Ventiduesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Monica

Active member
narciso-caravaggio-hd.jpg

Un quadro cupo che fa presagire un finale triste,di morte.In contrasto la luce che inonda la figura e mette in risalto il vestito così ricco,ben fatto.
Bellissima l'espressione rapita del giovane.Mi piace Caravaggio ,il pittore ribelle,sopra le righe, senza retorica,moderno nonostante l'epoca in cui visse.
 

Nerst

enjoy member


Adoro Caravaggio, il suo nero cela immagini che solo pochi riescono a scoprire, ma quando li vedi resti immobile a contemplarli.
In questo quadro si vedono due figure, la prima invasa dalla luce, il giovane narciso che si specchia nelle acque del ruscello calmo. Giovane , innocente, innamorato di ciò che vede e la sua espressione estasiata sembra quella che precede un contatto di labbra con chi si ama.
Di contrasto al di sotto un' altra immagine, quella dello stesso fanciullo, ma diversamente dalla prima essa è scura, ottenebrata, quasi non si vede bene, ma una cosa la si può osservare, non è bella come quella chiara che sta al di sopra.
Come se volesse rappresentare ciò che il fanciullo sarà, ma che egli stesso non vede, ancora, un viso segnato dal tempo e dalla fatica.
Bello e dannato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Narciso

Non so cosa avessi scritto l'altra volta, oggi ciò che mi colpisce, come prima cosa e come avete già scritto, è il contrasto tra luce e ombra, tra amore e morte, due facce della stessa medaglia. Tanto più geniale se si pensa che l'amore rappresentato è quello per se stessi che, alla lunga, non può che portare al disfacimento. Eppure non riesco a non provare empatia e compassione per il giovane Narciso.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il quadro è perfetto, nel senso che sembra una foto, sia per quanto riguarda i tratti del volto dell'uomo e il suo sguardo che sembra di sfida, sia nella raffigurazione degli abiti. A parte questo, non mi comunica gran che.
 

Nerst

enjoy member
Questo quadro è davvero espressivo. Il viso del ragazzo ha una posa sicura e la sua giubba bianca fa da contrasto con lo sfondo alle sue spalle e la tela nera che accarezza. Con l' altra mano mantiene l' attrezzo del mestiere. E' giovanissimo, ma già preparato in ciò che lo rende professionale. Bel dipinto, rappresenta per me la sicurezza di chi sa ciò che fa.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io non la vedo

neanche io!


quello che mi colpisce di questo dipinto è il giubbino che indossa il sarto, di un biancore lunare e molto raffinato, un abito da design tanto che mi fa credere che più che un sarto sia uno stilista ante litteram :)
 

Monica

Active member
Anche a me il ritratto non trasmette grandi emozioni,se non quella di riconoscere la bravura del pittore nel descrivere in modo così vivido e realistico le vesti in tutte le loro finiture e sfumature.:)
 

ariano geta

New member
I ritratti sono in genere quadri che coinvolgono emotivamente meno rispetto a un paesaggio o una scena elaborata.
Questo non fa eccezione, però è doveroso sottolineare l'abilità dell'artista nel disegnare il personaggio, evidenziare la sua abilità professionale col dettaglio delle forbici e del tessuto. Il volto è poco espressivo ma curvato verso il tavolo da lavoro a enfatizzare maggiormente la sua attitudine al lavoro. Nel complesso un ritratto molto significativo.
 

ila78

Well-known member
Ecco la prossima opera :)

Felice Casorati:ritratto di Hena Rigotti




images

Bha....:? Non mi dice molto. Il tratto è quasi infantile, anche questo sembra disegnato da un bambino, l'unica cosa che mi salta all'occhio è il contrasto tra il candore della pelle, il nero corvino dei capelli e il nero "a lutto" del suo vestito. Forse è una vedova? E i frutti colorati nel cesto cosa mi rappresentano? :?
 

ariano geta

New member
Casorati non è tra i miei pittori preferiti, però riconosco che ha uno stile. I suoi quadri si distinguono, e questo non fa eccezione. É un ritratto molto lineare, senza alcun elemento caratterizzante, però si vede che è ha lo stile di Casorati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto