LXII Gruppo di lettura - Anna Karenina di Lev Tolstoj

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

handel589

New member
Parte Seconda, par. XXI

Che dire, il libro scorre che è un piacere, davvero una grandissima sorpresa, mi ritrovo ad aver letto 20 pagine a botta senza rendermene proprio conto :sbav:

Qualche commento sparso.
Stima sempre più alta per Levin, il pezzo sull'aristocraticismo mi ha definitivamente conquistato, finora senza dubbio il mio personaggio preferito.
Anna diventa sempre più insopportabile: appena comparsa, aveva cambiato completamente il tono della narrazione, ma ora sta diventando una presenza ossessiva, spunta fuori da tutte le parti, è quasi più presente quando è assente :?? e non sopporto il suo atteggiamento di apparente eterna indecisione, finge di lasciarsi trasportare dagli eventi quando in realtà ha deciso già da lungo tempo di iniziare "qualcosa" con Vronskij. D'accordissimo con Spilla, invece, su Aleksej Aleksandrovic:
Ma è realmente affezionato ad Anna, è un marito affidabile, e da come parla mi pare timido (l'ironia non è sempre freddezza, ma spesso nasconde sentimenti difficili da manifestare). Certo, la passione... ma Anna lo scopre ora, che il marito non è uno appassionato? E poi mi ha fatto tenerezza, questo ometto rigido che, dopo aver assolto a tutti i riti della giornata (legge moltissimo, perché così si deve fare... fantastico!), va dalla moglie sfregandosi le mani ed esclamando "E' ora, è ora!"
Tra l'altro mettiamoci nei panni di questo poveretto, da anni vive la sua vita nell'alta società russa, forse è addirittura felice, con prole, e all'improvviso la moglie decide che è tempo di tornare ragazza, di provare l'ebbrezza della trasgressione e di abbandonare le sue responsabilità..direi che il minimo è che non ci capisce più niente! E infatti si ritrova a dire alla moglie cose del tutto diverse da quelle che a freddo aveva previsto e programmato.
 

isola74

Lonely member
SPOILER (in trasparente)

Ormai Anna ha rotto gli indugi e all'improvvisop (io almeno non me lo aspettavo) confessa a Vronskj di essere incinta!!!!!!

nooooooo
 

Jessamine

Well-known member
Parte prima, cap. XVI

Con tempi geologici io continuo la mia avanzata.
Di Anna ancora non c'è nessuna traccia, ma in compenso per ora abbiamo conosciuto Vronskj, che sembra il tipico personaggio bello, simpatico e intelligente, ma che nonostante tutto questo non resce proprio a starmi simpatico. Sarà che ha finito col rompere le uova nel paniere al povero Levin, che con la sua timidezza e le sue incertezze mi è sempre più simpatico, ma questo Vronskj (che ho conosciuto solo per poche pagine, sia chiaro) non mi piace proprio. Così, a pelle (o forse sarebbe meglio dire "a carta" :mrgreen:).
 

handel589

New member
Parte II, par. XXIX (SPOILER!)

Dopo l'evento di cui al post di isola, scoppia definitivamente la bomba. Durante le corse, Vronskij cade rovinosamente da cavallo; Anna non riesce a trattenersi e si agita dal palco, in ansia per l'incidente occorso al suo amato; il marito si accorge del suo atteggiamento sconveniente, la riaccompagna a casa e, durante il tragitto, le chiede spiegazioni; Anna non ce la fa più e sbotta, confessando la sua relazione con Vronskij. Panico :mrgreen:

Nel frattempo il povero Serjoza, figlio di Anna, è quello che ci sta capendo meno di tutti, comincia a prendere in antipatia tanto il padre quanto Vronskij e si chiude a riccio. Come sempre, i figli sono quelli che devono sopportare le peggiori conseguenze delle azioni dei loro genitori :W
 

darida

Well-known member
parte seconda- XV, (circa)

mi fa tenerezza Aleksej che tenta di burocratizzare i sentimenti, di esporre in un percorso razionale ,quindi inapellabile (?) le sue riflessione ad Anna riguardo al suo comportamento con Vronskj...ahi ahi, che dolore :mrgreen:

Anna è cotta, punto, sta vivendo in pieno una passione travolgente al di là dei se, dei ma e dei forse...molto attuale in questo :)
 

isola74

Lonely member
mi fa tenerezza Aleksej

Anna è cotta, punto, sta vivendo in pieno una passione travolgente al di là dei se, dei ma e dei forse...molto attuale in questo :)

questo è vero, l'ho pensato anch'io... è un po' avanti rispetto alla società del tempo----
ma quanti problemi!!!!!
 

Holly Golightly

New member
Quasi fine della prima parte

Per ora, sarà strano, ma a me interessa più la parte di Lévin e Kitty di quella di Anna e Vronskij.
Non mi è per ora chiarissima la differenza d'età fra lei e Vronskij, lei ipotizzo abbia fra i venticinque e i trent'anni (ha un figlio di otto anni, ma si sposavano tutte giovanissime, quindi credo abbia all'incirca una trentina d'anni), e Vronskij boh, non mi è molto chiaro.
Lévin è invece l'unico personaggio veramente interessante: insicuro, ma estremamente razionale e positivo. È un po' un personaggio "di contrasto", diciamo così, l'unico lontano dall'aristocrazia, e, secondo me, anche quello di maggior spessore. Kitty mi aveva fatto un po' di antipatia all'inizio, mi sembra semplicemente molto immatura.
Vronskij non l'ho ancora inquadrato. Non capisco se sia immaturo, se sia un approfittatore o se veramente Anna gli piaccia e sia sincero.

Per ora prende molto, vedremo :D
 

darida

Well-known member
a proposito di età

la butto lì :mrgreen:

Anna 30 e Vronskij 28 o 29-27...insomma, scalo due anni a Vronskij...nin zo perchè :BLABLA sensazioni...
 

Spilla

Well-known member
Penso, come Isola, che Anna abbia 28-29 anni e V. sia sui 25 (scandalo nello scandalo, lei è più vecchia!!!:mrgreen:)
 

Jessamine

Well-known member
Io dopo pranzo ho finalmente conosciuto Anna! :YY
Per ora devo dire che non mi sembra poi così antipatica, ma del resto ho avuto solo il tempo di accompagnarla a casa dalla stazione. Anzi mi sembra un personaggio brioso pieno di "energie positive" :? sto prendendo un abbaglio colossale?
Va be', vedremo come proseguirà il tutto :wink:
 

darida

Well-known member
Anna comunque maggiore di Vronskij -Isola e Spilla cercano il brivido :mrgreen: e aumentano lo stacco...ci può stare-:wink:

Io intanto sono tornata in campagna con Levin, giusto per il risveglio della primavera
ha ricevuto una visita del pacioso Stepan e cautamente cerca notizie di Kitty...:)

mi piace l'immagine di Levin nel grande e accogliente studio della casa di campagna -e mi piace pensarlo adeguatamente riscaldato...-mentre parla di filosofia con... (chi se lo ricorda il nome :?) con la preziosa governante, sorseggiando il tè
mentre fuori i lavori dei campi, delle semine la cura degli animali... impongono all'uomo i ritmi ai quali sottostare :D
bello!
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Cosa penso io di Anna (fino al cap XXVI della II parte)

Premesso che:
1- non ho figli
2- non ho mai tradito
3- sono più razionale che passionale
quindi già per questi 3 motivi sono completamente diversa da Anna,
non riesco lo stesso ad odiarla o comunque a trovarla antipatica come la maggior parte di voi :boh:...sarà che mi piace essere bastian contrario :mrgreen: ?
Capisco il suo tentennamento, avendo un figlio piccolo non è facile, ma, ripeto, pur propendendo io per la razionalità anche nei sentimenti, non mi appare così insopportabile, però preferisco di più interessarmi alla vita di Levin :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sulla questione dell'età...

Io che sono fissata col conoscere l'età delle persone (la chiedo sempre qui sul forum :wink:) -anche se poi non mi cambia niente perché posso confrontarmi sia con chi ha meno anni di me, sia con chi ne ha di più- in questa lettura non mi sto interessando molto alla questione...che strano :boh:!
Pensavo di essere prevedibile, invece mi sorprendo ancora di me stessa :mrgreen:.
 

isola74

Lonely member
Fine parte seconda!!

Con l'incidente delle corse Anna si è tradita e ha confessato tutto:OO : cosa succederà ora??
(a proposito, come si fa a chiamare un cavallo Frou Frou???)

E' ritornata in scena anche Kity che pare stia dimenticando il grande amore... e voglia diventare buona e dedicarsi agli altri:MM

non vedo l'ora che arrivi stasera per leggere il seguito!
 

darida

Well-known member
Io sono ancora alle corse di cavalli, ieri sera l'equino mi ha fatto venire l'abbiocco, non è bastata Frou Frou a tenermi sveglia :mrgreen:

...:D
 

Spilla

Well-known member
La parte sulla corsa ha fatto venire sonno anche a me, ne ho approfittato per finire il De Luca che avevo tra le mani.
Non ne posso più di questa parte pietroburghese, aspetto con ansia di tornare da Kitty, con lei mi ritempro sempre :)
Kitty mi piace, sa di aver preso una gran cantonata e se ne vergogna tanto da essersi ammalata, ma è un personaggio positivo, vuole sempre il meglio e non solo per sé, si sforza di migliorare... Si vede che faccio il tifo per lei :mrgreen: ?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Domanda: suddivisione in capitoli per ogni parte

Qualche anima pia (sullo stile di Kitty :wink:) mi fa un favore?
Siccome sto leggendo l'e-book vorrei sapere quanti capitoli ha ogni parte, io sono arrivata al cap. 34 della seconda, ma non mi va di mandare avanti il pulsante per poi ritornare indietro :W (benedette pagine di carta :ad:).
Grazie :) !
 

Spilla

Well-known member
Qualche anima pia (sullo stile di Kitty :wink:) mi fa un favore?
Siccome sto leggendo l'e-book vorrei sapere quanti capitoli ha ogni parte, io sono arrivata al cap. 34 della seconda, ma non mi va di mandare avanti il pulsante per poi ritornare indietro :W (benedette pagine di carta :ad:).
Grazie :) !

Ahahahah, con il Kobo ho lo schema dei paragrafi sempre a portata di mano :mrgreen:
Comunque in questo caso ho il cartaceo, perciò:
cap.1 34 paragrafi
cap.2 35 paragrafi
cap.3 32 paragrafi
cap.4 23 paragrafi
cap.5 33 paragrafi
cap.6 32 paragrafi
cap.7 31 paragrafi
cap.8 19 paragrafi
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fino al cap 34

Dal cap. XXVIII (se ricordo bene):

Se lui mi uccidesse, se uccidesse Vronskij, lo stimerei. Ma no, a lui occorrono soltanto la menzogna e il decoro. -Anna-

Non capiva che quella particolare loquacità del marito, che tanto la irritava, era soltanto l'espressione della sua interna angoscia e inquietudine.

Domani ripasso a commentare, ho riportato le frasi ora solo perché poi avrei perso il foglietto su cui le avevo annotate :mrgreen:.

Dal cap. XXXIV:

Varenka è davvero adorabile... capisco Kitty e il suo "innamoramento" (a me è tradotto così, e a voi?).
Mi incuriosisce questa nuova amicizia, spero solo che possa durare e che le serva per superare le pene d'amore.
Però poi Kitty resta delusa da quello che il babbo le rivela su madame Stahl...chissà se proseguirà lo stesso nella sua idea di aiutare gli altri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto