105° minigruppo - Dracula di Bram Stoker

wolverine

New member
Citazione

Noi non abbiamo bisogno di prove; non chiediamo a nessuno di credere a noi! Questo bambino un giorno deve sapere quanto è stata coraggiosa e intrepida sua mamma. Già conosce sua dolcezza e suo amore; un giorno lui può capire perché alcuni uomini hanno amato lei così tanto da rischiare molto per sua salvezza.


Jonathan harker
 

wolverine

New member
Fantastico! Emozionante! Sublime! Unico! Amo questo romanzo e non mi stanca mai. Sono sempre disposta a leggerlo e rileggerlo perché è come se entrassi nelle pagine. Mi piace com'è scritto e il racconto generale, il finale con l'Amen in coro. I miei personaggi preferiti:Dracula ,con tutte le sue ombre, e van Helsing, così razionale eppure passionale e con una gran testa. Un romanzo che non fa più paura, ma affascina ancora con il suo stile.
 

Tanny

Well-known member
Finito

L'ho terminato ieri a notte fonda, è un libro a mio parere stupendo che tiene incollati alla lettura, lo stile letterario è geniale, il fatto di aver impostato la narrazione sotto forma dei diari dei vari personaggi è una cosa bellissima che rende partecipe il lettore dei vari sentimenti di ognuno; il conte è una figura incredibile ed il fatto che risulta essere poco presente in forma diretta, ma una sorta di presenza sfuggente, a mio avviso rende ancor più avvincente la lettura.
Sinceramente non posso dire che mi ha fatto paura, punto primo per il fatto che in generale non sono una persona che si spaventa facilmente, e poi forse per il fatto che la storia di Dracula e dei vampiri in generale è una cosa talmente famosa che anche una persona che non ha mai letto il libro conosce più o meno la tipologia di mostro che troverà descritto nel libro, insomma il signor denti aguzzi è più o meno conosciuto da tutti ed a causa di ciò, non può spaventare più di tanto.

Quando ho iniziato la lettura con la mente sono subito andato al film "Dracula di Bram Stoker" di qualche anno fa, che ho visto e rivisto più volte, questa cosa mi aveva inizialmente reso scettico, credevo di conoscere già la vicenda e procedendo nella lettura fra me mi ripetevo: "ora succede questo e quello", ma ho dovuto ricredermi, il libro presenta delle enormi differenze rispetto al film che mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso, come al solito la versione cinematografica ha dovuto stravolgere alcuni aspetti del libro, ma in questo caso non gli posso dargli torto, molti passaggi del libro sono impossibili da trasporre su pellicola e la stessa vicenda narrata in forma di film sarebbe stata una porcheria ed una cosa di una noia incredibile, il film deve suscitare delle emozioni immediate, il libro invece delle emozioni ragionate; per me è certamente meglio il libro, ma in questo caso anche il film non è da buttare.

Tutto ciò premesso, questo libro si merita pienamente un 5/5

Ringrazio le due donzelle che mi hanno fatto compagnia nella lettura, è stato molto bello leggere i vostri commenti :wink:
 

Nefertari

Active member
Fantastico!! Questa è la prima parola che mi viene in mente pensando alla lettura appena conclusa. L'ho iniziato un pò preoccupata perchè a me lo stile del diario non piace molto e temevo di non riuscire ad arrivare alla fine, invece fin da subito mi sono dovuta ricredere. Coinvolgente e con la capacità di tenermi incollata dall'inizio alla fine, l'ho adorato. Mi sono piaciuti tutti i personaggi, primo tra tutti il Conte. Il suo esserci sempre senza essere "visibile" mi è veramente piaciuto.
 
Alto