67° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci arrivati all'apertura del 67° Artisticforum.
Per chi non lo sapesse :mrgreen: ciascuno di noi propone un'opera d'arte e poi si procede a commentare le opere una per una.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
shamsia-hassani-los-angeles.jpg


Shamsia Hassani, prima street artist afghana.
Ringrazio qweedy e Shoshin per avermela fatta conoscere!
 

Shoshin

Well-known member
Ispirata dallo studio della lingua araba,lenta ma continua,e dal mio quasi inizio della lettura del secondo libro di Kader Abdolah,lascio un dipinto del pittore Ludwig Deutsch

Un maestro di scuola araba

09ba57546b8524ce265028fd34233261.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Shamsia ha raccontato: “Voglio colorare i brutti ricordi della guerra e se coloro questi brutti ricordi, allora cancello la guerra dalla mente delle persone. Voglio rendere l’Afghanistan famoso per la sua arte, non per la sua guerra”.
Le sue donne sono rappresentate come leggiadre silhouette, immerse nei loro pensieri, con gli occhi bassi, senza labbra.
Sono donne eleganti e gentili circondate dalle macerie e dal terrore, espressione di un mondo senza voce.
Dei suoi graffiti ne è piena Kabul, perché attraverso le sue opere Shamsia ha cercato di ricostruire una coscienza femminile in una società patriarcale.
Ho scelto in particolare questo graffito perché ho trovato i colori meravigliosi, il celeste e il giallo mi piacciono e poi la musica simboleggiata dai tasti di un pianoforte mi trasmette un messaggio di speranza, la musica che allevia il dolore.
In tutti i suoi disegni i capelli della donna raffigurata sono al vento, chissà per quale motivo, forse per un senso di libertà.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Mi sembra un interessante idea di tradurre in un contesto "locale" la street art Chissà dove sarà questa artista in questo momento. Sarà fuggita o cerca di resistere nel suo paese?
 

Shoshin

Well-known member
C'è un grande interessamento per Shamsia da parte del popolo del web,dove le sue opere sono condivise ed apprezzate .
C'è anche preoccupazione per la sua sorte,
per quella voglia di libertà che potrebbe essere ridotta al silenzio...
Le sue ragazze sono sempre raffigurate
con il vento tra i capelli
ma senza labbra.


06.jpg


Ringrazio Ondine per averla ricordata in questo post.
Bisogna fare rumore anche in questo modo,tenere alta l'attenzione verso il mondo coraggioso di queste donne che vogliono a tutti i costi conquistare libertà e rispetto...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
La luce che arriva da sinistra mi ricorda la pittura fiamminga.
Il realismo di questo dipinto è impressionante, sembra una scena in movimento e l'espressione del ragazzo è più viva che mai, anche la postura contorta esprime benissimo il momento di dolore che sta vivendo, povero ragazzo!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
shamsia-hassani-los-angeles.jpg


La trovo stupenda. Affascinante il contrasto tra le labbra mute e le ciglia truccate e vanitose, i capelli al vento, i colori vivaci, la musica che sembra quasi prendere vita solo se si guarda l'immagine. Sembra che la donna dipinta canti una canzone alla donna in piedi a fianco, una canzone che la sproni alla libertà e alla ribellione. E l'altra donna sembra in ascolto.
 
Alto