XI CONCORSO LETTERARIO: VOTAZIONE, COMMENTI E TOTOAUTORE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
- Una bambina da salvare di Armocromia 3 Ondine 2 Cold 2 gamine TOTALE 7
- Possessione di Attico Fringuello 3 Dory 1 Pathurnia 3 Carcarlo 3 Gamine 3 Aless 1 Germa 3 Marcovaldo TOTALE 17
- La tentazione di Bagnoschiuma di pollo Knorr 2 Pathurnia 2 Qweedy 3 Cold 1 gamine 2 Marcovaldo TOTALE 10
- Prurito al naso di Cirano 3 MaxCogre 3 Pathurnia 2 Ayuthaya 2 Malafi 1 Cold 1 Ester 2 Aless 2 Germa TOTALE 16
- Coriandoli di cenere di Elisa 3 Qweedy 1 Ondine 1 Ayuthaya 3 Malafi 3 Ester TOTALE 11
- Incontri di GlitterWolf 2 MaxCogre 2 Dory 2 Carcarlo 1 Marcovaldo TOTALE 7
- L'abisso di Hanna 1 MaxCogre 3 Ayuthaya 1 Aless 3 Germa TOTALE 8
- M re di C di Kammamuri 2 Ondine 1 Dory 1 Malafi 1 Carcarlo TOTALE 5
- Undicesima strada di Lilly 1 Qweedy 2 Ester TOTALE 3

Hanno terminato le operazioni di voto:
MaxCogre
Ondine
Dory
Pathurnia
Ayuthaya
Malafi
Carcarlo
Qweedy
Cold Deep
Gamine
Estersable
Alessandra
Germano
Lettore marcovaldo
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
me ne mancano 3, mi pare, e questo tuo commento mi fa pensare che tu voglia sapere cosa ne penso di Prurito:sneaky::sneaky: Quindi ti ho azzeccato al primo colpo! Poi mi spieghi come fai TU a individuarmi sempre al primo colpo :oops:
 

MaxCogre

Well-known member
in un eventuale toto-podio, ipotizzando un paio di votanti ancora, io mi giocherei un deca su prurito, possessione e incontri, se dory non ha chiuso la cassa ...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Coriandoli di cenere: sebbene all'inizio non sia stato tra quelli che mi hanno colpito di più, rileggendolo l'ho trovato notevole sia per scrittura che per contenuto. Non mi sembra abbia pecche o forzature. Bella l'ambientazione distopica e il modo in cui è espresso il messaggio di speranza nel finale. Bellissimo titolo (e fantastico Sputin :mrgreen:) sì, penso anch'io che l'abbia scritto Germano.

Incontri: a parte i puntini che, sì, sono troppi (allo stesso tempo però non so se riuscirei a trovare credibile una conversazione in chat con la punteggiatura giusta), il racconto mi è piaciuto molto, l'ho trovato originale nella struttura, divertente e tenero soprattutto nel finale. Il plot twist su di me ha funzionato alla grande, non avevo capito proprio niente. Forse è un po' forzato il fatto che dopo tutta quella timidezza e quei misteri i due decidano di incontrarsi, però allo stesso tempo ho trovato credibile l'idea che una ragazza così giovane e con quel carattere si lasci influenzare da un'amica più decisa. (Anche a me comunque ha ricordato vagamente il racconto di Pathurnia del precedente concorso)

L'abisso: Mi è piaciuto molto, infatti si è guadagnato 1 punto da parte mia. Ben scritto, trama accattivante, si vede che è stato scritto da un'amante dei gialli :mrgreen: Anche qui sono stata sensibile al ribaltamento dei fatti, non mi aspettavo che fosse stata lei e mi è piaciuto il finale in cui inizia a rendersi conto di ciò che ha fatto e ad aver orrore dell'abisso perché ciò rende la protagonista più umana, più persona e meno personaggio. Ho trovato di forte impatto la frase che si ripete ogni tanto.

M e C: ma che è, Stranger Things pre-mistero? C'è anche Dungeons and Dragons! All'inizio mi sono confusa con tutte quelle iniziali e quel flusso di pensieri con poca punteggiatura. E invece poi, sebbene la forma sia un po' incasinata, sarà che sono una ragazza degli anni '80, a livello emotivo è uno di quelli che mi hanno coinvolto di più. E' un racconto (o un monologo) spontaneo, sentito, vero e ricco di contenuto. Mi sono piaciute anche le "incursioni" dell'autore tra le righe.

Undicesima strada: bel dialogo, dalla conversazione scaturisce una tensione che va in crescendo. Un po' hitchcockiano come forse qualcuno ha già detto, le tragedie sono forse un po' troppe tutte insieme. Ho trovato d'impatto il fatto che finalmente in quel momento arrivi l'abbraccio.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Quale sarebbe l'aspetto criticabile che temeva le contestassimo?
Ci ho pensato anch'io, per questo le avevo attribuito l'undicesima strada, pensando che l'aspetto opinabile fosse la dinamica dell'incidente poco verosimile. Se avesse scritto Prurito potrebbe essere il finale, ma è un aspetto molto soggettivo
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ma io trovo il finale molto suggestivo (quel "clic" lo associo al cassetto che si apre perché la pietra o ha preso "vita" o ne è uscito uno spirito), non penserei "mi possono trovare da dire". Vabbè tra 4 giorni sapremo
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Dai, ragazzi, votate!
@Roberto89, @Grantenca, @lettore marcovaldo, @LettriceBlu, @MonicaSo!
Contribuite a questa battaglia all'ultimo punto! 😉
Eccomi!!!
Il mio terzetto:

Possessione 3 - Pirandelliano!
La Tentazione 2 - L'ho letto immaginando che il cardinale fosse Padre Pizarro di Corrado Guzzanti :mrgreen:
Incontri 1 - Racconto lieve ma non leggero. Con tutte le accezioni positive del termine "lieve".

Menzione speciale per "L'abisso".
Poi posso dire che mi sono piaciuti praticamente tutti! Complimenti a tutti gli autori.
Totoautori? Non ci provo neanche!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto