155° MG - Ulisse di Joyce

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ho letto il secondo episodio. E per me sta diventando veramente difficile, cioè non sono in grado di leggerlo! Per me sono parole sconnesse buttate li a caso, dialoghi troncati da pensieri, parole erudite ovunque senza un motivo, pezzi di poesie, filastrocche, parole in latino... la punteggiatura è inesistente, non si capisce quando inizia o finisce un dialogo o se sono pensieri :W:W:W bah, quando leggo la guida rimango stupito e mi dico: "davvero ho appena letto tutte queste cose meravigliose?! e pensare che mi pareva solo un groviglio di parole buttate a casaccio!". Ma Joyce non poteva scrivere le stesse cose con un "linguaggio" normale? :W:boh: Non riesco a capire cosa ci sia di bello in tutto ciò :?Io pensavo che la difficoltà in questo romanzo stava nella complessità dei contenuti, non nell'interpretazione di "geroglifici" :MMPS: Non ci sono riferimenti nelle note a: "Tre volte già. Tre cappi per me qui.". E tanto per cambiare non ne ho la più pallida idea di cosa possa significare :wink: forse che era già stato tre volte li (nell'ufficio del preside), però se lo pagava tutte le settimane/mesi non ha senso.... forse era la terza volta che gli capitava una situazione così! Ma che situazione? :boh:
Io è per quello che nemmeno mi ci metto :boh:. Non sarei in grado e mi arrenderei dopo poco... :(
Comunque vi seguo con curiosità. :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
@ Bonadext: e non hai ancora letto il terzo episodio... :OO
Guarda, in realtà io temevo che potessi restare un po' sconvolto, perché Joyce rispetto a Musil è molto diverso.... Lì erano i contenuti ad essere difficili, qui è la sperimentazione linguistica senza precedenti... Io bene o male ero preparata perché appunto ci avevo già provato e rinunciato (come Bouvard) ed ora siamo entrambe più consapevoli.. Chiaramente ti consiglio di andare avanti ancora un po': il terzo episodio è micidiale ma il quarto è più abbordabile... Comunque concordo con te: a volte anch'io leggendo le note ho pensato "ma davvero ho letto questo??? " :mrgreen:

@Tanny: non vedo l'ora che li inizi anche tu per aver il tuo parere!!!!
 

Tanny

Well-known member
@Tanny: non vedo l'ora che li inizi anche tu per aver il tuo parere!!!!

Tempo 15 minuti finisco un libro e apro l'altro... per la serie "dalla padella alla brace" :YY

Stasera credo che mi leggerò l'introduzione, che mi sembra bella corposa e se non faccio troppo tardi inizio il testo :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Quinto episodio

5
Titolo Lotofaghi
Ora 9-10
Colore bruno
PersoneEurilocho Polite Ulisse Nausikaa(2)
Tecnica, Arte Dialogo Soliloquio Preghiera
Scienza (significato) -
Senso La seduzione della fede
Organo Pelle
Simbolo Ostia, Pene nel bagno, Schiuma, Fiore, Droghe, Castrazione, Avena


mi mancano tre facciate per finire anche il quinto episodio!!!!(che fra l'altro mi è piaciuto molto!) :YY
certo che se ho letto poco più di un decimo del libro e sono quasi a un terzo del numero complessivo di episodi... quanto saranno lunghi gli episodi successivi??? :OO :mrgreen:

Nel weekend spero di recuperare qualche commento, è davvero bello leggerlo insieme!!!! :HIPP
 

Tanny

Well-known member
Ieri sera mi hanno strappato dalla lettura e ho fatto molto tardi, sono riuscito a leggere soltanto una trentina di pagine dell'introduzione e, così per curiosità, 5 o 6 pagine del primo episodio, la lettura mi pare abbastanza ostica e ho notato immediatamente che per comprendere la lettura ho dovuto ridurre a circa 1/4 la mia solita velocità di lettura, i termini utilizzati sono molto ricercati e non nascondo che un paio di termini ho dovuto andare a cercarli sul dizionario.
Tutto ciò premesso, quando ho lasciato la lettura attorno alle 2 di notte, me ne sono andato a nanna con una bella sensazione, insomma questo testo per quel poco che ho letto, mi ha fatto scattare quella molla che mi inchioda alla lettura, non vedo l'ora di poterlo riprendere in mano, per ora sono come un cagnolino scodinzolante a cui hanno appena donato un osso da mordere, spero soltanto che non sia troppo duro da rompermi i denti. :YY:YY:mrgreen:

Mi sono letto tutta la struttura dell'opera, la genesi, la vita dell'autore ed il contesto storico-politico in cui è nata quest'opera e la cosa mi garba :wink:
 

bonadext

Ananke
Riguardo al terzo episodio:
2vlwfau.jpg
:SISI :MM
 

bouvard

Well-known member
Devo ammettere che quando Joyce si fa capire :MM ha delle trovate geniali :ad: come quando per dire che Mr. Dick Tivy è diventato calvo dice che "non ha più niente tra la testa ed il cielo" :mrgreen: :ad: ... certo poi c'è sempre il Proteo :BLABLA :paura: :MM :mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
Grazie al link postato da Bathory nel suo commento in pb sono arrivata a questa tesina:
https://statelyplump.files.wordpress.com/2011/10/i-intervento_aghelu_marialaura-2.pdf

ho così scoperto perché il bianco è il colore del primo capitolo, ho finalmente capito chi è il terzo padrone di Stephen :mrgreen: mi dispiace Ayu ma abbiamo sbagliato entrambe :mrgreen: non è il tuo Haines e neppure il mio Mulligan, bensì Mr. Deasy che paga il misero stipendio di Stephen (io avevo collegato gli spiccioli di cui parla ai soldi dell'affitto che Mulligan gli chiede spesso non allo stipendio :W). Infine mi sono messa anche l'anima in pace sull'usurpazione:wink: :mrgreen:

Ho dato solo una sbirciata agli altri interventi perché non essendoci i titoli bisogna aprirli tutti :W il primo intervento di Agostini Matteo è sul capitolo di Eolo ed il primo intervento di Catenacci Arturo è sul capitolo dei Lotofagi, nei prossimi giorni darò un'occhiata per vedere se contengono qualcosa di utile. Per adesso non ho trovato niente su Proteo :MM

P.S. Nel frattempo sono arrivata al settimo episodio Eolo :? dove mi ero arenata la prima volta :?
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Grande Bouvard!!!! Quel link lo avevo visto anch'io ma le tesine non le avevo aperte! Ottimo!!! :YY
Settimo episodio??? :paura: meno male che non dovevo andare troppo avanti questo weekend! Io ho appena iniziato il sesto...:MUCCA
 

Tanny

Well-known member
Io sono completamente bloccato non sono riuscito a leggere nulla e non ce la farò fino a martedì, sono sopraggiunti degli impegni incredibili e dei problemi enormi, mi spiace di dover essere la lumaca del gruppo ma non ho altra scelta :MM
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io sono completamente bloccato non sono riuscito a leggere nulla e non ce la farò fino a martedì, sono sopraggiunti degli impegni incredibili e dei problemi enormi, mi spiace di dover essere la lumaca del gruppo ma non ho altra scelta :MM

tranquillo...ci raggiungerai molto presto!!!! :D
 

bouvard

Well-known member
Se Mr. Deasy è il terzo padrone di Stephen ecco spiegato perché Stephen esce sconfitto dal confronto con Mulligan e vittorioso da quello con Mr. Deasy. Mentre l'allontanarsi dalla torre è un arrendersi "all'usurpatore" Mulligan, andar via dalla scuola è invece un liberarsi del cappio di Mr. Deasy. A questo punto penso che quando parla dei 3 cappi si riferisce al fatto che Stephen fosse già stato nell'ufficio del direttore altre due volte per riscuotere lo stipendio e avesse dovuto ascoltare sempre le stesse osservazioni da parte di Mr. Deasy (la stessa saggezza).
 

bonadext

Ananke
Ho letto il quarto capitolo... e l'ho trovato bellissimo!!! :YY e che soddisfazione :D ...anche se un po disgustoso (adesso i capitoli sono proprio "organici" :mrgreen:). L'ingresso in scena di Mr. Bloom è tutta un'altra cosa da quello di Dedalus. Poi grazie alla guida mi sta stimolando, si sta facendo una lettura interessante...
 

bonadext

Ananke
Io non capisco come fa Mr. Bloom ad accettare che suo moglie abbia un amante :OO Sembra che sia contento della cosa e la tratta come una principessa :?



Questa citazione dall'episodio 5 mi piace particolarmente:

-Sul serio? disse M'Coy. Mi fa piacere, vecchio mio. Con chi lo fa?*
Mrs Marion Bloom. Non ancora in piedi. La regina era nella stanza da letto a mangiare pane e. Nessun libro. Le carte vestite macchiate giacevano a gruppi di sette accanto alle cosce di lei. Dama bruna e bell'uomo. Gatta palla nera di pelo. Pezzo di busta strappato.
**


*la domanda innocua di M'Coy, col suo involontario doppio senso, potrebbe imbarazzare Bloom. :mrgreen:
**Molly fa i tarocchi. Il numero sette, ricorrente nel libro, è stato visto come un'illusione magico-mistica. Vedi l'uso che se ne fa in "Scilla". (dalla guida di Terrinoni)
 

bonadext

Ananke
Ormai mi sono abituato o forse è meglio dire rassegnato allo stile telegrafico ed erudito di Joyce... ho finito di leggere il quinto episodio, che ho apprezzato molto! :HIPP
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Concordo! il quinto episodio è piaciuto molto anche a me! soprattutto quando Bloom va in chiesa e osserva i gesti del rito cattolico... il suo sguardo è un misto di ironia consapevole e di "distorsione/fraintendimento", dovuta evidentemente alla sua non conoscenza di tutti i rituali col loro relativo significato.... Scommetto che Bou ha apprezzato molto questa parte! :mrgreen:
In generale, come avevo già detto, l'ingresso di Bloom ha determinato una decisiva impennata di interesse da parte mia: non solo lo stile è diventato più coinvolgente e scorrevole, ma Bloom stesso è un personaggio con cui è più facile identificarsi: "l'uomo medio sensuale" desta certamente più simpatie dell'aspro e ribelle Stephan... non è difficile intuire come i due possano essere uno il complemento dell'altro.
Mi piace molto il modo in cui Joyce alterna gli stimoli esterni a Bloom (gente che gli parla, che lo interroga...) a quelli interni (associazioni di idee suscitate dalla sua indomabile curiosità): è come stare faccia a faccia coi meccanismi della percezione e del linguaggio senza la mediazione di alcun filtro. Grandioso.
Il sesto episodio mi è piaciuto solo un peletto di meno dei due precedenti. Interessante l'insistere sulla morte soprattutto nella sua componente materica (la decomposizione) e "numerica": il continuo e indifferenziato avvicendarsi dei morti (visti dagli occhi del custode, per esempio) rende ancora più insignificante la singola perdita e ci ricorda che tutti siamo destinati alla medesima fine...
A proposito del sesto episodio, avete capito a cosa si riferisce quando parla del Sacro Cuore? :? caso mai domani riporto il passaggio preciso... siccome poi nel settimo episodio si parla nuovamente del cuore in riferimento a una statua (ho provato a cercare su Internet, ma non ho trovato il riferimento preciso), mi sono chiesta se non si parlasse della stessa cosa... :boh:

Bou, sei davvero volata in questi giorni! ma riesci a capire tutti i passaggi? io assolutamente no, ma mi accontento del senso generale e di una buona percentuale di passaggi precisi... :mrgreen:
Mi piacerebbe commentare ancora, ad esempio non solo riguardo ai colori, ma anche a tutti gli altri riferimenti dello schema Linati... ma ora proprio non ci riesco!:boh: ringrazio tanto Ale per aver postato le tesine direttamente con i relativi riferimenti... non ho ancora letto nulla ma conto di farlo domani, a costo di interrompermi un po' nella lettura! :MUCCA

Intanto sono arrivata a circa metà del settimo episodio, Eolo... molto originale come stile!!!! :mrgreen: certo che Joyce era davvero un po' folle... :? :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
da una delle tesine sull'episodio terzo

Joyce, si è detto più volte, è un autore del tutto assente dalla pagina scritta, eppure ad un certo punto di questo episodio egli si manifesta apertamente, rivolgendosi direttamente ai lettori, quasi fosse il cammeo di un grande regista, che rilascia una fugace ma preziosa dichiarazione di poetica:

Voi trovate oscure le mie parole. L’oscurità è nelle nostre anime non vi pare? Più flautata. Le nostre anime ferite di vergogna dai nostri peccati, si avvinghiano a noi ancor più, una donna avvinghiata al suo amante, tanto più quanto più.

Non mi ero resa conto che in effetti qui Joyce stesso si palesa e si rivolge a noi!!!! :paura: TUNZZZ
 

bonadext

Ananke
Concordo! il quinto episodio è piaciuto molto anche a me! soprattutto quando Bloom va in chiesa e osserva i gesti del rito cattolico... il suo sguardo è un misto di ironia consapevole e di "distorsione/fraintendimento", dovuta evidentemente alla sua non conoscenza di tutti i rituali col loro relativo significato.... Scommetto che Bou ha apprezzato molto questa parte! :mrgreen:
In generale, come avevo già detto, l'ingresso di Bloom ha determinato una decisiva impennata di interesse da parte mia: non solo lo stile è diventato più coinvolgente e scorrevole, ma Bloom stesso è un personaggio con cui è più facile identificarsi: "l'uomo medio sensuale" desta certamente più simpatie dell'aspro e ribelle Stephan... non è difficile intuire come i due possano essere uno il complemento dell'altro.
Mi piace molto il modo in cui Joyce alterna gli stimoli esterni a Bloom (gente che gli parla, che lo interroga...) a quelli interni (associazioni di idee suscitate dalla sua indomabile curiosità): è come stare faccia a faccia coi meccanismi della percezione e del linguaggio senza la mediazione di alcun filtro. Grandioso.
Il sesto episodio mi è piaciuto solo un peletto di meno dei due precedenti. Interessante l'insistere sulla morte soprattutto nella sua componente materica (la decomposizione) e "numerica": il continuo e indifferenziato avvicendarsi dei morti (visti dagli occhi del custode, per esempio) rende ancora più insignificante la singola perdita e ci ricorda che tutti siamo destinati alla medesima fine...
Quoto tutto! :ad: :wink:

Adesso mi mancano poche pagine per finire il sesto episodio...
 
Alto