Christie, Agatha - Dieci piccoli indiani

Elron

New member
molto carino

sebbene il giallo non sia il mio genere questo libro l'ho apprezzato molto.
Sapere già come qualcuno sarà eliminato per poi arrivare alla scoperta finale m'ha lasciato con il fiato sospeso.
Molto carino
 

Lauretta

Moderator
Mi avvicino sempre in modo cauto al giallo, perchè non è uno dei generi che preferisco, ma questo libro è veramente scritto bene e l'ho divorato. un racconto che prende dalla prima pagina all'ultima, un finale assurdo. per fortuna questo giro mi sono dimenticata di leggere come mio solito l'ultima pagina, senò mi sarei bruciata il finale in partenza. leggerò qualcos'altro dell'autrice, magari tra un po', ripeto, il giallo non è il mio forte, ma questo libro è bello e consigliato.

voto:4/5
 

kikko

free member
Che dire non ho letto un solo commento negativo, mi unisco agli elogi del più bel romanzo della mitica Christie :ad: Io lo consiglio a tutti i miei amici sicuro di non deluderli ! p.s. ho appena finito il gioco x pc. abbastanza attinente al romanzo con vari finali
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi associo calorosamente a tutti i commenti positivi!!! Il migliore ed il più avvincente tra quelli di Agatha Christie che ho letto:D
 

Vesper

New member
E' il primo libro che leggo di Agatha Christie e sicuramente non sarà l'ultimo. Inutile dire che mi ha catturato da subito e mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine, ma vedo che lo stesso è successo a tutti voi :)
Era da un po' che non leggevo dei gialli ma questo libro mi ha fatto venir voglia di riprendere in mano questo genere. Solo mi dispiace leggere che, secondo molti di voi, questo è il suo miglior romanzo. Spero vivamente di trovarne altri che mi piacciano e mi prendano nella stessa maniera :D
 

Dory

Reef Member
Quando ero adolescente i gialli erano la mia passione più grande.
Crescendo, oltre al fatto che i miei orizzonti letterari, com'è logico, si sono enormemente ampliati, ho un po' abbandonato questo genere perché trovavo che andasse sempre più snaturandosi nella facile storiella di intrattenimento sotto l'ombrellone che non mi appassionava gran che; i grandi splendori della Christie, che con questo romanzo mi ha conquistato definitivamente, sebbene avessi già un debole per Hercule Poirot (e chi non ce l'ha!! :mrgreen:), mi sembravano irripetibili, finché non ho scoperto la grandissima Fred Vargas.
Ad ogni modo "Dieci piccoli indiani" è stato e sempre resterà uno dei più grandi capolavori del genere!!
 

Brethil

Owl Member
Anche secondo me Dieci piccoli indiani è IL giallo per eccellenza: una trama ben costruita, colpi di scena continui in un crescendo che culmina con il finale a sorpresa e personaggi interessanti.
Inoltre mi piace molto il fatto che in questo libro la Christie muova velatamente (ma non troppo) delle critiche alla società a lei contemporanea :)
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Sarò banale nel dire che questo è un grande del classico del giallo, ma tant’è. Non sono arrivata a capire il colpevole, ma mi sono divertita ad avere i miei sospetti. Una trama magistrale. Qualcosa che gli amanti del giallo non si possono perdere e per chi inizia ad appassionarsi al genere, un libro che assolutamente deve fare “scuola”.
 

SundaeGirl

New member
...Per me rimane il "giallo perfetto"! ;)

Straconcordo. Ne ho letti parecchi di gialli, sia di Agatha Christie, sia altri, e questo secondo me è il migliore. Arrivata alla fine sono rimasta con la bocca aperta e ho continuato a dire per mezz'ora "Mamma che bello." Da rileggere migliaia di volte anche se si sà già il finale!
 

Minerva

New member
concordo anch'io
l'ho letto qualche anno fa,ti tiene col fiato sospeso fino alla fine;
lineare, scorrevole e non scontato;
assolutamente consigliato :wink:
 

Clo

Like a fish out of water.
Diverse volte ho sentito parlare di questo libro, ma non essendo molto indirizzata verso il genere, non mi sono mai decisa a leggerlo.
Un'amica mi ha convinta a tentare, dicendomi che il libro "non è il solito giallo in cui l'assassino è il maggiordomo".

Sono felice di aver accettato il suo consiglio! Ho divorato il libro in tre notti, mi sembrava di non poter fare a meno di continuare a leggerlo fino a scoprire la soluzione del caso...travolgente, originale, spaventosamente geniale!

Lo consiglierei a tutti, anche a coloro che non amano i gialli.
 

risus

New member
Avevo letto tempo fa un giallo scritto da due giornalisti, coniugi americani, Gwen Bristow e Bruce Manning, intitolato L'ospite invisibile .
Libro abbastanza carino e sulla quarta di copertina c'era scritto che la Christie aveva preso spunto da queste pagine per il suo Dieci piccoli indiani... il che mi aveva sempre un po' frenato dal leggere quello che è considerato il capolavoro della Signora del giallo.
In effetti le prime 30-40 pagine ricordano mooooooooooolto :)mrgreen::mrgreen::mrgreen:) l'opera ispiratrice tant'è che la lettura andava a rilento e mi stava deludendo un tantino. Poi però viene fuori la maestria: dettagli arguti, quasi geniali (vedi il nome dello sconosciuto ospite), trama scorrevole e mai forzata, sempre credibile sotto ogni aspetto (pecca che avevo invece riscontrato nel libro dei due giornalisti), un pizzico di ironia ogni tanto che non guasta mai (vedi la simpatica filastrocca seguita alla lettera)... e poi la ciliegina sulla torta finale che ci riporta tutti definitivamente sulla terraferma e mi ha fatto venire in mente i Police...:mrgreen:
... era un tre, strada facendo si è trasformato in un 5... e lode!!!!:mrgreen:
:wink:
 

helladora

New member
Dieci poveri negretti
Se ne andarono a mangiar:
uno fece indigestione,
solo nove ne restar.
Nove poveri negretti
Fino a notte alta vegliar:
uno cadde addormentato,
otto soli ne restar.
Otto poveri negretti
Se ne vanno a passeggiar:
uno, ahimè,è rimasto indietro,
solo sette ne restar.
Sette poveri negretti
legna andarono a spaccar:
un di lor s'infranse a mezzo,
e sei soli ne restar.
I sei poveri negretti
giocan con un alvear:
da una vespa uno fu punto,
solo cinque ne restar.
Cinque poveri negretti
un giudizio han da sbrigar:
un lo ferma il tribunale
quattro soli ne restar.
Quattro poveri negretti
salpan verso l'alto mar:
uno un granchio se lo prende,
e tre soli ne restar.
I tre poveri negretti
allo zoo vollero andar:
uno l'orso ne abbrancò,
e due soli ne restar.
I due poveri negretti
stanno al sole per un po':
un si fuse come cera
e uno solo ne restò.
Solo, il povero negretto
in un bosco se ne andò:
a un pino s'impiccò,
e nessuno ne restò."

Ditemi se questo non è uno dei massimi esempi di "giallo classico"!!
Ricordo solo che la prima volta che l'ho letto volevo costruire una statua d'oro in onore della Christie...scerzi a parte...non è uno dei gialli più belli della storia che abbiate mai letto?
Consigliatissimo!!!!!!

Come darti torto?E' un libro semplicemente geniale:D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sarò banale nel dire che questo è un grande del classico del giallo, ma tant’è. Non sono arrivata a capire il colpevole, ma mi sono divertita ad avere i miei sospetti. Una trama magistrale. Qualcosa che gli amanti del giallo non si possono perdere e per chi inizia ad appassionarsi al genere, un libro che assolutamente deve fare “scuola”.

Straquoto!!!!!! Un capolavoro del genere che non può non essere letto!!!! Bellissimo!! 5/5
 
Per puro caso mi sono accorta che questo libro è stato messo sugli scafali dell'horror, il che, secondo me, è del tutto sbagliata clasificazione. Vorrei chiedere a Elisa, o al Fabio (cioè chi ha i poteri magici) di correggere questo piccolo errore...:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Per puro caso mi sono accorta che questo libro è stato messo sugli scafali dell'horror, il che, secondo me, è del tutto sbagliata clasificazione. Vorrei chiedere a Elisa, o al Fabio (cioè chi ha i poteri magici) di correggere questo piccolo errore...:)

sai che non lo so come si fa :?
 

pigreco

Mathematician Member
Finito di leggere questa mattina mentre ero in treno (come sempre :D ). Il giudizio è chiaramente buono, come per tutti quei libri che ti tengono incollati alle pagine fin quando non li termini. Premetto che non amo particolarmente il genere giallo e non avevo mai letto nulla della Christie. Niente da dire, avvincente, angosciante a tratti, ben pensato, un libri intelligente e non banale.

C'è un però... Uno dei motivi per cui non amo il giallo è proprio uno dei pregi che mi ha fatto dare un giudizio positivo a questo romanzo. Chiarisco il paradosso. Terminato di leggere "Dieci piccoli indiani" ho avuto la sensazione che niente mi fosse rimasto dentro dopo questa lettura. Il prezzo che si paga affrontando letture particolarmente avvincenti molto spesso (non sempre!) è la povertà dei contenuti. Per crescere bisogna faticare, e se un volume di Proust mi ha fatto penare abbastanza ma alla fine mi ha lasciato una serie di sensazioni quasi inspiegabili, in questo caso mi sono divorato un libro che però si è rivelato puro intrattenimento (non voglio dire una lettura da spiaggia perchè comunque si percepisce il livello dell'autrice).

E proprio per queste ragioni, nonostante l'entusiasmo provato a fine lettura, non mi sono sentito di dare il massimo dei voti a questo romanzo, comunque consigliato, non fosse altro per la velocità con la quale lo si legge.
 
Alto