VI concorso letterario di FL - Sondaggio e totautore

Quale racconto preferisci?


  • Votanti
    21
  • Sondaggio terminato .

Dory

Reef Member
Azzardo il mio toto-autore

(avevo scritto altro, ma poi ho cambiato idea, boh, sono confusa :?)
Germano - L'ottavo passeggero (ma non mi convince)
Tanny è Camilcar, oppure Seconda classe

Gli altri non ne ho proprio idea.
Non so più nemmeno qual è il mio. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Shoofly

Señora Memebr
Come ho già detto, dopo una prima rapida lettura, ho trovato in questi magnifici 7 un sacco di qualità narrativa ed ora che li ho riletti con più attenzione vi spiego perché.

La ricerca del treno perduto
Estetizzante e "proustiano" e sensoriale con quegli inziddi che fanno venire l'acquolina in bocca. Il treno è un pretesto per far sfilare una passerella di personaggi caratterizzati con penna esperta e sottile.

L'ottavo passeggero
Leggerlo è stato come attraversare un mare piacevolmente tranquillo e poi bam! il finale che non ti aspetti. Ben scritto e ben congegnato. Il ragno Tecla viene direttamente dal prato dell’Ape Maia (le citazioni sofisticate mi fanno impazzire!).

Ultima fermata
Fin dalle prime righe ho avuto l’impressione che questo racconto fosse ispirato ad un’esperienza vera dell’autore. L’ho letto come un reportage di viaggio in formato tascabile, andata in treno - ritorno in aereo (ma con dissolvenza finale) tanta vodka e ilarità chiassosa, odori pungenti e suggestive immagini come quella della batteria di polli. Il talento c’è e si vede, ehm… si legge.

Arrivi e partenze
Un po’ più lungo rispetto agli altri, forse non si è attenuto ai limiti imposti dal regolamento ma fa nulla perché è bello e struggente, accurato nella descrizione “polifonica” della gente di stazione racchiusa nel proprio microcosmo di emozioni e miserie.

Farewells
Anche questo mi è sembrato un po’ troppo lungo rispetto agli altri per cui, come penalità, l’autore sarà costretto a un giro sul treno puzzone di Kaša e a finestrini chiusi! :mrgreen: Scritto in maniera ineccepibile mi è sembrato di leggere due pagine strappate da un romanzo di Dalcielo del quale mi sembra di riconoscere la mano, ma non ci metto la mano (sul fuoco).


Un vecchio vagone di seconda classe
Originalissima l’idea di fondo, dopo un po’ ti accorgi che è proprio il vagone a parlare ed è pure un tipetto simpatico! E poi la delicata storia d’amore con la locomotivina azzurra…. geniale. Mi ha sorpreso e divertito, senz’altro uno dei racconti che ho apprezzato di più (ho sempre adorato l’animismo!). :HIPP

Ti aspetto qui
Fantaghirò è uno (o una) che conosce bene i lettori e sa dare loro quello che vogliono anche se non sanno di saperlo. Un racconto architettato - e poi condensato - ad arte, col treno che fa da sfondo a una vicenda tristemente attuale, ma te ne accorgi solo alla fine e l’effetto sorpresa unito al disappunto, allo smarrimento e infine all’irritazione che questa storia è capace di suscitare lo rende - a mio giudizio - il migliore tra tutti.
 

darida

Well-known member
:D ciao; per cominciare mi complimento con gli scrittevoli tutti :wink: bravi!!
e passo a dire brevemente la mia,ricordate: vengo in pace :HIPP :mrgreen:

La ricerca del treno perduto - mi dispiace ma non sono riuscita ad afferrare il senso di questo racconto, sarò lenta io, ma a 'sto giro ho perso il treno, ci riproverò con più calma- al momento,giudizio sospeso

L'ottavo passeggero - ben scritto, buona la caratterizzazione dei personaggi, mi è parso superfluo il finale, in senso letterale, tolte le ultime cinque righe mi è piaciuto

Ti aspetto qui - Non ho mai pensato che a parlare fosse un bambino...quindi mi è mancata la sorpresa sul finale, direi doppia adesione al tema: treno e abbandono -( e l'abbandono è tema ricorrente anche in altri racconti...) bella storiella

Arrivi e partenze - storia originale, corale, forse qualche svolazzo stilistico di troppo, ma niente di grave, ho gradito.

Ultima fermata - Interessante!...certo non sul genere love- train, molto bene. sferzante e pungente.

Un vecchio vagone - incipit accattivante,una volta iniziato è impossibile non leggere tutto fino all'ultimo rigo, ironico e originale, direi quello che mi ha divertito di più

Farwells - Non c'è molta adesione al tema, è un po' lunghetto,ben scritto, struggente, ecco questo è quello che mi ha commosso di più

Bon! questo è quanto, se davvero posso votarne solo uno ci devo pensare un po' su...

grazie a tutti! :D
 

bonadext

Ananke
Ciao a tutti,
per prima cosa voglio complimentarmi con tutti e sette gli autori e autrici per il loro impegno e la loro dedizione nella stesura dei racconti.
E' stato un piacere leggervi! :D
Prima di commentare i vari racconti mi sono cimentato nel totoautore, e aggiungo che non ce un perchè dei miei collegamenti, sono solo le mie sensazioni e spero di averne preso almeno uno :mrgreen: ...

Camilcar con La ricerca del treno perduto --- bouvard o Dory

Cyg X-1 con L'ottavo passeggero --- pivi

Fantaghirò con Ti aspetto qui --- bouvard o Dory

Frecciarossa con Arrivi e partenze --- Carcarlo o Le porte di Tannhauser

Kaša con Ultima fermata: Vladivostok --- Carcarlo o Le porte di Tannhauser

Seconda classe con Un vecchio vagone --- Hotwireless

Tobi Cobini con Farewells --- Germano Dalcielo
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
mini sondaggio

ritenete coerente -se non etico-
che un individuo bannato
possa tranquillamente partecipare
ad un concorso letterario del forum
come se nulla fosse ?

se non può postare ne manifestarsi
ciò dovrebbe valere a 360 gradi,
come autore e come giurato.

o ci sei, o non ci sei !

augh

:WHY
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Ultima fermata per me è Carcarlo

.....Ger, piantala di depistare....sei tu Fantaghirò!!!!! :mrgreen::wink:

Ti sbagli, io il mio l'ho scritto in 35 minuti, senza nemmeno rileggerlo, ma ormai avevo dato la mia parola e non volevo deludere Minerva. Fantaghirò si "sente" che è scritto da una fanciulla, dai :)



boy.jpg
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso
mini sondaggio

ritenete coerente -se non etico-
che un individuo bannato
possa tranquillamente partecipare
ad un concorso letterario del forum
come se nulla fosse ?

se non può postare ne manifestarsi
ciò dovrebbe valere a 360 gradi,
come autore e come giurato.

o ci sei, o non ci sei !

augh

:WHY
Probabilmente hai ragione. Credo nessuno abbia sollevato la questione in quanto la modifica che aveva operato personalizzando la scritta sotto il suo nick non avrebbe potuto essere più azzeccata (per chi se la ricorda). Credo pertanto che, sebbene sia ancora "presente" nel forum a causa del concorso, tutti o quasi ora desiderino dimenticarlo... :wink:
 

bonadext

Ananke
Ecco i miei commenti... ho scritto due parole per ogni racconto, quello che mi hanno trasmesso senza fare millemila analisi :mrgreen:

Primo premio
Ti aspetto qui di Fantaghirò: Complimenti all'autore/autrice, questo racconto è stupendo. Geniale. Mi ha tenuto incollato fino alla fine (pochi minuti), mi ha emozionato, e alla fine mi ha fatto sogghignare. Chiunque tu sia hai un futuro da scrittore di racconti. Mi piacerebbe leggere altri racconti del genere. :wink:

Secondo premio
Farewells di Tobi Cobini: Questo è un racconto “classico adolescenziale” scritto molto bene ed emozionante.

Terzo premio
L'ottavo passeggero di Cyg X-1: Non male neanche questo, anche se il finale è assurdo.


Gli altri racconti, senza premio

Arrivi e partenze di Frecciarossa: L'idea era interessante, mi è piaciuta, e il tipo di racconto straziante fa sempre effetto, il problema è che la prosa l'ho trovata confusionaria e alla fine non ho capito il finale.

La ricerca del treno perduto di Camilcar: Scusate ma questo racconto non l'ho capito dall'inizio alla fine.

Un vecchio vagone di Seconda classe: Questo racconto vuole essere divertente e in parte lo è, ma per il resto sembra un documentario sulle Ferrovie dello Stato.

Ultima fermata: Vladivostok di Kaša: Stimo l'autore per l'omaggio alla grande “madre patria” Russia. Ma questo diario di viaggio non mi è piaciuto.


Ringrazio di nuovo tutti gli autori e autrici per le loro fatiche lettararie :D
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io col toto-autore sono pessima.... eppure mi bastavano Hot e Bou!
allora vediamo... Hot ama i finali tragici... no, scherzo! intendevo dire che lui ha una certa propensione per le morti di fine racconto :mrgreen: in questo senso lui potrebbe essere Arrivi e partenze, ci sta anche la sensibilità del modo di scrivere... però non so, qualcosa non mi convince!
e Bou... da lei mi aspetto qualcosa di ironico o cmq di non melenso.... ce la vedo poco in tutti, tranne fosre L'ottavo passeggero....mah...
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Io col toto-autore sono pessima.... eppure mi bastavano Hot e Bou!
allora vediamo... Hot ama i finali tragici... no, scherzo! intendevo dire che lui ha una certa propensione per le morti di fine racconto :mrgreen: in questo senso lui potrebbe essere Arrivi e partenze, ci sta anche la sensibilità del modo di scrivere... però non so, qualcosa non mi convince!
e Bou... da lei mi aspetto qualcosa di ironico o cmq di non melenso.... ce la vedo poco in tutti, tranne fosre L'ottavo passeggero....mah...

ah i veneziani ...
scarpe bagnate, cervello fino !

acqua acqua fochetto fochetto ...
tanta acqua. acqua alta

:MUCCA
 

ila78

Well-known member
Per me Hot è Arrivi e Partenze

Farewells potrebbe essere Dory....anche se mi sembra un filino "melenso" per essere il suo stile.

Bou potrebbe essere L'ottavo passeggero
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
sì... ci ho pure pensato... :mrgreen: ma tu sei da viaggi psichici più che realistici secondo me... :?
E se fossi tu la prostiana? all'inizio ammetto che con tutte quelle virgole ho pensato a te!!!! però anche qui... non sono convinta! dovrei andare a rileggerli tutti! in fin dei conto potrei pure, stamattina è vacanza totale! cazzeggio al 100%!!!! :xaaa
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Per me Hot è Arrivi e Partenze

sì... penso anch'io! tolto il vagone animato (che, checchè ne dica Hot, sarà pure un testamento ma è un testimento simpatico e io, al di là di suo papà per cui mi spiace tanto, ce lo avrei visto bene scritto da lui, a parte l'esordio che non è proprio nel suo stile), è l'unico che potrebbe aver scritto lui... Oddio, il "morto" c'è pure con L'ottavo passeggero... aaaaaaaaaaahhhhh!!!!!! :W:W:W:W
 

bouvard

Well-known member
Scusate, ma guardate anche i nick, vi pare che Cyg X-1 possa averlo scelto una donna? :paura: se una donna scegliesse un simile nick è come se mettesse un paio di anfibi sotto un vestito da sera :paura: vedo già Ila che chiama Telefono :? di che colore è il Telefono per chi massacra la moda? :mrgreen:
In quanto a Frecciarossa e Seconda classe sarebbe naturale associarli ad Hot per via del suo lavoro, perciò non vi fidate :wink: gatta ci cova :mrgreen:
 
Alto