Prestare o no?

Prestate i vostri amati libri?


  • Votanti
    53

Simenon

New member
Una volta ero molto geloso dei miei libri e quindi non li prestavo quasi mai.
Col tempo ho imparato a liberarmi della smania di possesso per cui, tranne rari casi relativi a edizioni a cui sono affezionato, presto tutto senza eccessivi timori. Si contano sulle dita della mano quelli che NON sono tornati indietro e del resto nemmeno me ne accorgo fino a quando non cerco quel libro e non lo trovo.
Se tornano malconci in maniera accettabile, non ci faccio caso. Anche io i libri li metto a dura prova :lol: :lol: :lol:
Se tornano semidistrutti, faccio un po' di storie, qualche cazziatone doveroso e così la prossima volta imparano e li trattano meglio.
 

lillo

Remember
si dice che i libri sono amici permalosi, che una volta usciti di casa non tornano più.
Sono daccordo che il senso del possesso non va bene; ma vi è mai capitato che una sera volete leggere un passo di un libro e andate a ricercare lo stesso in libreria e non lo trovate, perchè prestato, che fate?
 

vero

Depressed Member
io li presto soltanto a mio cugino! una volta ne ho prestato uno ad un amico e me lo ha riportato un anno dopo con diverse pagine strappate a metà... :cry: :cry:
 

Chicca

New member
No,anche qui è questione di educazione.!Io li presterei volentieri,ma non ammetto che poi,oltretutto che hai fatto un piacere,ti venga reso il libro sciupato o non ti venga reso affatto.Considero l'educazione fondamentale in ogni aspetto della vita.
 

nunzio

New member
Io li presto sempre, e spesso non mi tornano indietro.
ma, in un lontano futuro, andrò a caccia di tutti i miei libri perduti...si preparino i trafugatori...muahauhauahauahauauah :evil:

(e intanto ho recuperato, dopo ben 10 anni (!), i "paradisi artificiali di baudelaire nelle mitiche edizioni newton&compton 8) )
 
li impresto, li regalo, li lascio in giro. Tutto quello che leggo mi piace condividerlo, sia mi sia piaciuto che no. Se poi un libro lo voglio rileggere non lo richiedo indietro ma lo ricompro o lo prendo in prestito in biblioteca.
(ma non è che l'aveva detto anche qualcun altro!?)
Paolo
 
prestare?!?! solo a chi sai che lo tratterà con estrema cura (raro se poi hai una tua personale idea di "cura" :D ) e soprattutto sai dove trovarlo/a a qualsiasi ora del giorno se tarda a restituirtelo....preferisco regalarlo...diffondi e stai tranquillo!
 

Ariel

New member
presto solo ai soliti noti che so me li restituiscono.
Prima ero più magnanima ma ne ho persi troppi..
Ora non trovo più il mio Moby Dick e nn so davvero che fine abbia fatto!!!!???
A me vengono prestati e li restituisco appena terminati.
Nella mia vita me ne è rimasto solo uno altrui :wink:
 

klosy

Cicciofila Member
Non li presto quasi mai, e solo a persone di cui mi fido davvero.
Qualche anno fa li prestavo anche ad una persona di cui non mi fido tantissimo (una mezza parente) e ogni volta che andavo a casa sua controllavo in che condizioni erano i miei pargoletti,
e le facevo mille raccomandazioni, soprattutto le ricordavo che odio le orecchie ai libri!! :OO

Ora, come detto, ne presto pochissimi e giusto a due o tre persone.
 

Hoya

Duck Member
Io in questi giorni ho ricommesso l'errore di prestare un libro :boh:
Incrociamo le dita :OO
 

Marlene

New member
Li presto solo alle persone fidate. Invece io non chiedo quasi mai un libro in prestito perche' quando leggo un libro mi piace che resti "mio" :D
 
Tutto quello che leggo mi piace condividerlo.
Li presto e mi segno a chi li ho dati...ma se il libro è tipo "Cime Tempestose" allora li presto solo a persone fidate, che so' mi trattano i libri con cura.
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Io non li prendo mai in prestito perchè come diceva marlene se leggo un libro deve essere solo mio se li presto devo essere sicuro che tornino indietro xkè tengo davvero molto ai miei libri, nn che rimangano intonsi ma averli.
 

Bag End

Tolkien Society Member
No,anche qui è questione di educazione.!Io li presterei volentieri,ma non ammetto che poi,oltretutto che hai fatto un piacere,ti venga reso il libro sciupato o non ti venga reso affatto.Considero l'educazione fondamentale in ogni aspetto della vita.

Sono perfettamente d'accordo con te, è una questione di educazione. Anni fa' li prestavo per condividerli, ma ne ho persi molti, tipo il Brigante di Berto (che non ho più ricomprato) e il Visconte Dimezzato di Calvino. Oggi preferisco regalarli, e se li presto lo segno sull'archivio di Anobii, e solo a persone fidate.
 

m_sere79

New member
generalmente sono gelosa delle mie cose, consiglio di leggere un libro che mi e' piaciuto, ma e' generalmente sottinteso che ognuno se lo deve andare a comprare...
ho dato via solo "il codice da vinci" che ho scambiato con "la ragazza con l'orecchino di perla" con un amico internettiano..lo scambio e' avvenuto per posta ed e' stato un piacere!
altri libri che ho prestato ad amiche, anche vicine, non li ho piu' rivisti e la cosa mi duole moltissimo!

adoro pero' quando me li regalano (che egoista!) perche' solitamente non ne compro moltissimi.... c'e' una cliente che passa qui le vacanze estive che ogni volta che parte me ne lascia 5o 6... gusti letterari differentissimi dai miei, ma solitamente li leggo lo stesso....
quest'anno me ne ha lasciati 2 di valerio massimo manfredi....a me il romanzo storico proprio non va giu'...provero' a iniziarlo per veder se mi piace... se no magari li regalo!
 
Alto