Trentaseiesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho letto poi che Mucha studiò all'Accademia di Parigi dove il suo insegnante gli trasmise l'amore per l'arte giapponese.
Guardando le foglie dell'albero dietro la ragazza si riconoscono i tratti artistici giapponesi, oppure sono io che vedo giapponismo in ogni dove.
 

ariano geta

New member
Inserisco il prossimo quadro, di Renoir - Ballo a Bougival

Danza-a-Bougival1.jpg

Ha molta immediatezza. Mi piace l'effetto che crea mettendo a fuoco la coppia che danza e lasciando più "sfocato" per così dire lo sfondo. La bravura di un pittore si vede anche da questi dettagli.
 

wolverine

New member
Renoir-bellissimo...travolgente viene voglia di ballare,lei ha un tocco delicato di vera eleganza e lui con il volto semi coperto crea la giusta suspence.

Lacombe-fatato e misterioso,mi ricorda le scene di elfi e ninfee dei romanzi fantasy o dei fumetti.a modo suo elegante e coinvolgente,sembra spiare a sua volta lo spettatore...bei colori scuri.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anche se lo state già commentando, per formalità diamo il via ai commenti sulla proposta "Ondine" di Benjamin Lacombe, ultima opera (credo!) di questo AF :)
Benjamin+Lacombe+Ondine+cover+2012.jpeg
 

viki

New member
Sono contenta che mi abbiate fatto conoscere questa bellissima opera! Mi ha particolarmente colpita lo stile ed il soggetto -la fanciulla dai lunghi capelli rossi, che contrastano con l'ambiente scuro, ed i ranocchi sparsi un po' ovunque- che dà nell'insieme un effetto "fantasy".
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ero talmente entusiasta dell'opera di Lacombe che non ho aspettato il via ufficiale alessandra, excuse-moi!
 

Nerst

enjoy member
Conosco sia l'illustrato che il suo autore. È una storia davvero bella tra un misto di mistero, tristezza, buio e si riconosce subito il tratto di chi crea sia le ambientazioni che i personaggi. A volte torno a sfogliare l' illustrato e in questo ti viene da immergersi nel lago delle ninfee assieme alla protagonista.
Affascinante e accattivante.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anche a me piace molto, crea un'atmosfera misteriosa, dolce, malinconica.

Chissà a che pensa la ragazza ....

Lascio aperto ancora un po', poi apro il prossimo AF.
 

MacDOnaIJ3

New member
Con due mie amiche nel 2019 non sapevamo dove trascorrere 5 giorni. Alla fine abbiamo deciso per la grande cittá e abbiam preso un volo per Londra. Per caso mentre gironzolavamo in un area del centro abbiamo visto che c'era una mostra di Lacombe. Io non lo conoscevo ma Tamara la mia amica era cosí entusiasta di questa esposizione del talentuoso espositore francese. Le magiche illustrazioni erano incentrate sul folklore giapponese, l'eleganza e la fragilitá sono sempre rappresentate nelle opere di Lacombe. Se vi trovate a Londra e se amate gli oggetti di antiquariato vi consiglio anche di passare quá: https://sol-levantetour.com/3600/dr...antiquesdrew-pritchard-architectural-antiques. I prezzi sono abbastanza alti ma con un po di pazienza e cercando bene si possono portare a casa a prezzi ragionevoli degli oggetti veramente unici.
 
Ultima modifica:
Alto