le gioie della diplomazia (che ancora, lo ammetto, mi è in gran parte oscura, ma quel poco che riesco a gestire da me mi dà grandissime soddisfazioni nel lungo periodo. Work in progress...voglio approfondire questa disciplina :mrgreen: ).

Insomma, faccio davvero di tutto per contare prima. E poi pazienza, a volte non riesco e amen. :mrgreen: Però, devo aggiungere, non faccio mai scenate. Semplicemente non so come si fa. Nelle mie attività di danno mantengo sempre una sorta di pacatezza o distacco (del tutto apparente :mrgreen: ).

ps. ora medito sulle mie domande..
 
Ultima modifica:

SALLY

New member
Grazie Nikki,è davvero bella la storia del bambino che non aveva paura,è davvero angosciante il senso di vuoto,di inutilità dell'esistenza,lo provo anch'io ogni tanto,non posso neanche rimediare con la fede in qualche cosa,e allora guardo agli animali,non hanno la percezione del tempo e della morte,fanno la loro vita e accettano le cose,fanno quel che devono fare,vivono il loro ciclo di nascita e morte,punto.Un pò mi aiuta.

Non sai che piacere che mi fà aver trovato un'altra come me :xaaa ho il terrore dei fondali marini,degli squali,e di tutto ciò che ci può essere là sotto e che io non vedo,io al mare nuoto per traverso solo dove tocco e vedo :mrgreen:

Perfetto il vestito e sopratutto le scarpe comode :mrgreen:

Vero,diplomatici non si nasce,si diventa.:wink:
 

Nikki

New member
Non sai che piacere che mi fà aver trovato un'altra come me :xaaa ho il terrore dei fondali marini,

qua la mano sorella! :YY

Le mie domande, sono per D., casomai gli garbasse frequentare il forum ancora... :mrgreen:

1) E' Natale. Ti regalano una di quelle boccette che se le giri cade la neve. Come reagisci? :sbav:

2) E' Natale. Per un incrocio di buffe circostanze devi (non hai scelta) vestirti da babbo Natale, infagottato di cuscini, con barba e berretto, uscire nelle strade dondolando una campana e gridare "oh-oh-oh-oh buon natale a grandi e piccini!". Come reagisci? :mrgreen:

3) E' ancora Natale. (No, quest'anno il Natale non finisce più.. :D ) Sei più buono? :)
 

Kriss

blonde member
domande per Kriss:
1) qual'è il paesaggio che ti rende più felice?
2) il tuo profumo preferito?
3) preferisci ascoltare o essere ascoltata?[/QUOTE]

Ciao Jeanne, ho trovato solo oggi il tuo msg perché ho avuto problemi col pc :sbav: Provvedo a rispondere alle tue domandone:
1) il paesaggio che mi rende più felice è forse quello montano. O comunque un paesaggio in cui l’uomo non ha contaminato in modo furioso l’ambiente. La contraddizione sta però nel fatto che adoro anche le città d’arte in cui mi sento gratificata dalla grandezza delle opere umane. Se mi leggesse uno psicologo direbbe che sono un po’ contorta. Non credi?
2) Il mio profumo preferito è (attualmente…. Ne cambio a vagonate) HAPPY FIZZ by Moschino. Un profumo allegro, un po’ come me.
3) Direi che ascoltare mi piace molto di più. Mi piace capire le persone e sono dell’avviso che c’è sempre da imparare da chiunque.
Adesso ti propongo io le 3 domande introspettive…..:OO

1) è meglio amare o essere amati?
2) A quale personaggio “famoso” ti senti più simile? Fai tu se ritieni di essere più simile fisicamente o spiritualmente o intellettualmente …. Basta che specifichi in cosa ti senti affine.
3) Una cosa nella vita che non faresti mai per nessun motivo al mondo!

A bientot ! Rispondimi!!! :wink:
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Le mie domande, sono per D., casomai gli garbasse frequentare il forum ancora... :mrgreen:

Per te, mia adorata, sai bene che sono disposto a tutto. :YY

1) E' Natale. Ti regalano una di quelle boccette che se le giri cade la neve. Come reagisci? :sbav:

Uhh, domanda complessa. Naturalmente taccerei di genio chi me l'ha regalata, praticamente impossibile comperare un regalo più stupido e inutile, pertanto deve esserci una mente raffinatissima a supporto ..o i prodigi dell'etilene :mrgreen: Insomma, è bene che dentro la boccetta, tra i fiocchi artificiali si celi qualche germoglio di vischio..

2) E' Natale. Per un incrocio di buffe circostanze devi (non hai scelta) vestirti da babbo Natale, infagottato di cuscini, con barba e berretto, uscire nelle strade dondolando una campana e gridare "oh-oh-oh-oh buon natale a grandi e piccini!". Come reagisci? :mrgreen:

Ovviamente lo farei. :mrgreen: Per spirito demenziale, per niente di più che scandalo della razionalità. Anzi, essendo io l'adepto delle serietà, finirei per converso col diventare una caricatura del personaggio, un Babbo Natale più vero di quello vero, perché, checché se ne dica, esiste.

3) E' ancora Natale. (No, quest'anno il Natale non finisce più.. :D ) Sei più buono? :)

Ma sono perpetuamente una pasta d'angelo, impegnato a mantenermi magnanimo, generoso, positivo e fedele tutto l'anno; però non dirlo a nessuno, i buoni del Natale non tollerano queste nefandezze. Come usa dire, non ci accettano. :paura:
 
Alto