Molto bene molto bene Ila. Penso che mi diletterò in un colorito riassunto di mio pugno per farsi due risate e poi posterò una cosa semiseria da wikipedia
Sostanzialmente il trucco per leggere questa serie è non affezionarsi a nessuno perché quasi certamente 20 pagine dopo che hai dichiarato amore incondizionato per un personaggio questo verrà ferito/mutilato/ucciso oppure farà qualcosa di così stupido che ti ritroverai a odiarlo e a sperare che venga ferito/mutilato/ucciso.
La storia si svolge nei Sette Regni, che è un bel continente diviso sostanzialmente in Nord e Sud. Nei Sette Regni le stagioni possono durare anni, la struttura sociale è sostanzialmente quella dell'Europa medievale con i vari Lord e i loro alfieri. A capo della baracca c'è un Re che poggia il regale deretano sul famigerato "Trono di spade". La storia comincia 16 anni dopo che una rivolta ha scacciato dal trono la secolare casa regnante dei Targaryen per stabilire un nuovo re, Robert Baratheon.
SPOILER ALERT ON: da qui in poi si spoilera gratis, e visto che i colpi di scena sono il pezzo forte del libro, beh, stoppatevi qui che è meglio e ripassate finiti i primi due libri.
Ordunque, la storia comincia con il simpatico e ubriacone Re Robert che marcia verso Nord per andare a trovare il suo best friend Eddard "Ned" Stark per proporgli di diventare Primo cavaliere del Re che sostanzialmente regna al posto del re mentre questo si diverte a cacciare e sbevazzare. La recente e sospetta dipartita del precedente Primo Cavaliere, Jon Arryn, non fa molto felice Ned e la sua adorata e paranoica mogliettina Catelyn, che prega il marito di non andare e restare a Nord con lei e i loro 5 pargoletti (Robb, Sansa, Arya, Bran e Rickon).
Mentre tutta la corte è al completo a Grande Inverno, Bran che scala meglio di un alpino della Grande Guerra sorprende la Regina Cersei molto "impegnata" in attività sportive con il suo biondissimo fratello Jaime: per risolvere il guaio Jaime, anima cara, lancia il bimbo dalla finestra. Bam.
Nonostante il figlio mezzo morente, Ned va a Sud con il Re portandosi dietro le figlie ma non prima di aver spedito ai Guardiani della Notte il figlio bastardo Jon Snow.
Ah sì, ogni ragazzo Stark ha un magico metalupo che gli fa compagnia, Jon Snow ha quello albino e muto.
Andando a Sud, Arya che è tanto una ragazza calma e posata prende a bastonate Joffrey, promesso sposo di Sansa e principe erede. Tutti si arrabbiano molto, soprattutto Cersei che vorrebbe scuoiare il lupo di Arya, solo che lei da brava furbetta l'ha già fatta scappare, quindi scuoiano la lupa di Sansa. Arya e Sansa si odiano a morte.
Arrivati ad Approdo del Re, si incontrano tanti personaggi fondamentali per la storia: Lord Varys, capo delle spie, Lord Baelish (che ha una cotta storica per Catelyn) e Maestro Pycelle. Nella capitale Ned inizia ad investigare stile Sherlock Holmes dei poveri sulla morte di Jon Arryn che sostanzialmente non è morto di morte naturale ma è stato "aiutato".
Nel frattempo a Grande Inverno un assassino cerca di uccidere Bran in coma, ma il suo lupo lo sgozza. Catelyn presente in tutto questo decide di partire per Approdo del Re per portare la daga dell'assassino e trovare il mandante. Ad Approdo del Re, Lord Baelish le dice che la daga appartiene a Tyrion Lannister il fratello nano della Regina. La tipa non ci vede più dalla rabbia ma decide lo stesso di tornare a Nord dai suoi pupi. Intanto Sherlock-Ned scopre che Lord Arryn stava cercando di rintracciare i figli bastardi di Re Robert per dimostrare che i principi sono figli dell'incesto di Cersei, basando l'accusa su fondamenta di genetica for dummies: Re Robert ha tutti figli bastardi mori mentre i suoi tre figli sono tutti belli e biondi come la mamma.
Nel frattempo Catelyn tornando a casa incontra per strada chi? Proprio Tyrion di ritorno da un viaggetto a Nord e decide di farlo prigioniero e portarlo a casa di sua sorella Lysa al nido dell'Aquila, un posticino tanto accogliente in cima a un monte, dove la sorella completamente pazza e misantropa di Catelyn vuole condannare Lannister a morte. Fortunatamente non ci riesce. Tutto questo però scatena un sacco di problemi e contemporaneamente succede che:
-Re Robert muore misteriosamente sventrato da un cinghiale
-Eddard viene fatto prigioniero da Cersei (tradito da Lord Baelish/Ditocorto che è uno dei personaggi più viscidi della storia. Tanto amore)
Il piccolo caro ora Re Joffrey che ha la sensibilità di una mandria di gnu e l'intelligenza di un cacatua delle foreste tropicali taglia la testa al buon Ned davanti a tutta la città. A questo punto il suo caro figliolo Robb va a Sud a fare il c**o quadrato ai Lannister prendendo prigioniero Jaime Lannister in battaglia. Arya scappa da approdo del Re mentre Sansa resta ostaggio della regina.
In tutto questo Jon Snow è sulla Barriera a fare cose noiose che non entusiasmano nessuno. (o quanto meno la sottoscritta)
Storia molto più avvincente è costituita da Daenerys Targaryen, erede della vecchia casa reggente. Sta stellina ha 14 anni (cosa che potrebbe traumatizzare considerato cosa combina dopo) e viene venduta a khal Drogo, capo barbaro di 50000 barbari a cavallo, dal suo amato fratello Viserys che vuole un esercito. Viserys è un rompipalle che si merita di morire con la testa coperta dall'oro fuso, come giustamente succede. Danerys resta incinta (a seguito di numerose minuziose descrizioni fornite dal buon Martin delle sue attività sessuali da quattordicenne con Drogo) ma perde marito e figlio a causa di una strega un po' inviperita con i dothraki che l'hanno stuprata. Dany la brucia viva insieme alle sue tre uova di drago. Indovinate un po' cosa succede alle uova??
Ok. è lunghissimo fare il riassunto. Questo era solo il primo libro. Che è il più breve. Mi sa che il secondo lo copio e incollo da wiki.