Larsson, Stieg - Uomini che odiano le donne

~ Briseide

Victorian Lady
La prima metà del libro è stata difficile da buttar giù... l'ho trovato lento e poco interessante. Da quando poi i destini dei due protagonisti si scontrano, la tensione sale incredibilmente e la trama si fa decisamente accattivamente, costringendomi a divorare il romanzo. Però... non riesco a sorvolare proprio su alcuni difetti della storia più che evidenti, che riportano il romanzo nella sfera dei thriller di medio valore, a mio giudizio. Paradossalmente il punto debole di tutto il romanzo è proprio la caratterizzazione dei due protagonisti, decisamente stereotipati e, in conseguenza di ciò, talvolta irritanti. Lui è un peter pan-dongiovanni, propiziato dalla sorte e nemmeno troppo furbo. Lei invece la tipica emerginata sociale che veste dark e diffida del mondo in conseguenza delle troppe sofferenze patite in passato, tuttavia capace di difendersi il più delle volte pur essendo un fuscello fisicamente e blablabla... insomma, niente di nuovo. La forzatura sui suoi 1001 talenti poi è palpabile, inserita a mò di carta jolly, ad uso e consumo dell'autore, da sfoderare ogni qualvolta bisognava uscire da un intrico narrativo.
In conclusione: il risultato è tutto sommato buono, anche se la storia ingrana troppo tardi, e la debolezza dei personaggi è così lampante da spingermi necessariamente a giudicare questo romanzo come godibile, apprezzabile, appassionante... ma modesto.
3/5.
 

gio84

New member
Non mi piace leggere i best-seller nel periodo del loro boom, ma neppure lasciarmeli sfuggire.

Nonostante non sia un'amante dei gialli, devo però ammettere che è stata una lettura piacevole. Un po' lenta nella prima parte riguardante le vicende giudiziarie del protagonista, ma molto scorrevole nella seconda parte, incentrata sulla misteriosa scomparsa di Harriet, nipote di Henrik Vagner, magnate dell'industria svedese.

Consigliato!
 

°Siobhan°

°LA STREGA°
NUn po' lenta nella prima parte riguardante le vicende giudiziarie del protagonista, ma molto scorrevole nella seconda parte, incentrata sulla misteriosa scomparsa di Harriet, nipote di Henrik Vagner, magnate dell'industria svedese.

Consigliato!

Esatto... l'ho trovato lento nella prima parte... stavo quasi per rinunciare a dire il vero... poi mi hanno consigliato di proseguire e così ho fatto TUNZZZ
 

Eve

Member
Un bel libro! E' vero, la prima parte è un pò lenta: anch'io penso di aver impiegato più tempo a leggere le prime 100 pagine che le oltre 500 successive! Però quasi tutti i libri molto lunghi mi fanno questo effetto: i primi capitoli sono un pò la presentazione dei vari personaggi e dell'ambiente; poi, quando si inizia a entrare nel vivo della storia, si capisce se il libro merita o no! :D
Mi è piaciuto molto il personaggio di Lisbeth, così chiusa e diffidente, dall'aspetto forte e fragile allo stesso tempo; si, forse un personaggio un pò stereotipato, che però è riuscito a conquistare tutta la mia simpatia. Lui invece, non so se era nelle intenzioni dell'autore o meno, l'ho trovato un tipo piuttosto irritante: troppo sicuro di sè e alquanto insensibile nei confronti dei sentimenti altrui.
Io voto 4/5
 

Ira

Retired member
Io ci sono entrata fin dalla prima pagina - l'unico personaggio che mi stava antipatico era la direttrice/amante di Millenium - Questo primo libro della trilogia è quello che mi è piaciuto di più.
 

Robby

New member
Mi unisco a quanti hanno fatto fatica ad arrivare a metà e poi hanno divorato il resto... Aggiungo che io mi sono tornata ad arenare nelle ultime pagine quando il mistero era ormai risolto: la faccenda legata all'indagine che aveva messo nei guai il giornalista protagonista mi è risultata noiosa anche nella sua conclusione.:roll:
 

Meri

Viôt di viodi
Mi unisco a quanti hanno fatto fatica ad arrivare a metà e poi hanno divorato il resto... Aggiungo che io mi sono tornata ad arenare nelle ultime pagine quando il mistero era ormai risolto: la faccenda legata all'indagine che aveva messo nei guai il giornalista protagonista mi è risultata noiosa anche nella sua conclusione.:roll:

Si hai ragione, poteva farla più breve.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Il mio ragazzo mi ha regalato in un colpo solo tutta la trilogia :mrgreen: quindi penso lo leggerò ben presto anche io. Farò sapere! ;)
 

sammy

New member
Meno male che leggo conferme sul fatto che la prima parte sia ... non dico noiosa, ma sicuramente poco avvincente.
Sono arrivata più o meno a pagina 150 e ancora non mi ci sono appassionata più di tanto; lettura scorrevole ma per ora niente di più :?
 

sammy

New member
Finito ieri sera.
Mi è molto piaciuto, anche se probabilmente le aspettative erano troppo elevate.
Le prime 200 pagine, infatti, sono state carine ma poco coinvolgenti.
Le ultime 80/90 pagine non ne parliamo ... di un intero capitolo non ho capito nulla (di quello che combina Lisbeth a Zurigo).
Comunque il mio personale giudizio è sicuramente positivo.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Finito questa sera! C'ho messo davvero poco tempo a leggerlo, perché l'ho trovato per la maggior parte scorrevole, anche se c'è un po' troppa economia e finanza, per i miei gusti... :?
Molto piacevole la parte centrale del libro, ma non ho amato particolarmente le pagine iniziali e quelle finali...
 
Ultima modifica:

silvja

New member
Avevo sentito straparlare di questo libro e pensavo fosse uno dei tanti super-mattoni-bestsellers e bla bla bla, sicchè all'inizio l'ho un pò snobbato, anche perchè il titolo mi sembrava qualcosa di esagerato, troppo forte, netto..
Girando tra li scaffali lo trovai per caso quando la trilogia era ormai pubblicata, "ma si dai vediamo cos'ha di speciale...." Il secondo e il terzo li lasciai sullo scaffale dati i miei dubbi. Bhè, me ne sono follemente innamorata! Dopo 4 giorni correvo per impossessarmi dei restanti due volumi. La storia è ricca e comlpeta, piena di tanti elementi interessanti....I personaggi ti conquistano, in particolare Lisbeth Salander, penso che tutti, uomini e donne, se ne siano un pò innamorati TUNZZZ
 

Simone'93

New member
Un libro che ti accompagna durante la notte

Quando l'autore qualche anno fa pubblico questi gialli ,inizialmente, non mi suscitavano interesse e pensavo che fossero noiosi.
Invece un giorno sono andato in biblioteca e ho chiesto di questa trilogia.
Ho finito adesso di leggere Uomini che odiano le donne: l'ho letto in un mese perché era talmente interessante che mi dispiaceva finirlo subito quindi me lo sono trascinato per un lungo periodo.
Lo stile svedese è semplice e ricco di suspence. Vi lascerà sospesi fino all'ultima pagina.
Suggerisco questo libro a coloro che hanno un po' di esperienza nella lettura e che vogliono cambiare stile.
Alcuni personaggi sono molto contraddittori fra di loro ma trovano sempre un punto che li lega inesorabilmente.
Per chi ama il mistero ma uno sfondo di diritto e economia e largo spazio lasciato ai sentimenti.
Molto interessante il personaggio di Lisbeth Salander: non vi dico altro per non rovinarvi la lettura.
Buona lettura
 

happytelefilm

New member
piacevole svago

scorrevolissimo, una lettura diversa, molto leggera, volti le pagine in un niente per vedere quello che succede. Delusa dal finale, banale, proprio una sceneggiatura da cinema.
voto 3/5

non so se continuare a leggere i restanti due della trilogia.
 

happytelefilm

New member
il film

ho iniziato a vedere il film, ma chi ha scelto erika e micheal? dovrebbero essere fascinosi quarantenni, lui soprattutto in forma, che macina chilometri di corsa ogni mattina e le donne gli cadono ai piedi. Invece sono due decrepiti e dimostrano sessant'anni e nessuno se li immagina prendersi violentemente sulla scrivania. Peccato poteva essere un bel film giallo.
 
Alto