Qual è il vostro piatto preferito?

Evy

Member SuperNova
mi sa che un topic per le ricette ci sta più che bene TUNZZZ :YY
 

asiul

New member
non hai tutti i torti..il cibo è...

dall'alto dei miei 68 chili (son morbida, non proprio grassa ...) dovrei stare zitta :)
Ma mangiare è uno dei piaceri della vita, adesso che c'è il giro delle cantine ad assaggiare il vino novello... come si fa a non assaggiare anche il salame, il formaggio di fossa, il pane appena sfornato?
Praticamente un pasto completo (se guardo le calorie) ogni sosta... e normalmente si girano dalle tre alle quattro cantine.
Dicono che con l'età si ingrassa, vero... parole sante.
Ma pure col salame
con la torta di mele e noci
con i crostini con gli ovoli fricassati
e la Nutella, non ci indurre in tentazione.

PS: ho provato vino novello e cocacola, è buonissimo!
PSOT: c'è un thread per le ricette? ieri ho fatto la composta piccante da mangiare col formaggio :) e la bagnacauda per tutto l'inverno :)

un autentica goduria.Quanto al tuo peso..io ho imparato con il tempo ad accettare le mie rotondita' e quando me ne sono infischiata di tutto e di tutti,sono riuscita a dimagrire.Chi dice quale sia il peso giusto?!..l'importante è pero' essere in salute!
Io ero arrivata a pesare 63..molto tempo fa..sapessi quanto successo riscuotevo..capisci a me:D
 

asiul

New member
le cartellate,non fanno male

Io sono di origini pugliesi e dalle mie parti i dolci natalizi abbondano. Le cartellate, la pizza dolce di Cerignola, ma i più buoni sono i panzerottini dolci ripieni di marmellata d'uva o fichi e ricoperti di vincotto. Gnam!!!!!!!! :sbav::sbav:

l'ultima volta ero piena di lividi:mrgreen:...no scherzo:D
come sono fatti,mi incuriosiscono
 

asiul

New member
ma grazieeeee

per asiul: ecco il procedimento per la gubana

1. Intiepidite 1⁄2 bicchiere di latte, versatelo in una terrina, sminuzzatevi il lievito, unite 3 cucchiai di farina e miscelate fino a formare una pastella cremosa. Coprite con un tovagliolo e lasciate lievitare in luogo caldo fino a che raddoppia di volume.
2. Ammucchiate la farina restante sul piano di lavoro, fate un buco nel mezzo e versatevi la pastella, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia del limone e dell’arancia. Fondete il burro e unitelo all’impasto. Riscaldate il latte rimasto e amalgamatelo all’impasto. Aggiungete 2 tuorli e miscelate. Montate a neve 1 albume e incorporatelo all’impasto. Fate lievitare ancora 1 ora, al caldo. Trascorso questo tempo, aggiungete altri 2 tuorli, il rhum e mescolate energicamente fino a che il tutto risulti morbido.
3. Per il ripieno:
Macerate l’uvetta in una ciotola con la grappa per 15 minuti. Tritate finemente le noci, le mandorle, i canditi, i fichi e le prugne e sistemate gli ingredienti in una terrina con i pinoli, il cioccolato in polvere, i biscotti e gli amaretti sbriciolati, lo zucchero, un pizzico di noce moscata di cannella. Strizzate l’uvetta e unitela all’impasto, unite anche la grappa rimasta.
4. Stendete la pasta in una sfoglia sottile, distribuitevi il ripieno in modo uniforme, aggiungete qualche fiocchetto di burro e arrotolate fino a formare una grossa salsiccia che poi dovrete arrotolare nella caratteristica forma a chiocciola.
5. Sistemate su una placca da forno in un luogo caldo ricoperta con un tovagliolo, lasciando lievitare ancora per 2 ore. Prima di infornarla, spennellatela con 1 tuorlo. Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti.

scopiazzo subito tutto:ad:
 

asiul

New member
che buoni tutti questi dolci

La mattina faccio sempre una buona colazione: tazza di latte con cereali e/o qualche biscotto. Altrimenti dopo due ore mi mancano le energie!

Nella mia regione ci sono un sacco di dolci tipici natalizi, i più famosi sono il zelten e tanti tipi di biscotti. Queli che mi piaccioni di più sono i Lebkuchen, che sono dei biscotti speziati, con cannella e miele.

solo a leggerli,mi sono aumentati gli zuccheri:D
 

mìmir

New member
Chi dice quale sia il peso giusto?!..l'importante è pero' essere in salute!
Io ero arrivata a pesare 63..molto tempo fa..sapessi quanto successo riscuotevo..capisci a me:D

non potendo più mietere vittime ... capisci a me ... ho inculcato nel cervellino del mio tessò che rotonda è bello :)
 

asiul

New member
anch'io...

non potendo più mietere vittime ... capisci a me ... ho inculcato nel cervellino del mio tessò che rotonda è bello :)

pensa che ho conquistato il mio lui..sedici chili fa:D (ne pesavo 63)..comunque abbiamo un vantaggio..facciamoli ingrassare con la nostra cucina:wink:
 

soledinverno76

New member
Corro volentieri il rischio di apparire banale e rispondo che adoro la PIZZA MARGHERITA! Bella, rotonda, bollente, filante...
... Al limite della commozione difronte a qualcosa di tanto sublime e perfetto!
 
Ultimamente il Gazpacho....:sbav:

gazpacho-malaga.jpeg
 

ila78

Well-known member
Io mangio qualunque cosa sia lontanamente commestibile....comunque se devo scegliere opto per la pizza (tutti i gusti), i fiori di zucca fritti, il risotto, il purè e qualunque tipo di formaggio. :wink:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Lasagne! Con un buon ragù, besciamella e piselli. Ma che rimangano morbide però! Mi piacciono pure con la mozzarella che fila in qualche strato...
 
Alto