King, Stephen

danilo87

New member
A me non piace per niente...
E' troppo descrittivo,si dilunga in cose che non hanno nulla a che fare col romanzo (che non è necessariamente un male,qualcuno può immedesimarsi meglio per questo,ma io lo trovo inutile...),i suoi personaggi spesso non hanno nulla di particolare così come le sue creature...
Storie come Le notti di Salem e It mi sono piaciute parecchio da ragazzino,a 10-12 anni,anche Tommyknockers (che però fino a metà mi ha annoiato),ma ora non trovo niente di utile nei suoi romanzi.
Libri come La storia di Lisey,poi,secondo me,sono solo uno spreco di soldi e tempo,ce ne sono tanti di migliori,ma il nome non è quello del presunto "Re".
Sa scrivere,ma secondo me King finisce qui e lascia il tempo che trova...
 

gatsu76

New member
King è lil mio autore per eccellenza.. ho iniziato ad amare la lettura con lui.. La saga della Torre Nera, It, l'ombra dello scorpione , la lunga marcia.. questi su tutti.. pochi altri autori mi hanno preso allo stesso modo.. per me è davvero il Re

Ciao
Luca
 

AlexMI

New member
Sto leggendo Buick 8.

Non so, lui è molto bravo a scrivere, ma la storia è troppo di fantascenza per appassionarmi veramente. Spero che gli altri libri non siano così

:wink:
 

Eireen.

New member
Non è esattamente il mio genere, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di Stephen King..per ora l'unico che ho letto è On writing..:mrgreen:
 

kikko

free member
libri di King ne ho letti tanti soprattutto i primi , poi secondo me ha cominciato a scrivere perchè imposto dai contratti anche se non aveva buone idee e l'ho lasciato :ARR secondo me i migliori restano I.T. shining , misery non deve morire, cimitero vivente (bellissimo anche il film )
 

AlexMI

New member
Appena finito di leggere Buick 8.

King è bravo a scrivere, indubbiamente, ma la storia in se non mi ha fatto impazzire, troppo fantascientifica. Preferisco le storie al confine della realtà, qui si è ben oltre...
 

reader

New member
E' un grande ma alla lunga mi ha stancato....



Quoto.

E' un grande scrittore, ma il suo tempo per quel che mi riguarda è passato. L'ho letto dai 15 ai 22-23 anni, poi mi ha stancato.
L'ultimo che ho acquistato, ma non sono riuscito a terminare tanto mi aveva annoiato è stato "Mucchio d'ossa" (edizione supereconomica Mondadori).
Quelli precedenti , a parte la serie de "La torre nera"..."i tre cavalieri" (spero di non sbagliare titoli), li ho letti praticamente tutti.

Sono convinto che abbia una nutrita schiera di gohstwriters, altrimenti una produzione così costante e corposa sarebbe irrealizzabile. Ma la qualità ci ha rimesso alla grande.

Fate una prova: mettete in ordine cronologico i suoi libri.. e vedrete che crollo incredibile della qualità degli scritti!
 

brunilde

New member
"Uscita per l'inferno" è il migliore che abbia letto. E' il resoconto della lucida "follia" di un tranquillo uomo perbene. Ho volutamente messo le virgolette, perchè mi sono immedesimata nel personaggio e la sua ribellione ad una vita senza senso, lo porta a progettare un'uscita di scena che sembra quasi dovuta.
 
Ultima modifica:

lostris86

New member
Stephen King è il RE!!! già questo dice tutto... Poi c'è a chi non piace perchè si dilunga troppo su personaggi che alla fine non erano indispensabili per il racconto stesso. Io che sono una patita dei particolari lo adoro. Il primo amore è stato "insomnia" (cinque anni per leggerlo :ARR ), ma alla fine non mi sono pentita, con "cose preziose" e "le notti di Salem" mi ha dato il colpo di grazia. Ques'ultimo sono riuscita a farlo leggere ad una mia amica che mi ha detto: "Ecco perchè lo chiamano IL RE!" :YY che soddisfazione...


sempre lode al grand King.... :ad:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Stephen King è il RE!!! già questo dice tutto... Poi c'è a chi non piace perchè si dilunga troppo su personaggi che alla fine non erano indispensabili per il racconto stesso. Io che sono una patita dei particolari lo adoro. Il primo amore è stato "insomnia" (cinque anni per leggerlo :ARR ), ma alla fine non mi sono pentita, con "cose preziose" e "le notti di Salem" mi ha dato il colpo di grazia. Ques'ultimo sono riuscita a farlo leggere ad una mia amica che mi ha detto: "Ecco perchè lo chiamano IL RE!" :YY che soddisfazione...


sempre lode al grand King.... :ad:

in cinque anni hai letto solo quello oppure non ce la facevi ad andare avanti? :paura:
 

WilLupo

New member
Nulla da dire sul "mestiere" di King :D
Spendo volentieri sui suoi libri perchè male che vada non mi annoio :mrgreen:
Quando va proprio male, alla fine del libro mi rendo conto che era una cagata :wink: però intanto si è fatto finire facilmente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non tutto allo stesso livello certo. Recentemente ho letto Misery trovandolo molto coinvolgente e convincente.
Dolores Claiborne... fa eccezione, per me è un capolavoro. Spero di scoprire che ne ha scritti altri altrettanto belli.
 

Mizar

Alfaheimr
Stephen King è il RE!!! :
E' vero !
Propongo dunque un:

Argomentum Jacksonianus
Stephen King sta alla letteratura come Michael Jackson sta alla musica !


già questo dice tutto... Poi c'è a chi non piace perchè si dilunga troppo su personaggi che alla fine non erano indispensabili per il racconto stesso. Io che sono una patita dei particolari lo adoro. Il primo amore è stato "insomnia" (cinque anni per leggerlo :ARR ), ma alla fine non mi sono pentita, con "cose preziose" e "le notti di Salem" mi ha dato il colpo di grazia. Ques'ultimo sono riuscita a farlo leggere ad una mia amica che mi ha detto: "Ecco perchè lo chiamano IL RE!" :YY che soddisfazione...
E' vero anche questo. I detrattori di K. stan sempre a sindacare, d'invidia pregni, la grande capacità del Nostro di creare incredibili microcosmi, magie avvolgenti e varie di personaggi sovra personaggi. Con un realismo impressionante egli affresca la nostra realtà con una cura del dettaglio chiaramente Dantesca.
 

Rombonauta

New member
Io del Re ho letto questi:
* Le notti di Salem (Salem's Lot, 1975)
* Shining (The Shining, 1977)
* La lunga marcia (The Long Walk, 1979)
* La zona morta (The Dead Zone, 1979)
* L'incendiaria (Firestarter, 1980)
* Cujo (Cujo, 1981)
* L'uomo in fuga (The Running Man, 1982)
* Pet Sematary (Pet Sematary, 1982)
* Christine - la macchina infernale (Christine, 1983)
* Il talismano (The Talisman, 1984)
* It (It, 1986)
* Gli occhi del Drago (The Eyes of the Dragon, 1986)
* Misery (Misery, 1987)
* Le creature del buio (The Tommyknockers, 1987)
* La metà oscura (The Dark Half, 1989)
* L'ombra dello scorpione - edizione completa (The Stand, 1990)
* Cose preziose (Needful Things, 1991)
* Il miglio verde (The Green Mile, 1996)
* Mucchio d'ossa (Bag of Bones, 1998)

I miei preferiti, di quelli che ho letto, sono: Shining, L'incendiaria, It, La metà oscura, L'ombra dello scorpione - edizione completa, Il miglio verde e Mucchio d'ossa. In particolar modo mi ha colpito quest’ultimo citato perchè era da parecchi anni che non leggevo qualcosa di King, l'ho letto molto fino ai 30 anni poi mi aveva un pò stancato, finchè un giorno di circa 5 anni fa, mi prestarono questo libro che iniziai a leggere più che altro per ridarlo alla suddetta persona e mi ritrovai letteralmente incollato fino all'ultima pagina, mi ha preso tantissimo è lo reputo uno dei suoi migliori romanzi. Onestamente in seguito non ho avuto il coraggio di prendere qualche altro romanzo uscito cronologicamente dopo mucchio d0ossa per paura di rimanerne deluso, qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio in merito?
 

fabiog

New member
E' assolutamente un GRANDE. Ad oggi è ancora l'autore horror contemporaneo che preferisco tanti han cercato di rubargli la scena, ma fallendo alla grande ( almeno per me ). King non scrive solo di horror, King scrive veri e propri romanzi , racconta la società americana cambiata negli anni , racconta il mondo adolescenziale ( Carrie, Stand by me, IT ) con una poesia straordinaria e pian piano all'interno di questo mondo fà emergere l'orrore quotidiano.
E' vero che l'ultimo King non ha saputo regalarci le emozioni dei primi grandi romanzi ( per me l'ultimo bel romanzo è la Tempesta del secolo, non ho ancora letto The Dome ), ma anche in questi ha saputo scrivere grandi pagine di letteratura
 

sergio Rufo

New member
Fabiog, d'accorco con te. Non scrive horror, ma splendidi romanzi di critica sociale.
Prendi Cose Preziose, ad esempio, e ricordati, se lo hai letto, cos'era il male...
La mania del consumismo , malattia che piu moderna di cosi' non si puo'.

The Dome, l'ultimo? Capolavoro in vecchio stile King.
Un affresco splendido del concetto di " potere", perche' The Dome e' un romanzo sul potere...
 

mariolina

New member
anche io amo molto i libri di King, quando ho voglia di svagarmi veramente apro uno dei suoi romanzi e mi perdo... alcuni sono davvero suggestionabili :paura:
L'ultimo che ho letto è stato "Blaze" anche se si discosta molto dal solito genere di King, infatti è firmato con il suo pseudonimo Richard Bachman. Lo avete letto?
 
Alto