Coelho, Paulo - Undici minuti

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anche io sono rimasta positivamente colpita da "Veronika decide di morire" ma di "Undici minuti" non devo avere afferrato bene il senso...mi fa piacere vedere di non essere la sola
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
mumble mumble

ogni voltya che ho letto coelho mi ha cambiato un po' la vita e indirizzato verso una strada nuova, forse perchè l'ho letto nel momento giusto o ero abbastanza piccolo da nn avere esperienza. Ciò nonstante i messaggi che lascia nei suoi libri sono unici e sottili. I suoi libri possono essere letti sia come semplici romanzi con storie assai banali o come racconti di stili e aspetti vari della vita. L'amore, la follia, il destino, il libero arbitrio, la rinuncia, conflitti interiori. E' come leggere una poesia, non tutti hanno la capacità di capire cosa c'è scritto oltre le parole...:boh:
 

m_sere79

New member
e' l'unico suo libro che ho letto e anche a me non e' piaciuto molto, cioe' non mi ha lasciato nulla... forse sono io che non ho saputo cogliere l'essenza...la lettura e' stata facile pero' perche' il suo odo di scrivere e' molto semplice a mio avviso.
 
Di certo questo libro l'ho gradito di più rispetto a SONO COME IL FIUME CHE SCORRE che non mi è piaciuto per niente. Su alcuni punti ti fa riflettere, però c'è sempre qualcosa che non mi convince nella scrittura.
 

stern

New member
Vedo che quasi tutti siamo d'accordo!! neanch'io capisco il fenomeno di questo scrittore anche se 11 minuti è stato il primo e finora unico che ho letto di lui...trovo questo libri quasi insignificante!! :??
 

snow_white

New member
Non ho letto tutti i libri di Coelho, ma tra quelli che ho letto (Lo Zahir, 11minuti e Sulla Sponda del Fiume Piedra) è quello che mi è piaciuto di più.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Oddio, quanti pareri contrastanti!!! :( :( :( Sono un pò preoccupata, visto che sto iniziando questo libro proprio ora... farò sapere! :)
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
L'ho finito oggi è devo dire che non mi ha entusiasmata più di tanto, se non fosse per alcune frasi particolari, prese qua e là; ho trovato, inoltre, che il viaggio interiore di questa prostituta, che si dirama tra amore e sesso, abbia anche un finale piuttosto scontato...
Sinceramente pensavo meglio, anche se, i vostri commenti mi avevano messa in guarda ;)
 

valentina salvo

New member
Coelho

Io ho letto tutti i libri di Coelho e devo dire che mi piace molto, anche se preferisco autori diversi (Falcones, per esempio, mi fa impazzire). Tutti i romanzi di Coelho seguono un unico fili conduttore: quello della ricerca dell'anima. A parte Veronica decide di morire o L'Alchimista o ancora meglio La strega di Portobello, anche 11 Minuti è una grande metafora della ricerca dell'animo, dell'intimo dell'essere umano.
Ciao!
 

Lia

New member
"11 minuti" è stata una lettura piacevole e in poco tempo l'ho finito, carina la storia... però mi sa di qualcosa già letto o visto...
Mi era piaciuto tanto "Il cammino di Santiago"...
 

Kriss

blonde member
Decisamente il libro di Coelho che ho apprezzato meno. Dopo Veronica decide di morire e il diavolo e la signorina Prym mi sono buttata a capofitto su questo scrittore. L'alchimista...ni. Il cammino di Santiago un pò pesante.... Sulla sponda del fiume Piedra.... aiutoooo..... e poi questo Undici Minuti: non ci siamo proprio.
Mollato L'autore e passata ad altro....


:mrgreen:
 

anvi

New member
11 minuti

sinceramente questo romanzo mi è paciuto,benchè lo stile non sia quello usato solitamente da Coelho.
L'abilità dell'autore in questo caso, a parer mio, è stata di quella di riuscire a trattare un argomento così difficile in modo molto diretto, senza comunque diventare morboso.
Inoltre il romanzo offre molti spunti di riflessione, soprattuto nelle pagine tratte dal diario della portagonista.
 

Yas_miN

New member
Prima di leggerlo avevo affrontato "l'alchimista", di per se la trama era interessante ma non riuscivo più a finirlo, ho voluto provare con "undici minuti" ma penso proprio che Coelho, per quanto bravo sia, e i suoi libri non rientrino fra i miei preferiti.:ARR
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
mai letto nulla di coelho prima di questo libro. è pur vero che lo lessi anni fa e a malapena ricordo di cosa tratti, ma posso dire che fu un libro abbastanza godibile. nulla di eclatante.
 
Libro strano .... capisco lo sforzo dell'autore di cercare una storia originale, ma non ho capito il messaggio finale. Non mi è molto piaciuto. Qualcuno me lo spiega???
M

I libri non si devono spiegare, ti devono catturare, e cambiano significato a seconda di chi legge.
Coelho non è un autore new age: è una persona che ha fatto un percorso di consapevolezza, attraverso il misticismo, vero, ma è diventato il baluardo della new age come Madonna è diventata Icona per i gay.

A me 11 minuti è piaciuto molto, perchè in sintesi descrive come tutte le esperienze della vita ci plasmano e il sesso (come insegna la tradizione del Pancha Tantra) è un potentissimo mezzo per acquisire consapevolezza e avvicinarci a "Dio".

E' la storia di una ragazza che sogna di sfuggire dalla mediocrità della sua vita e dalla povertà, e per ingenuità finisce col vivere di prostituzione.
Ma ciò che all'inizio è un mestiere che uccide i sogni e disillude, diventa grazie a un cliente particolare (un vero e proprio Virgilio che la guida attraverso il suo inferno) un mezzo per riscattarsi, per conoscere se stessa e superare le paure, le angosce, i tabù del sesso e della repressione femminile dettata da un'educazione cattolica basata sul concetto di peccato, scoprendo la realtà del sesso, della forza della vita e dell'amore.
Sempre per ricordare la saggezza degli antichi:

"Trasforma il veleno in nettare"
 

Lauretta

Moderator
...bel libro
mi è piaciuto molto che l'autore abbia parlato del sesso senza scadere nell'ovvio e nel banale..
belle le pagine del diario..
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Ho letto "undici minuti" circa sei anni fa e ricordo che mi piacque molto, anche se non condivisi né capii il finale... Di Coelho ho letto e adoro "il manuale del guerriero della luce" ed ora sto leggendo "l'alchimista" che per il momento mi piace!
 
Alto