Brontë, Emily - Cime tempestose

fenicemidian

Phoenix Member
Forse, in assoluto, il mio libro preferito.
Intenso, cattivo e colmo di un amore disperato... la prima volta che lo lessi, avevo 13 anni ero in piena adolescenza e mia madre mi guardava strano perchè giravo con questo vecchio libro consunto come se fosse un'estensione di me...
Anni dopo rileggendolo non aveva più quel "qualcosa" di proibito, ma mi immedesimai con la storia di quell'amore così passionale..

Assolutamente da leggere.
 
..che dire di questo capolavoro di romanzo, conosciuto a molti (purtroppo), come romanzo rosa? (cosa che non è assolutamente vero -_-).
E' uno dei libri più belli che abbia mai letto! Oltre ad essere il mio romanzo preferito in assoluto :D
Mi piace la trama e l'intreccio, l'ambientazione, le descrizioni dei luoghi e l'analisi psicologica dei personaggi. E' un libro che ti cattura nella sua atmosfera... A mio avviso il punto culminante del libro è quando Caterina dice: "Io sono Heatchliff!" ... lì, viene sottolineata la loro simbiosi e la profondità del, seppur contrastato, sentimento che li lega.
Amore, odio, passione, vita e morte si intrecciano con superba maestria. Davvero un capolavoro!
 

ginny cullen

slyterin member
Io l ho comprato qualche giorno fa perchè in un libro che ho letto da poco lo nominavano di continuo quindi, incuriosita, mi sono fiondata in libreria, lo leggerò presto!!! :D:D:wink:
 
Secondo me è un romanzo che divide gli animi.
O lo odi o lo ami.
Io faccio parte della seconda categoria, non tanto perchè giudichi il romanzo oggettivamente bello, ma perchè ha suscitato in me tante emozioni, troppe, da rendermelo indimenticabile.
Ormai sono passati anni dalla mia prima lettura. Eppure ricordo ancora i paesaggi cupi, le lande desolate e l'atmosfera quasi soprannaturale della campagna inglese descritta dalla Brontë.
Per non parlare di Heathcliff, il protagonista. Be' lui è stato il mio primo colpo di fulmine letterario, nonostante sia un personaggio tutt'altro che amabile. Introverso, selvaggio, a volte volgare, ma anche intelligente, ardente e passionale. La storia con Cathy è travagliata, difficile e si consuma solo a livello platonico, ma non manca, a mio parere, di un grande romanticismo e tanta sensualità. Quale amore se non può essere vissuto non creerebbe dolore?
La loro sofferenza sarà tale che li seguirà fino alla tomba e ritroveranno la pace solo nel sentimento che unirà i loro rispettivi figli. Quando il romanzo venne pubblicato creò scandalo per il tema trattato: lui, lei e l'altro. Nulla da stupirci vista l'ipocrisia vigente nel XIX secolo, ma resta il fatto che fu uno spaccato di vita triste, purtroppo reale e tremendemante attuale, visto che oggi, Cime tepestose, è stato definito dalla critica "l'amore romantico per eccellenza".
 

stern

New member
Io l'ho letto una decina d'anni fa secondo me.. a 13-14 anni e davvero ricordo pochissimo di questo libro. è stato uno dei primi che mi ha avvicinato alla lettura cmq..mo lo voglio rileggere per curiosità!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
«Forse la più bella e la più folle, violenta, storia d'amore... Poichè il destino volle che Emily Bronte«, ancorchè bella, ignorasse del tutto l'amore, volle anche che ella avesse della passione amorosa una concezione angosciosa, una concezione che non raccorda l'amore alla luminosità, ma ad una buia e sorda violenza, alla morte. Forse uno dei libri di letteratura più belli di tutti i tempi».
Mi ha colpito questa precisazione sulla Bronte e sulla sua vita; ai miei occhi fa acquistare punti alla superba maestria di questa scrittrice, per essere stata capace di raccontare con una tale sensibilità qualcosa che in fondo non conosceva.
Chissà se non ha conosciuto l'amore proprio perchè ne aveva questa visione così totalizzante e difficilmente realizzabile o se, al contrario, ne aveva questa visione proprio perchè nella realtà lo ignorava, o entrambe le cose...o se il tutto è pura casualità e io sto scrivendo solo cavolate:D
Mi piacerebbe chiederglielo ma è un po' complicato:YY
Concordo pienamente con chi lo ritiene un romanzo assolutamente da leggere. Il personaggio di Heathcliff rimane indimenticabile, nel bene e nel male. L'ho letto parecchio tempo fa ed è in cima alla mia lista "libri da rileggere"
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lauretta

Moderator
sono alle prime 100 pagine e già mi sta prendendo parecchio...purtroppo ho pochissimo tempo per leggere e sto andando veramente a rilento...le descrizioni sono stupende e adoro il piccolo Heathcliff....speriamo continui così!!!
 

Lauretta

Moderator
Era partito molto bene, ma piano piano mi è piaciuto sempre meno. non sto dicendo che si tratta di un brutto romanzo, ma mi aspettavo molto di più. la sera dovevo impegnarmi per leggerlo, non mi scorreva molto. Vado un po' controcorrente. Heathcliff lo aspettavo meno cattivo e arrogante, meno maligno. devo dire che la sua morte alla fine mi ha sollevata! Ho odiato particolarmente il suo personaggio.

per il resto libro discreto, nulla di più.
 

Cle91

New member
cime tempestose è semplicemente INCREDIBILE! Un libro che ti coinvolge e ti emoziona dall'inizio alla fine. I personaggi strepitosi, molto lontani dalla perfezione, e proprio per questo più realistici. Unico
 

claire_b

New member
un romanzo meraviglioso e travolgente
ormai l'ho letto qualche anno fa ma ricordo come fosse ieri l'emozione con la quale me lo sono divorato
ambientazione particolarissima, ricca di presagi e allo stesso tempo sospesa come se fosse senza tempo e personaggi inquietanti, crudeli, malati, folli
appassionante come pochi! TUNZZZ
 

EtM

New member
anche a me è piaciuto molto come libro, ma non posso dire che è il mio preferito...però la trama è molto coinvolgente,ebbrava emiliuccia nostra! TUNZZZ
 

Lilja

New member
Ahi ahi ahi.. un libro che non va letto durante l'adolescenza. Quanto mi ci è voluto per capire che gli Heatcliff terreni, per quanto siano affascinanti, non si redimono maaaai!
Ma quanta passion c'è in questo romanzo? Stupendo: l'orgoglio, la rabbia, la tempesta di sentimenti! Impossibile dimenticarli! "Heatcliff is myself more than I am.." :sbav:
 

nici

New member
Questo libro parla di amore profondo, di passione, ma anche di odio altrettanto profondo, rancore, rabbia e vendetta. L'amore non vissuto che porta alla pazzia, e che solo con la morte può ritrovare la pace. Heatcliff stesso è un personaggio che si odia, ma si ama con altrettanta passione, perchè è lui stesso vittima del proprio amore e del proprio odio.
Non mi sento di dire che è un libro stupendo, forse perchè sono ancora scossa da questa storia tanto travolgente quanto incredibile. Però è un capolavoro e sento già che la storia di Heatcliff e di Chaterine non la dimenticherò mai.

Ho avuto un pò di difficoltà all'inizio con i gradi di parentela. Quindi mi ero cercata un albero genealogico, che lascio a voi futuri lettori di "Cime Tempestose", perchè non c'è in tutte le edizioni:

http://img407.imageshack.us/img407/4739/img003di.jpg
 

mìmir

New member
a me piace soprattutto quando, alla morte di Cathy, Heathcliff le grida : "perseguitami!"
Quante volte è capitato anche a noi, di desiderare, anche per un solo istante, poter rivedere qualcuno che non c'è più.

Bellissimo libro, che insegna - oltretutto - quanto sia pericoloso origliare ;)
 

lavy

New member
Ho iniziato a leggerlo e mi piace tantissimo.. mi piace molto il fatto che i personaggi vengano descritti anche per quelli che sono i lati negativi della loro personalità, non in tutti i romanzi succede, i protagonisti il più delle volte sono descritti come dei santi...peccato che so gia come finisce :(

----------------------------------------------------------------------------
Finito... sono rimasta un po' sorpresa dall' atteggiamento di hareton nei confronti di heathcliff negli ultimi capitoli .. alla fine piange per la morte di colui che è stato causa di tante disgrazie, e che non gli ha mai voluto bene..
 
Ultima modifica:
Alto