Prima domanda: si può sapere, Dory, cosa non ti convinceva del tuo racconto? I difetti erano davvero pochi! E poi mi piacerebbe capire meglio da te il finale: che significa quel "clic"? Era la casa effettivamente stregata o l'incantesimo parte da Beth? Da quel pezzo di pietra nasce un fantasma oppure è la protagonista che assume un po' della "stregoneria" di Beth come sembrerebbe dal gesto di toccarsi il naso? Oppure è lasciato tutto volutamente vago?
Poi ti ringrazio perché, forse più di tutti gli altri, hai apprezzato il mio racconto e persino hai incitato per la vittoria quando la mia concorrente in quel momento eri tu! Davvero molto "sportiva"! Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato e ci tengo a precisare che per quanto io ami scrivere (recensioni, articoli) non sono mai stata creativa, per questo fino a poco tempo fa non ho mai osato cimentarmi in racconti. Per questo sono molto felice e orgogliosa di questo risultato.
Mi sono sempre meravigliata della vostra fantasia e, come ricordava bene Ger (me lo ha scritto in privato), l'ultima volta avevo promesso che avrei cercato di usare un po' di creatività.
Questo racconto è nato quando ancora stava finendo il concorso precedente, a giugno, e ci ho lavorato parecchio, come poi vi racconterò nel dettaglio.
Anche se non può leggere ci tengo a ringraziare Bouvard che come amica mi ha supportato e sopportato mentre inventavo e rifinivo il racconto (più imparziale di lei non c'è nessuno, come avete visto). Mi ha dato consigli che non ho seguito

però la sua vicinanza è stata preziosa.
Complimenti a Qweedy, il suo racconto mi è piaciuto moltissimo! E anche a Germano, a cui ho dato il mio terzo voto!
Ah! Non pensavo davvero che mi scopriste subito!

Da una parte mi fa piacere essere "riconoscibile", dall'altra vorrei sapermi camuffare meglio

. Però in ogni caso ringrazio per quello che ho ritenuto il commento più bello e cioè il fatto che il mio racconto denotasse il mio grande amore per i classici e in generale per la letteratura.
