...e le biblioteche?

Asimov

New member
I libri devono essere miei. Devo poterli vedere, toccare, spolverare, rileggerli. Forse per questo a casa mia ne ho diverse migliaia. Ma che fine faranno i miei "adorati" dopo .... ?
 

Palmaria

Summer Member
Invece la biblioteca del mio paesino (5k abitanti) è supefornita anche delle novità (certo bisogna essere veloci a prenotarli)

Anche il sistema bibliotecario della mia città è fornitissimo di novità!!!:YY

L'importante è consultare sistematicamente il sito, soprattutto il bollettino delle novità, e, se si trova qualcosa che interessa, correre a prenderla oppure prenotarla, se si è arrivati tardi!!!:mrgreen:

Grande cosa la biblioteca!!! Non per studiarci, però, ricordo che io lì mi distraevo troppo!!! Molto meglio la mia cameretta!!!:wink:
 

jaia

New member
Io li compro di solito...E' vero che tanti non li rileggerò, ma mi piace sapere di averli qui e che sono miei....Per la biblioteca non ho tempo, lavoro tutto il giorno, per cui non riesco ad andare là e passarci le ore come facevo qualche anno fa....Ultimamente ho fatto qualche capatina, magari per prendere qualche libro che non mi convinceva del tutto, ma da qualche mese è chiusa per lavori e chissà quando riaprirà.....Comunque sono per comprarli, anche perchè adoro troppo l'atmosfera della libreria, scegliere il mio libro e uscire con quel bel sacchettino...mmmm che bello!!!
 

kikko

free member
biblioteca

La biblioteca è il mio paese dei balocchi ; i libri non li compro più perchè non li rileggo mai (unica eccezione 10 piccoli indiani ) . La bibl. del mio paese otre ad essere ben fornita è collegata a quelle dei paesi vicini, quindi anche x i libri più recenti le attese non sono epocali, se poi a proporre il nuovo libro sei tu ovviamente sarai il primo ad averlo (ovviamente deve essere un libro che possa interessare più persone ) adesso sto leggendo l'ultimo di Katy Reichs. Viva le biblioteche !!!!TUNZZZ
 

Dorylis

Fantastic Member
Invece la biblioteca del mio paese è molto scarsa, per cui se voglio trovare qualcosa di più "moderno" o comunque di particolare, devo andare fuori, ma nemmeno lì il risultato è assicurato.

Qualche padovano conosce qualche biblioteca valida??

Nella biblioteca di Este trovo veramente di tutto! E' la più grande nella provincia, dopo Padova naturalmente
 

Dorylis

Fantastic Member
Infatti difficilmente compro libri.. Se un libro manca basta fare richiesta e dopo un mese puoi tranquillamente leggerlo.. Mi sono trovata veramente bene devo dirlo!
 
La biblioteca è il mio paese dei balocchi ; i libri non li compro più perchè non li rileggo mai. La bibl. del mio paese otre ad essere ben fornita è collegata a quelle dei paesi vicini, quindi anche x i libri più recenti le attese non sono epocali, se poi a proporre il nuovo libro sei tu ovviamente sarai il primo ad averlo (ovviamente deve essere un libro che possa interessare più persone ) Viva le biblioteche !!!!TUNZZZ

Già, viva le biblioteche! :YY (la mia seconda casa :mrgreen:)
Anche la mia è così e faccio così, però io quando mi interessa davvero un libro, poi lo compro...ma, per il resto è tutto uguale! :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche io rigorosamente uso la biblioteca, ce l'ho proprio di fronte a casa e con i bibliotecari c'è anche un notevole scambio letterario.
Poi è bello entrare in un luogo che non ha il profitto come principio e nel quale tutti i libri sono uguali.
Lo trovo un luogo molto democratico e senz'altro molto economico per le mie tasche :D
 

elena

aunt member
Io subisco il fascino delle biblioteche........ma sono anni che non ne usufruisco :boh:!!
Mi piace l'idea di costruire una piccola biblioteca personale e pensare che posso in ogni momento riprendere in mano e sfogliare i libri che mi hanno donato tante belle sensazioni :D
 

Nembo

Lettore della domenica
Le biblioteche mi piacciono ma alla fine vado li per leggermi il giornale e basta poi se ci sono anche i miei amici si finisce sempre a cercare di abbordare le studentesse es:bello quel libro l'ho letto anchio avevo visto male la copertina e lei mi fa,a ti piace l'diota di dostojesky???? :MM :MM :MM
 

La contadina

New member
Avete presente Gollum? I libri sono miei... il mio tesssoro! Anche se ce n'è qualcuno che non ho ancora letto, sono certa che un giorno lo farò.
Ho sviluppato verso di loro unattaccamento un pò morboso, che non ho mai avuto con nessun altro oggetto,anche di valore più grande. Odio prestarli a qualcuno e non rimpiangerò mai abbastanza quello rimasto al mio ex... maledetto!!!:W
Da piccola avevo comunque la buona intenzione di frequentare la biblioteca: un tugurio indicibile e impossibile da scovare, dove trovi si e no il giornale del giorno.
 

silena

New member
Nonostante abbia la casa piena di libri e idolatrarli dopo averli letti mi fa piacere capisco anche che col mio ritmo di lettura oltre al costo mi mancherebbe fisicamente lo spazio. Ho iniziato a frequentare la biblioteca sotto casa. E' piccola ma grazie al sistema interbibliotecario posso comodamente scegliere da internet il libro che desidero da qualunque biblioteca di Roma, prenotarlo per poi ritirarlo nella biblioteca più vicina. Trovo quasi tutto quello che cerco, leggo con più impegno perche dopo 30 giorni devo restituirlo e apprezzo di più il libro che mi sa di vissuto e che da spirito libero non sarà davvero mai di nessuno.
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Nonostante abbia la casa piena di libri e idolatrarli dopo averli letti mi fa piacere capisco anche che col mio ritmo di lettura oltre al costo mi mancherebbe fisicamente lo spazio. Ho iniziato a frequentare la biblioteca sotto casa. E' piccola ma grazie al sistema interbibliotecario posso comodamente scegliere da internet il libro che desidero da qualunque biblioteca di Roma, prenotarlo per poi ritirarlo nella biblioteca più vicina. Trovo quasi tutto quello che cerco, leggo con più impegno perche dopo 30 giorni devo restituirlo e apprezzo di più il libro che mi sa di vissuto e che da spirito libero non sarà davvero mai di nessuno.

Effettivamente quello dello spazio è un problema serio, serissimo...io vivo in 60 mq e quando ho traslocato ho dovuto fare una selezione DURISSIMA dei libri che avevo già letto da portare con me, il problema è che sono passati 6 anni e i libri che avevo portato, nel frattempo, si sono moltiplicati a dismisura :mrgreen:
A me, però, le biblioteche non piacciono, sono egoista, un libro è mio e basta, lo compro, lo leggo con calma e lo metto là, casomai mi venga voglia di rileggerlo. Sto pensando seriamente agli ebook...ma c'è un topic dedicato mi pare ....:wink:
 

Apart

New member
Io frequento la biblioteca di Novara. Tempo fa li compravo i libri, mi piaceva impossessarmene, sentirli miei. Ora non più. Anzi, mi piace l'idea di leggere un libro e poi di lasciarlo. Sempre con la consapevolezza però che quando voglio posso andare a riprenderlo in prestito.
 

Max P

Dreamer Member
Ho la fortuna di avere nel mio paese una biblioteca ben rifornita,:sbav: dove trovo anche spesso libri appena usciti, e collegata telematicamente ad altre biblioteche in modo da poter avere libri anche non presenti, e non comprando quasi mai i libri sono oramai un frequentatore abituale. Non leggo mai però in biblioteca, preferisco a casa mia. Mi piacerebbe avere però in casa un bel mega scaffale con tutti i libri letti, farebbe molto professore ahahah però mi manca lo spazio.
 
Alto