XII CONCORSO LETTERARIO - VINCITORE, PODIO, AUTORI E COMMENTI

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
E dopo tanta... tanta... troooppa attesa... è giunto il momento che tutti aspettavamo! Si è, infatti, conclusa la fase di lettura e votazione (non quella di commento che ovviamente prosegue qui) del XII concorsone del Forumlibri, con il seguente esito:
CLASSIFICA DEFINITIVA

1) "Catastrofe nel mondo matematico" di Giovannino il distratto: 21 punti
2) "Dall'altra parte" di Caleidoscopio espressivo: 17 punti
3) "È evidente!" di Back Mirror: 15 punti
3) "Le altre vite" di Luca Gilioni: 15 punti

Sono, altresì, stati attribuiti i seguenti premi bonus


RACCONTO PIÙ ORIGINALE: A PARI MERITO Manoscritto trovato nella tana del Woolwitch e Catastrofe nel mondo matematico
RACCONTO SCRITTO MEGLIO: Lo strano caso delle cavallette suicide
BONUS A PIACERE MIO: vari pari merito
MIGLIOR PERSONAGGIO: Il Campione
MIGLIOR INCIPIT: Paura
MIGLIOR FINALE: Dall'altra parte
MIGLIOR TRAMA/CONTENUTO: Le altre vite

Innanzitutto ci tengo a fare i miei più sentiti complimenti agli scrittevoli che si sono cimentati in questa partecipata manche del concorso, con un livello altissimo: mi associo a chi scriveva che, concorso dopo concorso l'asticella si alza. Complimenti in particolare a Giovannino il distratto, Caleidoscopio espressivo, Luca Gilioni e Back Mirror che hanno conquistato un podio affatto scontato. Complimenti anche a chi di voti ne ha ricevuti meno, per la sportività e il fairplay con cui hanno giocato questa partita. Un grazie a chi ha letto, votato e commentato!

Ma veniamo a ciò che tutti attendete con trepidazione: lo svelamento degli scrittevoli! Ecco gli abbinamenti:
Tutorial: Carcarlo
Il campione: Lettore Marcovaldo
E' evidente: Dory
Dall'altra parte: Cold Deep
Prime volte: Alessandra
Viola non esce la sera: Ondine
1939 settembre a Kabul: Qweedy
Catastrofe: Ayuthaya
The Making of: MaxCogre
Manoscritto: Pathurnia
Paura: Perry64
Le altre vite: Francesca
Lo strano caso: Germano
The Truman Show: Malafi

Ancora complimenti e grazie a tutti!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Chi rompe il ghiaccio? Io???
Graaaaazieeee!! Giuro che non mi aspettavo assolutamente questa vittoria, mi ha sorpreso che il mio racconto, che io nemmeno reputavo tale, vi sia piaciuto così tanto e mi avete scritto cose bellissime!!!
Complimenti agli altri tre vincitori: francesca e Dory le avevo intuite sul podio ma Cold... che sorpresa!!! 😱😱😱 e quante altre sorprese in questi disvelamenti!!
Per non parlare di me... a parte Isola e Ale, nessuno mi ha attribuito Catastrofe e io mi sono divertita da morire a vederlo attribuire a chiunque a parte me!!
Grazie grazie grazie!!!
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Sono sotto shock. Complimenti Ayu, Cold, Dory e Francesca, i vincitori di bonus e tutti gli altri. Cold sorpresa grandissima, mi sa che ha fregato tutti. Ne riparliamo dopo, ora c'è il 911 che mi sta portando via in una grande coperta termica. A dopo!
 

Dory

Reef Member
Chi rompe il ghiaccio? Io???
Graaaaazieeee!! Giuro che non mi aspettavo assolutamente questa vittoria, mi ha sorpreso che il mio racconto, che io nemmeno reputavo tale, vi sia piaciuto così tanto e mi avete scritto cose bellissime!!!
Complimenti agli altri tre vincitori: francesca e Dory le avevo intuite sul podio ma Cold... che sorpresa!!! 😱😱😱 e quante altre sorprese in questi disvelamenti!!
Per non parlare di me... a parte Isola e Ale, nessuno mi ha attribuito Catastrofe e io mi sono divertita da morire a vederlo attribuire a chiunque a parte me!!
Grazie grazie grazie!!!
Bravissima!! 🥰
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
È vero, non stavo più nella pelle, all'inizio solo per l'attribuzione, poi - lo ammetto - anche per il punteggio... temevo che finisse come l'altra volta col sorpasso all'ultimo voto! 😅 cmq mi sono sentita onorata che l'abbiano attribuito a te! Fra l'altro anche tu ci hai fregato ben bene, io l'ho capito solo alla fine quando in pratica ti sei svelato! Solo @Zingaro di Macondo ti ha beccato al primo colpo!
Con calma vi racconterò come è nato il mio racconto, cmq intanto ti rispondo: non ho letto Flatlandia ma lo conosco ed è in lista da una vita!
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Complimentissimi ad ayu, Dory e Francesca che avevo indovinato...e a Cold,che sorpresa! E dire che per un attimo ci avevo pensato...😀 un grazie ancora a estersable88 che e stata davvero impeccabile, a Germano per la sua sollecitudine nell'aggiornare e a tutti gli esterni che hanno votato! Per il making of e i chiarimenti sui racconti ci sentiamo prossimamente...ho qualche curiosità da togliermi!
 

francesca

Well-known member
Che dire?
Sono onorata di essere su un tale podio!!! Complimenti Ayu non ti avevo per niente sgamata!
Mi sono divertita davvero questa volta e a me i bonus sono piaciuti, perché con così tanti bei racconti, ci hanno permesso di distribuire il nostro gradimento su altri oltre i canonici tre della classifica assoluta.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Anzitutto complimenti ai vincitori! Ci sono delle paternità che mi hanno scioccato (Ayu che scrive un weird tale praticamente perfetto? :oops: Simone che dietro l'avatar inquietante e un'anima rock&roll nasconde una sensibilità e una mano così delicate? :oops: Malafi esperto di nanotecnologia? :eek:)
Voglio spendere una parola anche per i non piazzatisi: bravissimi tutti, il livello a 'sto giro era davvero notevole.
Eppoi un grazie enorme a @isola74 @Shoshin @gamine2612 @greenintro @Zingaro di Macondo per averci letti: dedicare del tempo - che è una tra le cose più preziose che uno ha - a leggere praticamente un tascabile di 100 pagine (14 racconti in A4😳) non era per nulla scontato o dovuto, perciò grazie davvero🙏!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Considerazioni e commenti all'alba (... si fa per dire) della mattina dopo la proclamazione.
Anzitutto grazie a Ger che ha fatto un gran lavoro con la classifica e mi ha coadiuvato nella gestione del tutto. Grazie agli altri mod per le consulenze e l'assistenza in privato, in particolare a Cold che mi ha spiegato come si usano i tag per corsivi e grassetti: lo userò nella vita!

I miei commenti, estremamente sintetici perché avete detto tutto, ai racconti:
- Tutorial: trovo che Carcarlo stavolta si sia superato. Mi è piaciuta moltissimo la descrizione del mondo sottomarino e quel velo di ironia che pervade tutto il racconto. Bello.

-Il campione: una bella scoperta. Bello l'alternarsi di due forme narrative, la cronaca sportiva e la finestra sui pensieri e sul passato dei protagonisti.

-E' evidente: un racconto frizzante, divertente, ironico, che però nasconde la profondità che sempre cerco nelle mie letture.

-Dall'altra parte: la seconda bella scoperta! All'inizio - probabilmente anche per condizioni di contesto avverso (non ero sufficientemente concentrata) - ho faticato ad immergermi nel racconto. Poi, però, la storia mi ha attirata a sé ed avvinta! Complimenti per l'idea e per la realizzazione, tra l'altro in pochissimo tempo!

- Prime volte: uno dei racconti del mio podio personale. La storia di suor Cecilia mi ha emozionato da subito e trovo che la sequenzialità del racconto sia impeccabile. Complimenti ad Alessandra anche per come ha saputo trasferire per iscritto le emozioni: spiccano vivide, sono quasi tangibili!

-Viola non esce la sera: altro racconto da podio. Al netto di una forma non sempre perfetta, questa storia affronta non uno, ma vari temi significativi e lo fa con forza, semplicità e grande partecipazione! Quello che mi conquista sempre in ciò che leggo è il lato emozionale... e qui c'è, e tanto!

-1939 settembre a Kabul: ecco, questo racconto è stato il mio tarlo per tutto il concorso. Scritto molto bene, racconta una storia molto interessante con tantissimi spunti per approfondire. Però c'è qualcosa che manca e non so dire cosa!

-Catastrofe nel mondo matematico: un racconto chirurgico. Sintetico, essenziale, apparentemente asettico: parte (già dal titolo) con la freddezza di una notizia Ansa, ma in realtà nasconde una stilettata al cuore. Il messaggio colpisce dritto al petto in modo lancinante! Complimenti particolari ad Ayu per essersi buttata, aver provato a fare qualcosa di (estremamente) diverso dal suo solito ed aver saputo catalizzare tanta potenza espressiva in poche righe.

-The Making of: Max, non me ne volere, ma ho avuto davvero difficoltà a leggere questo racconto. E' certamente un mio limite, preferisco una certa parvenza di linearità, quindi ho faticato a seguire l'evolversi della narrazione. Peccato, perché lì dentro c'era tanto! Tanta emozione, tanta passione per la musica, tante forme espressive... tanto!

-Manoscritto ritrovato nella tana del Woolwitch: riporto la reazione con cui ho risposto alla mail di Path... "Oddioddioddio!!!" ;) Immaginate quando me lo sono ritrovato davanti! Ho pensato: "Ok, e mò?". Un racconto provocatorio che denota una personalità eclettica e una genialità consapevole! Chapeau!

-Paura: una scrittura interessante, un racconto profondo e molto introspettivo, al quale però manca qualcosa. Avrei voluto che continuasse.

-Le altre vite: semplicemente, bellissimo. Mi ha fatto riflettere, sorprendere, immedesimare, emozionare... e complimenti, anche qui, per aver saputo tenere così bene le fila della trama senza scivoloni!

-Lo strano caso delle cavallette suicide: anche qui mi è mancato qualcosa. Un racconto formalmente ineccepibile, una bella, triste storia molto ben raccontata, che però non mi ha emozionato. Complimenti a Ger per come sa esercitare l'immaginazione e per la cura dei dettagli, ma questo l'avevo già notato in "Coriandoli di cenere"!

-The Truman Show: come ho già scritto a Malafi, un racconto affascinante! Quando ho cominciato a leggermi non capivo dove volesse andare a parare, non sapevo cosa aspettarmi, però mi è piaciuto!

Di conseguenza, il mio podio sarà:
3 punti a Le altre vite
2 punti a Prime volte
1 punto a Viola non esce la sera.

Bonus:
Racconto più originale: Manoscritto
Racconto scritto meglio: non assegnato perché ve lo contendereste in troppi
Bonus a piacere mio: Dall'altra parte, come migliore scoperta dell'edizione
Miglior personaggio: E' evidente (per la zia)
Miglior incipit: non assegnato, perché francamente non ho voglia di rileggermeli tutti e nessuno mi ha colpito da subito
Miglior finale: Viola
Miglior trama/contenuto: Le altre vite.
 
Alto