67° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

lettore marcovaldo

Well-known member
Trovo che nelle opere di questo artista (se non questa ricordo di averne già visto altre riproduzioni in passato) c'è qualcosa sempre "fuori le righe".
Probabilmente è l'interpretazione dello spirito della Belle Epoche che lo ha visto come uno dei suoi più famosi "cantori".
Oggi, almeno per me, è interessante notare come nelle sue opere sembra anticiparsi l'astrattismo di alcuni decenni dopo: ad esempio la massa di colore di cuscini decorati (?). Non sembra quasi Pollock di circa 50 anni dopo?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Inserisco la terza proposta
I collage surreali di Sammy Slabbinck

Sammy_Slabbinck_osso_magazine__670.jpg
Non la trovo un'opera esteticamente bella, mi ha colpito la sua originalità. Avete ragione sul fatto che è inquietante, sia per lo sguardo che per le dimensioni della faccia (o meglio degli occhi e dei capelli) della donna, sembra un po'...invadente :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Antonio_Donghi_Giovinetta.jpg


Antonio Donghi - Giovinetta


Inserisco dopo tantissimo tempo la prossima proposta, mi dispiace ma non ho più avuto il tempo e il modo di collegarmi "seriamente" al forum.
E' vero, somiglia un po' a Giuni Russo. Minerva, per caso Giuni era tua cugina? :) Sembra che il pittore abbia colto bene l'essenza della Giovinetta (che non sembra poi così giovane) ritratta, vedo nel suo volto una vaga ironia mista ad austerità e a un po' di alterigia. Ritratto molto interessante, sebbene confermi l'impressione "fredda".
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ludwig Deutsch
Un maestro di scuola araba

09ba57546b8524ce265028fd34233261.jpg


Ecco a voi la prossima proposta da commentare
Grande attenzione ai dettagli - colpisce il motivo della finestra - che catapulta chi guarda in quell'atmosfera come se ci si trovasse davvero lì. L'allievo è attento quasi più del maestro, sono entrambi talmente presi dallo studio che non si curano della posizione scomoda o forse ci sono abituati.
Mi fa pensare a un libro di Pamuk, impressione totalmente irrazionale poiché non ne ho mai letto uno.
Bellissimo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Questa è l'ultima opera d'arte da commentare:

Boldini_signora_in_rosa.jpg

Boldini La signora in rosa (Ritratto di Olivia de Subercaseaux Concha), 1916
La signora in rosa ha negli occhi l'entusiasmo di chi sta per debuttare in società o comunque è pronta per un ballo. Sono d'accordo tuttavia con Ondine sul fatto che il suo volto non ispira simpatia. Il vestito è bellissimo, il colore, le pieghe, la luce.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bene, se qualcuno vuole commentare ancora può farlo, però io tolgo dal rilievo e vado ad aprire il prossimo.
 
Alto