Che libro state leggendo?

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Ce l'ho fatta.
Ho letto le ultime 34 pagine di Città della Pianura di Cormack McCarthy, praticamente le pagine in cui il protagonista sogna un uomo che fa un sogno, e poi racconta ad un viandante incontrato per caso, di notte, sia il sogno che il sogno nel sogno.
E lo so che detto così sembra un pastrocchio, invece si tratta di un dialogo visionario in cui immaginazione realtà e destino si scambiano i significati, e anche detto così non chiarisce niente invece è stupendo, struggente e insieme fatalistico, è una mappa invisibile in una dimensione che si chiama presente o forse vita ma anche morte.
C'è da dire anche, per maggiore chiarezza ;) che queste 34 pagine fanno seguito ad una vicenda tragica e intensa che riesce ad immergere completamente il lettore nella sua atmosfera di ineluttabilità.. vabbè, basta coi paroloni, leggetelo!
P.s.: e grazie a Internet Archive che è tornato a svolgere la sua missione di avvicinare la lettura a tutti gratis, liberamente e democraticamente.
🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞
 

qweedy

Well-known member
Di Ilaria Tuti " Risplendo non brucio"

Sono solo a metà, ma credo sia il miglior libro letto che ho letto quest'anno!
 

Paola365

Indagine in Scozia
Indagine in Scozia.
Spionaggio e basi militari russe con un commissario dell'Ordine di Malta.
La trama ha anche dell'horror.
Dire singolare é poco.
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
In questo momento inizio "Il giardino di Adamo" di Giovanni Ferrero. Già il fatto che un supermiliardario titolare di un marchio di dolciumi così conosciuto scriva un libro mi fa ben sperare che lo faccia per amore della scrittura e non per soldi. Sarebbe il colmo!
 

Shoshin

Goccia di blu
«Si è detto che Emily Brontë fosse pazza. Non sono affatto d’accordo, era semplicemente una donna. E nel mio libro ho messo ogni genere di cose che penso le sarebbero piaciute».

Anjet Daanjel


i-id11848-mw600-1x.jpg
Un libro che assomiglia a una casa con molte porte e molta storia...
 

darida

Well-known member
Sto leggendo Uomini nudi di Alicia Gimenez Bartlett a casa mia.
A casa di mia figlia mi sto divertendo,poche pagine alla volta con Quentin Tarantino, Cinema Speculation
Si presta a una lettura interrotta 😉
 

Andsin

New member
Io sto leggendo "UN GIOCO DA RAGAZZI" di Enrico Ruggeri, mi sta piacendo molto.
Racconta della rivalità di due fratelli schierati politicamente (Comunisti e fascisti) negli anni 70/80.
 

Shoshin

Goccia di blu
«Si è detto che Emily Brontë fosse pazza. Non sono affatto d’accordo, era semplicemente una donna. E nel mio libro ho messo ogni genere di cose che penso le sarebbero piaciute».

Anjet Daanjel


i-id11848-mw600-1x.jpg
"Dopo tutti quegli anni nei quali si è vista passare da loro i libri in prestito e i misteriosi bigliettini, e dopo avere venduto loro la carta – e avergliene perfino regalata – su cui hanno scritto i loro romanzi, per Grace è come se lei stessa fosse l’autrice di quei manoscritti. Il solo pensiero di potersi sottrarre alle umiliazioni della povertà e ai giudizi crudeli sulle vecchie zitelle con qualcosa di semplice come un pacco di carta e inchiostro è così potente, fantastico e foriero di speranze, che non riesce a restare a letto. Esce dalla sua stanza e, al buio, nel silenzio, scende le scale. Al pallido lume di una candela trova nel magazzino i pacchetti delle sorelle Drayden. Li appoggia sul pavimento freddo accanto a sé e studia ancora una volta l’indirizzo: Reynell & Sons, 12 Paternoster Row, Londra. Il pacchetto più sottile è di Eliza, le sembra di riconoscere l’elegante grafia inclinata dei bigliettini. Rimane lì seduta per qualche tempo tra i sacchi di posta, in dubbio se aprire i pacchetti, leggere fino all’alba e poi richiuderli. Nessuno se ne accorgerebbe. Ma vuole poter essere orgogliosa di loro senza doversi vergognare se i loro romanzi dovessero essere pubblicati, e aprirli per la prima volta e vedere il loro nome sul frontespizio. Questo non sarebbe possibile se lei quella notte le tradisse. Perciò ripone i pacchi nel sacco della posta e torna a letto."


Un libro particolare.
Leggerlo è proprio come
attraversare molte porte,
prima di arrivare alla fine.
Io lo leggo con molta lentezza.
E prima di ogni inizio,osservo
l'immagine della copertina.
Arriverò alla fine e capirò
perché è stata accolta e scelta.
 

momi

Member
Io sto leggendo "Gli occhi di Manna Lisa" di Thomas Schlesser e "La vita delle api" di Maurice Maeterlinck,

mi stanno piacendo molto e il secondo (scelto per uno sbaglio del titolo) è poetico, profondo e bellissimo!
 

Sandro969

New member
Terminato "2+2=5 phonebook" di Miceli. Veramente bello.

ecco un estratto della trama:

La Metropoli è un inferno.

Mark è un giornalista emarginato dal "sistema", che non si rassegna al "presente" soffocante. Crede in un futuro migliore ma il Governo ha preso il sopravvento e schiaccia qualunque opposizione. Ha perso un fratello in un attentato. Il terrorismo dilaga, lo Stato è impotente.
Un giorno "inciampa" nel destino quando incontra un uomo ossessionato da un'Idea. E' un pazzo, di quelli strani però. Lui, Eraclius Cobb, con una singolare teoria può trascinarti nel delirio, convincendoti dell'assurdo: 2+2 =5! E così Mark s'imbatte (per caso?) nel diario di Eraclius e viene risucchiato in una storia ai limiti dell'inverosimile. Scorrendo le pagine del manoscritto, comincia un "viaggio" a ritroso nel tempo, in una storia che parte dalla fine. Ci sono tanti intrecci, molte esistenze che si sovrappongono influenzandosi a vicenda: il Sindaco, capo indiscusso del Partito Metropolitano, la bella Morgana, compagna di Mark, Kadmon, il suo migliore amico e, infine, una serie di gerarchi e sottoposti, cui è demandato il compito di tenere in piedi una distopica società "orwelliana". Per ciascuno di loro ci sono infinite scelte che conducono a uno stesso epilogo. In questo lungo e straordinario - nel senso più letterale del termine - cammino introspettivo Mark perderà ogni certezza. In compenso ritroverà l'amore e la speranza. Rinascerà un uomo diverso. Migliore, questa volta.
Quando tutto diventerà chiaro, cadrà ogni ragionevole dubbio: chi è stato, cosa ha fatto, perché suo fratello è morto.

C'è solo una risposta possibile a tutte le domande, assolutamente incontrovertibile: Eraclius Cobb aveva ragione dunque. "2+2=5".
 

nani

New member
Buongiorno a tutti. Sto leggendo "la malacarne" di Beatrice Salvioni, seguito de "La Malnata". Libro stupendo, crudo, sensibile , nell'Italia della guerra dove ogni certezza viene meno, in cui ogni persona vede le proprie certezze cadere, cambiare, inevitabilmente non essere le stesse persone dell'inizio, in un susseguirsi di eventi rapidi, quanto più possibili reali, spietati, in una realtà che non ci appartiene più, in cui i personaggi vengono travolti da una realtà nuova e inaspettata in cui ognuno dovrà fare del proprio meglio per sopravvivere alla legge dell'uomo.
Storia ricca di intrecci, colpi di scena, riferimenti a fatti storici e di vita comune dell'epoca (neanche troppo lontana da noi), personaggi più vicini a noi di quanto potremmo mai osare ammettere.
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Dopo il verdetto, di Robert Smythe Hichens , scritto nl 1929.
900 pagine divorate in tre giorni vorrà pur dire qualcosa!
Se lo volete, lo trovate qui
E' una storia di amore colpa e redenzione, ma se fosse stato stucchevole non l'avrei letto. :)
Davvero bello.
*
Il precedente, quello di Pamuk, l'ho finito per rispetto verso l'Autore.. 😩
 
Ultima modifica:
Alto