VIII CONCORSO LETTERARIO - Sondaggio e totoautore

Quale racconto preferisci?

  • [B]Cronaca di una morte annunciata[/B] di Irrequieto

    Voti: 1 8.3%
  • [B]Il vichingo[/B] di Guglielmo da Baskerville

    Voti: 2 16.7%
  • [B]La Dissolvenza[/B] di Greta Zani

    Voti: 4 33.3%
  • [B]La gola e la tristezza. Racconto di una consapevolezza[/B] di Wasp

    Voti: 1 8.3%
  • [B]Marta guarda la mela[/B] di Buffalo Bill

    Voti: 3 25.0%
  • [B]Notte al lago[/B] di Mariuccia coi baffi

    Voti: 0 0.0%
  • [B]Rinunce[/B] di Oscar

    Voti: 0 0.0%
  • [B]Storia di un povero diavolo[/B] di Torquemada

    Voti: 0 0.0%
  • [B]Vuoi fare un giochino?[/B] di Jonathan Galando

    Voti: 1 8.3%

  • Votanti
    12
  • Sondaggio terminato .

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Scusate, non c'entra nulla ma questa adesso è la discussione più seguita perciò scrivo qui.
Non ho più letto Hotwireless, Darida, Jessamine, Apeschi e Sally.
Sapete nulla?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ieri e oggi sono state giornate più pesanti del solito per me, meno male che sono riuscita lo stesso a postare tutto in tempo... mi fa piacere che vi stiate divertendo :YY.
Anche se il filo conduttore davvero non è dei più divertenti :mrgreen:. Sarà che io li ho letti uno alla volta ma non ci avevo fatto caso :paura:.
Li ho commentati quasi tutti in privato con gli autori ma voglio farvi ancora i miei complimenti. Che abbiate scritto poco o tanto, bene o male, in maniera scorrevole o un po' confusa, per me siete stati bravissimi, soprattutto perché avete avuto il coraggio di mettervi in gioco.
Comunque mi sto divertendo con i vostri totoautori, alcuni completamente sbagliati :mrgreen:, ma molti anche azzeccati.
Pure i vostri bluff sono fantastici, sapendo qual è il racconto di ognuno mi sono meravigliata di quanto siete stati bravi a depistare gli altri :wink:.
Sono curiosa se chi voterà con il sondaggio resterà anonimo oppure a fine concorso rivelerà il suo voto.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Allora, prima di leggere tutti i commenti scrivo i miei così non mi faccio influenzare. Innanzitutto a pelle i racconti che mi sono piaciuti di più, per l'originalità e lo stile in genere sono La dissolvenza e Notte al lago. Anche altri mi sono piaciuti, anche se ammetto che personalmente avrei apprezzato qualche racconto di argomento più leggero... se non da ridere almeno da sorridere.

CRONACA Scritto bene e bella l'idea, ma ha un limite ed è che, almeno nel mio caso, ho scoperto troppo presto il "trucco", cioè quando si è iniziato a parlare di case deteriorate. Allora ho intuito che le case fossero organismi e che il nostro protagonista altro non fosse che un virus... da qui al covid il passo è stato breve e per questo motivo molto più di metà racconto l'ho letto senza più effetto suspence. Peccato, forse "mascherando" un po' di più l'effetto sarebbe stato molto riuscito. Potrebbe essere di francesca o di Bouvard

IL VICHINGO molto delicato e nostalgico. penso che ci sia lo zampino di una donna ma potrebbe essere pure malafi, chissà! Mi piace come è stato scritto ma c'è qualcosa che mi blocca... non penso che si tratti della poca originalità, piuttosto manca un espediente, un "quid" che dia un po' di vigore... è come se tutto restasse un po' troppo "piatto". Sw è femminuccia dico alessandra (boh)

LA DISSOLVENZA non amo le distopie ma indubbiamente l'idea è geniale e mi piace il modo in cui anche solo implicitamente è stata legata al covid, le cui vittime sono soprattutto anziani. Bello lo stile asciutto, preciso. Non so, in questo racconto ci sento la mano di uno che sa scrivere... quasi certa che si tratti di Germano ma se non è lui tanto di cappello a chi ha avuto l'idea. Potrebbe pure essere bouvard o Francesca (chissà perché le associo!)

LA GOLA E LA TRISTEZZA molto introspettivo e intenso questo scritto... il suo punto di forza è il modo in cui l'autore ha riversato se stesso nonché la sua capacità di esprimere stati d'animo attraverso immagini vivide ed efficaci. Il suo limite secondo me è nella forma poco narrativa, poco da "racconto". Potrebbe essere di Ondine o di Estersable...

MARTA GUARDA LA MELA ecco un altro racconto che poteva piacermi molto ma si è fermato un attimo prima. Forse perché ha messo tante cose insieme, alcune slegate fra di loro, e in alcuni punti ho sentito poca verosimiglianza... però il messaggio finale, che apre alla speranza, getta una luce nuova e armonizza il tutto. Potrebbe anche essere di Tanny. Altrimenti... alessandra?

NOTTE AL LAGO scritto così bene che diventa molto avvincente, quasi cinematografico. Molto originale l'idea di reinterpretare l'ansia da Covid dando vita a dei personaggi talmente"rigorosi" da rasentare la follia. È l'unico racconto in cui vi è una vera e propria vena umoristica e non posso togliermi dalla testa che sia di Carcarlo. Secondo me la sua ironia di scrittore è talmente grande che non riesce a soffocarla neppure parlando di Covid...

RINUNCE come praticamente tutti i racconti di questa edizione, molto ben scritto, belle le descrizioni della natura e l'atmosfera semplice nell'instaurarsi del rapporto umano. Grande tocco nel finale, che spiazza e colpisce. Il suo punto debole è forse una certa mancanza di continuità e quinsj di fluidità fra alcuni passaggi probabilmente dovuti alle restrizioni sulla lunghezza. In effetti questo rapporto che potrebbe essere qualcosa di più non ha lo spazio narrativo per essere sviluopato. penso si tratti di una donna, e dico Ondine.

STORIA DI UN POVERO DIAVOLO. Scelta originale e racconto con un grande potenziale. Secondo me un pizzico di ironia in più nel corso di tutta la narrazione ci sarebbe stato bene. E peccato il finale didattico e moraleggiante... con un finale diverso, un po' più originale, era strike. Potrebbe essere di Tanny.

VUOI FARE UN GIOCHINO? ecco questo racconto fatico a commentarlo perché mi ha seriamente angosciato... so che qualcosa del genere esiste o comunque prende spunto da cose realmente accadute e come mamma di un ragazzino mi terrorizza, per cui vederlo così nero su bianco mi toglie la capacità di giudizio. Magari è stato l'intento dell'autore ma la scelta narrativa mi impedisce di dare un giudizio "di stile"... chiedo venia. Potrebbe essere di Alessandra o forse di Estersable...
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Sto leggendo ora la maggior parte dei vostri commenti... mi meraviglio di quanto io e Bouvard su certe cose la pensiamo uguale... ma allora perché i libri che le consiglio non le piacciono??? :MM :mrgreen:
Scherzi a parte mi sembra di essere stata più cattiva degli altri... sei contenta Ondine?
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Fatta eccezione per un racconto, che ritengo piuttosto scarso (non dirò quale per non ferire nessuno), gli altri mi hanno colpito per qualità e originalità.

Alcuni hanno uno sviluppo un po' scontato, ma sono scritti molto bene. Altri mi hanno fatto incaxzare, perché con un po' più di attenzione sarebbero stati piccoli capolavori.

Devo rileggerli bene, perché sono fortemente indeciso sul voto. Quanto al toto autori è complicatissimo.

C'è molta sensibilità femminile nella maggior parte dei racconti, il che significa poco nel contesto di riconoscibilità autoriale.

Malafi e Germano, ad esempio, hanno un lato femminile artistico piuttosto sviluppato. Sono abbastanza certo di aver individuato i loro racconti, così come credo di aver pluccato Tanny e Carcarlo, personalità interessanti e che penso siano emerse chiaramente (forse...)

Francesca e Ondine hanno modi e capacità simili, la penna è amica di entrambe. Facile invertirle.

Bouvard è una costante sorpresa, scrive spesso in modi diversi, ma sempre con un ottimo uso della funzione narrativa.

Idem Alessandra.

Insomma un bel casino.

Complimenti a tutti.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ho riflettuto e questo è il mio totoautore definitivo (perché capisco che gli autori debbano depistare, ma attribuire ogni racconto a 4 autori diversi che toto-autore è???)

CRONACA- malafi
IL VICHINGO- bouvard
LA DISSOLVENZA- germano
LA GOLA E LA TRISTEZZA- estersable88
MARTA- Francesca
NOTTE AL LAGO- Carcarlo
RINUNCE- Ondine
POVERO DIAVOLO- Tanny
GIOCHINO- Alessandra

Anche se l'attribuzione a Bouvard era per eliminazione e non mi convince proprio...:boh:
 

Tanny

Well-known member
Sono riuscito a leggerli soltanto ora, come al solito evito i commenti e mi limito a fare i complimenti a tutti.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
STORIA DI UN POVERO DIAVOLO

Apprezzo in genere le storie su questo periodo storico “buio”, però purtroppo in questo caso non riesco, da lettore, a scindere la sostanza, il contenuto dalla forma. Ci sono errori nella punteggiatura, periodi a volte lunghi che non fanno “respirare” il lettore. Ci sono passati remoti sbagliati, qualche refuso, qualche infodump, qualche ingenuità, come ad esempio l’intervento moralistico del narratore onnisciente nelle ultime righe che a mio parere fa storcere il naso. Il messaggio che vuoi trasmettere lascialo evincere al lettore, non serve puntualizzarlo.
Tutto ciò purtroppo si ripercuote sulla mia valutazione finale.


NOTTE AL LAGO

Mi ha strappato un sorriso in più punti, su tutti la citazione su Dagospia e i like suddivisi tra le diverse fazioni dei tuttologi internauti. I dialoghi sono vivaci e verosimili, il ritmo è scandito bene. A rischio di essere impopolare, però, va detto che il racconto è troppo lungo. Un giro di editing, inoltre, potrebbe migliorarlo (per esempio i pensieri non vanno tra trattini come le battute di dialogo, ma in corsivo, la virgola tra soggetto e verbo non ci va mai e hai dimenticato qualche maiuscola). In ogni caso l’ho trovato permeato di una vena ironica e leggera che è indubbiamente il suo pregio principale.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Ho riflettuto e questo è il mio totoautore definitivo (perché capisco che gli autori debbano depistare, ma attribuire ogni racconto a 4 autori diversi che toto-autore è???)

CRONACA- malafi
IL VICHINGO- bouvard
LA DISSOLVENZA- germano
LA GOLA E LA TRISTEZZA- estersable88
MARTA- Francesca
NOTTE AL LAGO- Carcarlo
RINUNCE- Ondine
POVERO DIAVOLO- Tanny
GIOCHINO- Alessandra

Anche se l'attribuzione a Bouvard era per eliminazione e non mi convince proprio...:boh:

Sono d accordo solo su malafi e Carcarlo
 

Ondine

Logopedista nei sogni
I vostri commenti sono utili e stimolanti, davvero piacevoli da leggere.
In particolare trovo molto accurati i commenti di Germano, non lo conoscevo ed è stata una sorpresa.
Commentare non è meno impegnativo di scrivere, condensare in poche righe emozioni, spirito critico e umorismo, sono ammirata dalla vostra bravura, ma che eravate bravi già lo sapevo!
 

bouvard

Well-known member
Riassunto:
1) io ho scritto di non aver capito bene il racconto del giochino e di doverlo rileggere, da questo:
2) Germano ha dedotto che io starei bleffando :?
3) Malafi invece ha insinuato che a bleffare sia Germano :mrgreen:
:? :?
E se invece a bleffare fosse proprio Malafi? :YY :mrgreen:
 

malafi

Well-known member
Riassunto:
1) io ho scritto di non aver capito bene il racconto del giochino e di doverlo rileggere, da questo:
2) Germano ha dedotto che io starei bleffando :?
3) Malafi invece ha insinuato che a bleffare sia Germano :mrgreen:
:? :?
E se invece a bleffare fosse proprio Malafi? :YY :mrgreen:

Ma ve li ricordate gli incroci di supposizioni assurde fatte all'ultimo concorso? Più diveretenti di tutto il resto, anche perchè c'erano zingaro ed hot che facevano i guastatori.

A proposito: rileggendo mi sono ricordato che Ayu mi deve in caffè, anzi lo deve a tutto il forum:mrgreen:, per le sue granitiche convinzioni sull'autore del mio racconto che lei attribuiva a zingaro
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo concorso è avvincente come un romanzo di Agatha Christie, i morti non mancano e anche i misteri da risolvere ci sono...
Quali saranno i totoautori giusti?
Peccato che, come in ogni buon giallo, lo spoiler non è permesso... Vorrei tanto svelarli subito :wink:.
 
Alto