Cosa vi ricordate dei libri letti?

Peggy

New member
A volte ricordo parecchie cose,a volte proprio niente! Dipente da quanto mi ha appassionato e mi è piaciuto il libro! Anzi,se mi ha fatto proprio schifo cerco di dimenticarlo di proposito! :mrgreen:
 

Omar Gatti

New member
Di alcuni che mi colpiscono ricordo alcune scene in particolare magari per essermele immaginate nella testa..di altri la trama, in generale...alcuni invece li collego a momenti felici che ho vissuto nel mentre li leggevo..di altri non mi ricordo mai d'averli letti...a volte li vedo in libreria e dico "Quasi quasi lo leggo" e poi "Che pirla...l'ho già letto"
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
Dipende molto dal libro... alcuni si ricordano meglio e altri meno...
Quelli che ho letto a scuola....mi ricordo na mazza di niente... solo vagamente di cosa parlano...e non di tutti.
Quelli che ho letto per piacere personale ovviamente li ricordo meglio... Il problema mio è che leggo molto e senza sosta e tendo ad accumulare memorie di diversi libri (anche 2 o 3 a settimana ---- Vorrei dedicare un Grazie a chi ha inventato gli ebook! :mrgreen: ) e così capita di dimenticare (o accantonare) alcune parti della storia... Ma nessun problema: ho il vizio di rileggere più volte lo stesso libro o anche solo alcune parti più salienti e piacevoli che mi hanno colpito particolarmente :D
Cmq, in genere ricordo abbastanza bene i libri che ho letto, soprattutto perchè dopo averlo finito (in genere di sera, prima di dormire) mi piace ritornarci su con la memoria ripercorrendo la storia del libro...per un effetto più duraturo delle sensazioni avute leggendo :wink:
 

markrock

New member
Io in generale i libri che leggo, belli o brutti che siano, me li ricordo più o meno tutti. Ovviamente i libri preferiti li so praticamente a memoria, quelli più bruttini invece ricordo solamente la trama a grandi linee.
 

skitty

Cat Member
Quando mi sono iscritta al forum, mi sono cimentata nella composizione della mia biblioteca... e vi ho inserito un sacco di titoli, perchè come qualcuno di voi, ricordo perfettamente tutti i titoli dei libri che ho letto... Però mentre li guardavo, ero consapevole di non ricordare bene la trama di ciascuno... Ero preoccupata dalla mia scarsa memoria... ma mi sento rincuorata... fatta eccezione per il precisissimo Marckrock (complimenti!), vedo che sono in buona compagnia!

Consoliamoci: "Conoscere non significa ricordare, ma sapere esattamente dove andare a cercare".

Anche se in realtà guardo con occhi pieni di ammirazione e rispetto alcuni pozzi di sapere che ricordano tutto e sempre...
 

Nerst

enjoy member
Io dei libri che leggo ricordo la trama, ma spesso dimentico gli eventi che hanno portato all' epilogo, che invece ricordo.
Ma più che le parole, di un libro mi torna in mente l' emozione che mi ha dato il libro, leggendolo. Curiosità, dolore, suspance o noia.
Di fatto quando mi domandano "com' è un libro" non rispondo con un aggettivo riferito ad esso, ma ciò che mi ha trasmesso.
 

happytelefilm

New member
di base ricordo la morale. Se non mi hanno insegnato molto ricordo le sensazioni e le immagini, memoria fotografica direi. Se non mi ha particolarmente sconvolto sono capace di dimenticare di averlo letto. Esempio.
Tizio : "che bello l'Ombra del vento ..."
Io : "mmm...non l'ho letto" (l'avevo letto giusto l'anno prima,).
Tizio : "è ambientato a Barcellona"
Io : "ah è quello del cimitero dei libri dimenticati? si, carino ma....ecc..." poi mi ritorna in mente il succo
 

swann

New member
Per me la memoria è un criterio di valutazione che uso anche per i film: se ne ricordo anche solo una scena, o un dettaglio, allora valeva la pena leggerlo.
Purtroppo tanti libri non hanno lasciato traccia.
 

Holly Golightly

New member
Dipende da quanto mi aveva preso il libro e da quanto mi erano interessati i personaggi.
In genere ricordo trama e finale per grandi linee, in alcuni casi ricordo tutto nei dettagli, altre volte il libro mi prende talmente poco da dimenticarne pezzi anche mentre lo leggo :?
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Dipende da quanto mi aveva preso il libro e da quanto mi erano interessati i personaggi.
In genere ricordo trama e finale per grandi linee, in alcuni casi ricordo tutto nei dettagli, altre volte il libro mi prende talmente poco da dimenticarne pezzi anche mentre lo leggo :?

Straquoto! :D
Mi fa piacere scoprire di non essere l'unica! :mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ricordo titolo, autore e trama a grandi linee; se è un romanzo "importante" anche i nomi dei personaggi principali e in modo migliore lo svolgimento :)
 

Yamanaka

Space's Skeleton
L'insieme, più che i singoli pezzi. Tanto le emozioni quanto il pensiero e il carattere che sta sotto le vicende narrate.
 

LowleafClod

e invece no
A volte solo a grandi linee posso ricordarmi la trama e le emozioni si, sono la parte fondamentale, soprattutto le scene da cui ne scaturiscono, anche se brevi, oppure una semplice frase che mi ha particolarmente colpito.
Ancora di più mi ricordo il periodo in cui leggo un libro, se è stato casuale, oppure perchè ne sentivo la necessità. Mi viene in mente il momento in cui ho deciso di prendere proprio quel libro e incominciarlo a leggere.
I personaggi forse sono ciò che rimangono di più: possiamo rispecchiarci in essi, oppure sentirli troppo lontani, ma comunque immedesimarci in ognuno di loro, nelle vicende che vivono, che raccontano, o nel loro pensiero.
 

Mofos 4ever

New member
Solitamente mi ricordo la trama(a grandi linee), il titolo, l'autore, i personaggi che più mi hanno colpito ma, sopratutto, le emozioni che il libro mi ha lasciato.
 

graziella 67

New member
a volte prendo un libro perchè la trama sembra interessante, ma poi quando vado a leggerlo risulta deludente e, quindi lo abbandono, cerco di dimenticarlo..il bello è che riesco a farlo così bene che mi è capitato di riprenderlo. :W altre volte è successo il contrario, prendo un libro su consiglio, anche se non ne sono convinta e invece mi colpisce, mi piace la storia, i personaggi, le emozioni che ho provato nel leggerlo e, quindi non lo dimentico...l'autore si però, con i nomi sono proprio negata.
 
Alto