XLII G. L. - L'uomo duplicato di Josè Saramago

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Go daigo

New member
" La presunzione,sopratutto quella della metà mascolina del mondo,è come quei finti amici che alla minima contrarietà nella nostra vita se la squagliano o guardano altrove e fischiettano indifferenti"
 

kikko

free member
Dovrei cominciarlo nel fine settimana o al massimo lunedì :D Spero di fare in tempo, fino a quando rimane aperta la discussione ?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dovrei cominciarlo nel fine settimana o al massimo lunedì :D Spero di fare in tempo, fino a quando rimane aperta la discussione ?

credo per tutto il mese di novembre :) anche di più se ci sono ancora lettori che devono finirlo, per cui kikko non devi preoccuparti :wink:
 

kikko

free member
grazie Elisa, con questi tempi ci riesco sicuramente. Dopo aver letto e apprezzato cecità sono davvero curioso :D
 

Go daigo

New member
Arrivata a pagina 90.Tertuliano è un uomo che non riesce a risultarmi antipatico nonostante molti suoi atteggiamenti siano insopportabili. Un esempio è il comportamento con la povera Maria da Paz,presa in giro da un uomo che,durante l'atto amoroso, non riesce a pensare che al suo sosia. Viene trattata come un oggetto,una "noia",tanto che,dopo essere uscito con lei afferma:" Quanto tempo perduto".Ma dico,questa donna,come può sopportare di essere trattata in questo modo? Io lo avrei mandato a quel paese già da un pezzo.
 

Dory

Reef Member
Sono ancora all'inizio perché non ho avuto molto tempo per leggere, però quando prendo in mano un libro di Saramago mi stupisco sempre.
Il suo stile è contro ogni cosa che mi è stata insegnata a scuola sulla scrittura.
Eppure lui ci ha vinto un Nobel!!!

Ho già detto altre volte che questi periodi lunghissimi, pieni di subordinate e senza punteggiatura per i dialoghi, mi provocano una sensazione di asfissia. Se si leggono lentamente si perde il senso e bisogna ricominciare da capo. Ieri ho provato a leggere a velocità raddoppiata e il discorso filava che è una meraviglia, però dopo appena una pagina hanno cominciato ad intrecciarmisi gli occhi!!! :mrgreen:

Dopo tutto questo sudare sui suoi libri, non riesco però a non condividere l'opinione che Saramago sia un grande!!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono bloccata a pag. 84 da qualche giorno soprattutto per mancanza di tempo,ma un po' anche per mancanza di voglia di continuare a leggere,intesa come curiosità nello scoprire il seguito della narrazione,che sto trovando abbastanza piatta.
Intanto riporto questa parte che mi ha colpita:
Strano rapporto è quello che abbiamo con le parole.Ne impariamo da piccoli un certo numero,nel corso dell'esistenza ne raccogliamo altre che ci arrivano dall'istruzione,dalla conversazione,dal rapporto con i libri,eppure,a paragone,sono pochissime quelle sui cui significati,accezioni e sensi non avremmo alcun dubbio se un giorno ci domandassero seriamente se ne abbiamo.
 
Ultima modifica:

velmez

Active member
sono arrivata a pag 160: è il momento della verità! o forse no...?
il libro ha iniziato a prendermi, decisamnete, nonostante proceda piuttosto a rilento e si perda in conversazioni senza speranza con il senso comune :)YY) forse forse si sta per arrivare ad una svolta!
vedremo!
nessuno è arrivato al mio punto?
 

velmez

Active member
procedo solitaria nel mio monologo di commenti (vorrei finirlo prima della sfida, per questo sto accelerando...)

non vi anticipo nulla: vi dico solo che si sta facendo interessante, anche se il ritmo rimane quello che è...
la chiave psicologica si sta facendo largo e Tertuliano iniza a farsi ingannare dalla sua stessa mente, dalle sue paure...
sono descrizioni molto cinematografiche!! non ne hanno mai fatto un film?
 

Dory

Reef Member
Io sono un po' indietro.. vado a rilento.

Ma straordinaria l'idea di insegnare la Storia alla rovescia!
Partire dalle guerre mondiali e andare indietro attraverso i secoli fino al Tigri e l'Eufrate.
Secondo me sarebbe più interessante e meglio comprensibile, lo dice una che a studiare la Storia ha sempre
fatto una fatica mastodontica perché non mi piace il modo in cui viene isegnata a scuola.

Ce l'avessi avuto un prof come Tertulliano!!
 

Lin89

Active member
Sono a poco più della metà, intorno a pag. 150. La storia va a rilento ma mi piacciono le riflessioni sia di Tertuliano che di Saramago, mai semplici e mai banali. Mi piace come Josè faccia anche riflessioni sull'arte dello scrivere e mischi a volte, non facendo capire di chi siano, riflessioni sue e di Tertuliano.

Bel libro fino ad ora, ma non all'altezza degli altri che ho letto.

Una piccola citazione che ho trovato interessante: "…gli occhi di Maria da Paz sono quasi asciutti, si è già detto mille volte che è inutile piangere sul latte versato, in questo caso il peggio è ciò che ne è stato del recipiente che lo conteneva, finito in mille pezzi a terra."

Chi ci pensa mai al contenitore del latte versato? :mrgreen:
 

kikko

free member
Io sono ancora all'inizio, una trentina di pagine. La punteggiatura comincia quasi a divertirmi anche se alcuni passaggi ho dovuto rileggerli per capire che si stava svolgendo un dialogo.
Sto cominciando a conoscere Tertuliano questo single che fa la conta per decidere cosa mangiare per cena o cosa fare per primo. Personaggio decisamente curioso. Vediamo come procede..........:wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La vita mi ha insegnato che nessuna cosa è semplice,che a volte lo sembra soltanto,e che tanto più ci converrà dubitare quanto più lo sembri.

Tutti i dizionari insieme non contengono neanche la metà dei terminni di cui avremmo bisogno per capirci gli uni con gli altri.


Sono arrivata a metà e mi sta piacendo di più dell'inizio,lo sto trovando maggiormente interessante...spero che proceda così :wink:.
 

elesupertramp

Active member
sono arrivata a pag 160: è il momento della verità! o forse no...?
il libro ha iniziato a prendermi, decisamnete, nonostante proceda piuttosto a rilento e si perda in conversazioni senza speranza con il senso comune :)YY) forse forse si sta per arrivare ad una svolta!
vedremo!
nessuno è arrivato al mio punto?

sono bellissime le conversazioni col senso comune!
non ti ci immedesimi, forse?:wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHH!
A leggere i vostri commenti mi vien sempre più voglia di leggerlo!
Lunedì, muoviti a venire! :W
 

Go daigo

New member
Arrivata a pagina 200.Finalmente il fatidico incontro! Secondo me,dall'andazzo,ci scapperà il morto alla fine. L'ossessione sta oltrepassando la linea della follia. Sono sempre più curiosa... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto