Camilleri, Andrea

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Di lui ho letto solo un'esigua parte di ciò che ha scritto e nessun romanzo di Montalbano, ho preferito vedere la serie.
Biografia del figlio cambiato (su Pirandello), Esercizi di memoria, Certi momenti, Il tailleur grigio, Il medaglione, Racconti quotidiani, Il gioco della mosca, Il diavolo,certamente, Un sabato,con gli amici... Sono questi i titoli che ho letto. La maggior parte sono racconti di sue vicende vissute e narrate in maniera così avvincente che sembravano quasi inventate.
Adoravo sentirlo parlare, tanto che mentre leggo un suo libro mi sembra sempre di ascoltare la sua voce (o quella di Fiorello che lo imita :mrgreen:).
 

ila78

Well-known member
Io l'ho "conosciuto" pochi mesi prima della sua scomparsa, un anno fa. Ricordo di aver preso un Montalbano a caso (Il sorriso di Angelica) da una bancarella, ricordo la sensazione di "straniamento" iniziale... "Oddio, ma questo scrive in siciliano" e la sorpresa nello scoprire che lo capivo, lo capivo perfettamente. Dopo più di un anno l'amore per Camilleri e il suo commissario continua.
Ho scoperto ieri sera che a breve uscirà postumo il romanzo che segna la fine delle vicende del mitico commissario di Vigata, il maestro l'ha ultimato nel 2016, io sono solo al settimo volume ma sono già curiosa di leggerlo.
Ps La serie TV non mi è piaciuta per nulla, salvo solo l'attore che interpreta Catarella, che è eccezionale.
 

Shoshin

Goccia di blu
Per gli appassionati di Camilleri segnalo
un libro che ho notato qualche giorno fa
al Caffè letterario S Marco.

Saverio Lodato
fa raccontare
Andrea Camilleri

La linea della palma.
 
Alto